Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Idoneità alla mansione di responsabile tecnico

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 3649 volte.

andromoli

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Terni
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
18
  • Idoneità alla mansione di responsabile tecnico
  • (08/10/2010 19:43)

salve a tutti.
Sapevo che l'idoneità alla mansione di resp. tecnico di officina meccanica poteva darla anche il medico competente.
Ora scopro che in altre regioni pare non sia così...
Chi mi può aiutare?
Grazie

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: Idoneità alla mansione di responsabile tecnico
  • (08/10/2010 20:14)

Cioè? Non farmi sentire ignorante. Chi ci vorrebbe?

andromoli

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Terni
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
18
  • Re: Idoneità alla mansione di responsabile tecnico
  • (09/10/2010 12:23)

andrea b il 08/10/2010 08:14 ha scritto:
Cioè? Non farmi sentire ignorante. Chi ci vorrebbe?

Non voglio far sentire ignorante nessuno, ma la legge in materia è del 1992, dice che la visita la deve fare la ASL, ma, come per i conduttori di centrali termiche, è stato recentemente estesa ai MC la "facoltà" di rilasciare idoneità alla mansione di responsabile tecnico.
In Umbria è così, a Roma pare di no.

Poi, se ti vuoi fare due risate, a Roma la ASL per l'idoneità fa la visita e VUOLE: audiometria, visita ORL (??), spirometria, ecg, visita cardiologica (????), analisi del sangue.
A Rovigo basta visita, spirometria e audiometria. A Livorno solo visita.
Poi mi son rotto i maroni di leggere in rete cosa fanno le altre ASL.
Alla faccia del protocollo sanitario attinente al rischio!
Ma poi, dico, è possibile che NOI dobbiamo riportare in cartella i valori limite di rumore e vibrazioni (assurdità totale sia nel merito che nella forma; anche perchè viene presunto che le valutazioni del rischio sono dati oggettivi incontrovertibili quando invece, molte volte sono fatte coi piedi...) e loro no, che noi dobbiamo visitare il luogo di lavoro e loro NO...
Ma a parte le polemiche che pure bisogna fare, non capisco il perchè una norma ministeriale vale da una parte sì e da un'altra no e poi perchè sono indispensabili tutti sti accertamenti.

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: Idoneità alla mansione di responsabile tecnico
  • (09/10/2010 22:07)

Il tema è stato affrontato per altre problematiche.
E' stato emanato un decreto cosiddetto di semplificazione che aboliva una serie di visite mediche rimandando alle singole regione di legiferare in materia .
Alcune regioni ( del nord più che altre ) hanno " ottemperato " altre no.
Per questo il ministero ha emanato una circolare esplicativa in cui equiparava ( come potere di certificazione e come ugual mandato di operatore di salute pubblica ) il medico competente e qualsiasi altro medico convenzionato col SSN all'attività del medico delServizio PRESAL e pertanto , sia il medico convenzionato sia il medico competente possono rlasciare quella serie di certificazione che prima della " semplificazione " erano esclusibìvi del medico " organo di vigilanza ".
Tra questi anche il responsabile tecnico , il conduttore di caldaie a vapore , il lavoratore apprendista maggiore a rischio e non a rischio.
Non sono sicuro per il minore non a rischio .

andromoli

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Terni
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
18
  • Re: Idoneità alla mansione di responsabile tecnico
  • (11/10/2010 09:46)

Va bene Giancarlo e ti ringrazio delle delucidazioni.
Rimane un problema: l'azienda in questione ha già pagato per la visita preventiva che ho fatto (visita, spirometria, audiometria, ecg) ora che fa? Visto che la Camera di Commercio di Roma pare non conoscere le leggi, l'azienda è costretta a fare di nuovo la visita medica alla ASL? E poi, premettendo che conoscendo la tua posizione mi aspetto una risposta "diplomatica", che ne pensi del protocollo ASL? Che c'entrano visita cardiologica e ORL? Se per visita cardiologica intendono ecg refertato, io li referto da solo (ho fatto tre corsi, 1 base e due di perfezionamento) e non mi risulta che per la validità dell'esame elettrocardiografico serva la firma del cardiologo.
Ma poi perchè a Livorno è in un modo, a Rovigo un altro e a Roma ancora un altro? Io credo che, stando alla legge e anche alla buona prassi medica, le visite per l'idoneità alla mansione non possono essere fatte dalle ASL in quanto manca la conoscenza dei luoghi di lavoro.
Altrimenti che senso ha da parte delle ASL richiamare e sanzionare i MC perchè manca la firma sul DVR o non ci sono i valori di esposizione a rumore e vibrazioni?
Poi, se vogliamo andare fino in fondo credo che l'attività del medico competente vada "ripensata" da cima e fondo e che le valutazioni dei rischi lasciano il tempo che trovano: togliamo l'ipocrisia da quest'ambito, i DVR sono tutti uguali negli stessi settori lavorativi, le differenze sono minime, e mi stupirei del contrario!
Ma cosa ci vogliamo inventare!
Tutte le aziende di edilizia civile hanno lo stesso profilo di rischio. Una pelletteria ha gli stessi rischi di un'altra. I solventi dei collanti sono gli stessi ormai, se non c'è toluene c'è lo xilene.
In carrozzeria trovi lo stirene, mica il plutonio!

Comunque, sfoghi a parte, secondo te che devono fare, fanno visita alla ASL, visita cardio e ORL e pagano il tutto? Scrivono alla Camera di Commercio che si adeguino alle normative? vanno a fare la visita a Livorno e risparmiano gli altri accertamenti?
Grazie e ciao

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: Idoneità alla mansione di responsabile tecnico
  • (11/10/2010 14:19)

Farei una telefonata alla ASL per capire se applicano o meno quanto stabilito dalla circolare del ministero.
Se la applicano allore basta l'idoneità che hai fatto tu con il tuo protocollo , altrimenti glieli mandi a loro per una idoneità generica al fine di iscriversi alla camera di commercio come responsabili e poi , se esposti a rischi , come tutti gli alrri colleghi che tu visiti, li dovrai visitare per l'idoneità specifica alla mansione che svolgono.
Ciao , a presto .

andromoli

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Terni
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
18
  • Re: Idoneità alla mansione di responsabile tecnico
  • (11/10/2010 19:30)

Grazie. Farò così.
Chiamo la ASL e vediamo che dicono...
Ciao

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti