Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Lavoratori "bugiardi" e visite straordinarie

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 3390 volte.

walxer78

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
67
  • Lavoratori "bugiardi" e visite straordinarie
  • (12/10/2010 14:55)

Vi sottopongo un problema, nella speranza che in un confronto riesca a trovare una soluzione.
In data x (mettiamo 1/6/10) visito una persona, che durante l'anamnesi omette notizie riguardanti la sua salute.
In data y (mettiamo 1/7/10) questa persona ha durante l'orario di lavoro un attacco epilettico e viene soccorsa dal 118.
Il datore di lavoro, spaventato, si rivolge alla società di servizi che ha fatto il dvr. La società si reca alla ASL di riferimento, e si sente dire dallo SPSAL che, visto che durante la visita medica il lavoratore ha omesso notizie riguardanti la sua salute, il medico competente aziendale (io), DEVE rivedere tale persona.
Io mi chiedo, se non ho una richiesta scritta di visita medica straordinaria da questa persona io, in base a quale articolo di legge dovrei rivisitare la persona in maniera straordinaria ? (Il giudizio di idoneità è valido 2 anni)

Grazie !

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Lavoratori "bugiardi" e visite straordinarie
  • (12/10/2010 15:55)

walxer78 il 12/10/2010 02:55 ha scritto:
Vi sottopongo un problema, nella speranza che in un confronto riesca a trovare una soluzione.
In data x (mettiamo 1/6/10) visito una persona, che durante l'anamnesi omette notizie riguardanti la sua salute.
In data y (mettiamo 1/7/10) questa persona ha durante l'orario di lavoro un attacco epilettico e viene soccorsa dal 118.
Il datore di lavoro, spaventato, si rivolge alla società di servizi che ha fatto il dvr. La società si reca alla ASL di riferimento, e si sente dire dallo SPSAL che, visto che durante la visita medica il lavoratore ha omesso notizie riguardanti la sua salute, il medico competente aziendale (io), DEVE rivedere tale persona.
Io mi chiedo, se non ho una richiesta scritta di visita medica straordinaria da questa persona io, in base a quale articolo di legge dovrei rivisitare la persona in maniera straordinaria ? (Il giudizio di idoneità è valido 2 anni)

Grazie !

Il suggerimento che ti possiamo dare è di parlare direttamente con i colleghi dello SPASL per fugare ogni dubbio al riguardo. Su queste questioni non è opportuno sentire voci di seconda mano. Fra l'altro sappiamo che in quella ASL ci sono ottimi medici del lavoro.....

La redazione di MedicoCompetente.it

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: Lavoratori "bugiardi" e visite straordinarie
  • (12/10/2010 18:59)

D'accordo con la Redazione , ma mi pongo il dubbio nel caso fosse stato il primo episodio di epilessia ! Potrebbe essere visitato o su sua richiesta o se si assenta per più di 60 giorni.

walxer78

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
67
  • Re: Lavoratori "bugiardi" e visite straordinarie
  • (12/10/2010 19:43)

infatti, se la persona non mi fa richiesta di visita penso sia illegale visitarla (dietro quale richiesta? Del datore di lavoro ? In tal caso non dovrebbe essere visitata dalla medicina del lavoro della Asl di riferimento??)
Comunque, per togliere ogni dubbio, provo a chiedere direttamente alla ASL...

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti