Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Protocollo sanitario per la polizia penitenziaria

Questo argomento ha avuto 7 risposte ed è stato letto 8498 volte.

roscafa55

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
6
  • Protocollo sanitario per la polizia penitenziaria
  • (06/10/2010 16:42)

Cari Colleghi,
premesso che è la prima volta che scrivo, vorrei sapere quale potrebbe essere il protocollo sanitario per le mansioni di polizia penitenziaria..

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: Protocollo sanitario per la polizia penitenziaria
  • (07/10/2010 00:55)

Bhè in primis idoneità psichiatrica/umana alla mansione....

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Protocollo sanitario per la polizia penitenziaria
  • (08/10/2010 08:33)

roscafa55 il 06/10/2010 04:42 ha scritto:
Cari Colleghi,
premesso che è la prima volta che scrivo, vorrei sapere quale potrebbe essere il protocollo sanitario per le mansioni di polizia penitenziaria..

Innanzitutto la loro idoneità di base per la mansione è stabilita dalla loro amministrazione, un po' come succede per le Forze Armate. Il profilo di idoneità sanitaria prevede un certo percorso ed eventualmente delle visite periodiche fatte dal loro organo sanitario di riferimento.

Questa idoneità a loro basta per fare le attività "base" previste per il loro ruolo (compreso il maneggio delle armi). Di conseguenza sono svincolati dai controlli alcol e droga, perchè avranno certamamente una procedura interna con controlli a campione e a sorpresa.

Io, pertanto, mi dedicherei a mansioni specifiche che esuberano dalla normale attività: VDT, MMC, Campi Elettro-magnetici, microclima, ecc.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

andreatappi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico
Messaggi
40
  • Re: Protocollo sanitario per la polizia penitenziaria
  • (09/10/2010 13:27)

concordo con il collega che mi ha preceduto:cioè l'idoneità per le forze armate si articola su due livelli:uno è quello generale che è necessario per appartenere ad un'arma;l'altro è quello di competenza del MC e si deve basare sui rischi lavorativi così come sono identificati nel DVR (vdt,esposizione a rumore, esposzione a polveri di piombo,ecc)

tapand

dadasca11

dadasca11
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
29
  • Re: Protocollo sanitario per la polizia penitenziaria
  • (12/10/2010 11:55)

io svolgo il controllo per abuso cronico di alcol e di assunzione droghe in quanto costituiscono "forze di polizia", a prescindere dalla mansione che svolgono effettivamente. Dal giudizio sull'idoneità al maneggio dell'arma ovviamente mi astengo ( tranne che per le ernie cervicale gravi). Per il resto glicemia biennale a tutti ed ECG biennale se > di 50 anni. Protocollo standard per i vdt.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Protocollo sanitario per la polizia penitenziaria
  • (12/10/2010 18:04)

dadasca11 il 12/10/2010 11:55 ha scritto:
io svolgo il controllo per abuso cronico di alcol e di assunzione droghe in quanto costituiscono "forze di polizia", a prescindere dalla mansione che svolgono effettivamente. Dal giudizio sull'idoneità al maneggio dell'arma ovviamente mi astengo ( tranne che per le ernie cervicale gravi). Per il resto glicemia biennale a tutti ed ECG biennale se > di 50 anni. Protocollo standard per i vdt.

Non conosco nello specifico cosa è previsto per la polizia penitenziaria riguardo ai controlli antidroga.
Per le Forze Armate è previsto uno screening del 5% su tutto il personale a prescindere dalla mansione svolta. Questo, insieme ad altri accertamenti sanitari che non menziono, dà permette ai militari di essere "Idonei al Servizio Militare Incondizionato", che comprende ovviamente il maneggio delle armi. Se poi ci sono mansioni particolari che necessitano di una idoneità di livello superiore (es. guida mezzi pesanti o movimento terra), allora si faranno i test antidroga ... questa volta però su tutti i lavoratori addetti a questa mansione specifica e non sul 5% dell'intera forza militare.
Stessa cosa vale per gli altri rischi specifici che non sono compresi nel servizio militare incondizionato: VDT, MMC, microclima, CEM, Stress lavoro-correlato, ecc.

Se la polizia penitenziaria ha un suo regolamento antidroga, questo prevale sulla Conferenza Stato-Regioni (che infatti dice che in questi casi vige l'ordinamento interno).

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: Protocollo sanitario per la polizia penitenziaria
  • (13/10/2010 08:56)

Posso dirvi con assoluta certezza che Polizia di Stato ed altre forze di polizia non fanno accertamenti antidroga. Questo per una serie di motivi.

Inoltre vorrei distinguere l'idoneità generica da quella alla mansione specifica. Nell'idoneità generica il MC, per queste forze di polizia e anche militar, non può efettuare accertamenti, a meno che per svolgere la mansione prevista non si riscontrino altre condizioni che ne impongono l'obbligo (esempio lavoro notturno). Questo perchè tale giudizio è demandato alle commissioni mediche delle selezioni al concorso di accesso ai ruoli e successivamente al medico del corpo o alla commissione medica ospedaliera. Diverso il caso della mansione specifica per la quale il MC può e deve applicare i protocolli relativi (VDT, istruttori di tiro ecc.)

Argeo Maviglia

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Protocollo sanitario per la polizia penitenziaria
  • (13/10/2010 16:23)

doc. il 13/10/2010 08:56 ha scritto:
Posso dirvi con assoluta certezza che Polizia di Stato ed altre forze di polizia non fanno accertamenti antidroga. Questo per una serie di motivi.

Inoltre vorrei distinguere l'idoneità generica da quella alla mansione specifica. Nell'idoneità generica il MC, per queste forze di polizia e anche militar, non può efettuare accertamenti, a meno che per svolgere la mansione prevista non si riscontrino altre condizioni che ne impongono l'obbligo (esempio lavoro notturno). Questo perchè tale giudizio è demandato alle commissioni mediche delle selezioni al concorso di accesso ai ruoli e successivamente al medico del corpo o alla commissione medica ospedaliera. Diverso il caso della mansione specifica per la quale il MC può e deve applicare i protocolli relativi (VDT, istruttori di tiro ecc.)

Perfettamente d'accordo. Infatti i controlli antidroga sul 5% dell'intera forza effettiva militare (a prescindere dalla mansione) non sono di pertinenza del MC.
Il MC entra in gioco solo se la mansione specifica prevede il controllo antidroga, allora in questo caso farà il test su tutti i lavoratori addetti, non solo sul 5%.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti