Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Assenso genitoriale per visite minori

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 8420 volte.

gfmsantoro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Medico Competente
Messaggi
26
  • Assenso genitoriale per visite minori
  • (14/10/2010 13:15)

Buongiorno, per sottoporre agli accertamenti sanitari per l'idoneità alla mansione per un minore ai sensi dell'art. 8 della L. 977/67 (mod. D.lgs 345/99 e d.lgs 262/2000) devo avere uno specifico consenso scritto da parte di chi detiene la potestà genitoriale o no? In caso affermativo potreste indicarmi un modello in uso?
Cordiali saluti.

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: Assenso genitoriale per visite minori
  • (14/10/2010 17:24)

Si!

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: Assenso genitoriale per visite minori
  • (14/10/2010 17:41)

Anche io mi sono posto il problema e semplicemnte mi faccio scrivere due righe da un genitore con l'assenso alla visita del figlio. Spero non ci voglia un modello specifico, se no domani vado a denunciarmi dai Carabinieri.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Assenso genitoriale per visite minori
  • (15/10/2010 14:49)

Quando è capitato a me ed era l'ASL la competente per la visita, ho usato il modulo ASL che prevedeva la firma del Datore di Lavoro e di almeno un genitore. Praticamente era un modulo in cui il DdL chiedeva all'ASL di visitare il proprio futuro lavoratore minore.

Poi è uscita la norma che prevedeva che i minori potessero essere visitati dal MC aziendale quando la mansione avrebbe previsto la sorveglianza santaria. Da allora io visito i minori sempre in presenza di almeno uno dei genitori e mi faccio firmare da entrambi ogni tipo di documento (compreso il giudizio di idoneità).

Non ho trovato mai opposizione da parte del minore e del genitore su questa procedura. Sai com'è, meglio abbondare in tutela di tutti!

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

alfrelomba

alfrelomba
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
99
  • Re: Assenso genitoriale per visite minori
  • (16/10/2010 11:11)

faggiano.danilo il 15/10/2010 02:49 ha scritto:
Quando è capitato a me ed era l'ASL la competente per la visita, ho usato il modulo ASL che prevedeva la firma del Datore di Lavoro e di almeno un genitore. Praticamente era un modulo in cui il DdL chiedeva all'ASL di visitare il proprio futuro lavoratore minore.

Poi è uscita la norma che prevedeva che i minori potessero essere visitati dal MC aziendale quando la mansione avrebbe previsto la sorveglianza santaria. Da allora io visito i minori sempre in presenza di almeno uno dei genitori e mi faccio firmare da entrambi ogni tipo di documento (compreso il giudizio di idoneità).

Non ho trovato mai opposizione da parte del minore e del genitore su questa procedura. Sai com'è, meglio abbondare in tutela di tutti!

Concordo e invio di seguito la modulistica che usavo quando, adesso sono MC, fino a qualche anno fa mi interessavo delle visite agli apprendisti presso il dipartimento di prevenzione (igiene e medicina del lavoro)
OGGETTO: Richiesta di visita medica preventiva per MINORI APPRENDISTI AI SENSI DELLE LEGGI :25/1955; 977/1967; 626/1994; 242/1996; d.Lg.vo 262/2000----N.B.:SOLO per AZIENDE operanti sul TERRITORIO DELL’ASLNA3.
Il sottoscritto datore di lavoro :_____________________________________________________________________________
Dell’azienda:___________________________________________________________________________________________
Cod.fiscale:__________________________________partita IVA:________________________________________________
Indirizzo completo: _____________________________________________________________________________________
Fa richiesta di visita medica di idoneità alla mansione di:_______________________________________________________
Per l sig._____________________________________________________________________________________________
Nat___ a ________________________________________________________________________il____________________
E residente in:__________________________________________________________________________________________
Il sottoscritto DATORE DI LAVORO prende atto che per i minori di diciotto anni sono in vigore norme specifiche che ne tutelano l’avviamento al lavoro (L.977/67 modificata dal D.Lg.vo 345/99 e dal D.Lg.vo 262/2000); inoltre è CONSAPEVOLE delle conseguenze previste dalla legge per chi rende false dichiarazioni ( art.26 L.15/68) e pertanto
DICHIARA
1. Che il minore NON VERRA’ ADIBITO a lavorazioni, processi o lavori compresi nell’allegato 1 del decreto legislativo 345/99 e successive modifiche (vedi allegato ritirato contestualmente al presente modulo )
2. Che il minore VERRA’ ADIBITO a lavorazioni, processi e lavori compresi nell’allegato 1 del decreto legislativo 345/99 in quanto provvisto della SPECIFICA DEROGA rilasciata dalla DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO prevista dall’art. 6, comma 4 della legge 977/67;
3. Che comunque il minore NON VERRA’ ADIBITO ad attività lavorative per la quale la legge prevede l’obbligo di sorveglianza sanitaria ( in tal caso la visita è effettuata, a cura e spese del datore di lavoro, dal medico competente dell’azienda).
4. Che il minore VERRA’ ADIBITO ad attività lavorative per le quali la legge non prevede l’obbligo di sorveglianza sanitaria dei lavoratori;
5. Che ha provveduto personalmente ad informare della corrente procedura di assunzione quale apprendista minore il titolare della potestà genitoriale che a tal fine firma la presente;
6. Che provvederà ad informare il titolare della potestà genitoriale del minore del luogo e della data della visita a cui l’esercente la patria potestà è tenuto ad assistere, e
PERTANTO IL SOTTOSCRITTO TITOLARE DELLA POTESTA’ GENITORIALE DICHIARA:
7. Di autorizzare l’assunzione in qualità di apprendista minore presso la sottoscritta azienda del figlio minore sopra generalizzato.
8. che il minore sopra generalizzato ha assolto l’obbligo scolastico.
9. Di autorizzare la visita medica, e gli esami clinici ad essa connessi finalizzata alla predetta assunzione.
ESAMI DI 1° LIVELLO* propedeutici alla visita medica per il rilascio del certificato d’idoneita’(salvo ulteriori accertamenti)



*Per un’efficiente gestione delle risorse e nell’ottica di una efficace collaborazione col medico di base SI RACCOMANDA all’apprendista di esibire copia dei risultati degli esami al proprio medico.
 A)Glicemia-Azotemia-Creatininemia-Emocromo Con Formula- Conta Piastrine- Sideremia- Ast- Alt –QPE – Urine B) SPIROMETRIA (la RADIOGRAFIA DEL TORACE IN AP E LL è esame di SECONDO livello da valutare, cioè, caso per caso e, specie per le donne in età fertile, è raccomandata consulenza col proprio medico di base) C)Visita Cardiologica ed ECG. D) CERTIFICATO ANAMNESTICO DEL MEDICO CURANTE
PRIMA DELLA VISITA: appena completati gli esami prescritti telefonare per prenotare la VISITA: 081/………..
ALL’ATTO DELLA VISITA: allegare il presente foglio timbrato e firmato dall’azienda e firmato da uno dei due genitori.
Inoltre uno dei due genitori deve essere presente durante la visita e quindi dovra’ essere informato dall’azienda sulla data della visita stessa.
S raccomanda infine di leggere attentamente il contenuto dell’allegato , CHE DEVE ESSERE SOTTOSCRITTO sia dal datore di lavoro sia dal genitore in quanto fornisce informazioni preziose per la tutela della salute e della sicurezza dell’apprendista minore in ambiente di lavoro,
Per ogni dubbio o chiarimenti contattare il servizio igiene e medicina del lavoro (2° piano …………..via ………….. n……………… città………………………………..) ovvero telefonare : 081/
TIMBRO E FIRMA DEL DATORE DI LAVORO



FIRMA DEL TITOLARE DELLA POTESTA’ GENITORIALE
Quando era impossibile avere uno dei genitori (es. minori in casa famiglia etc. ) richiedevo la delega del tutor certificato dal magistrato.

O' munno è munno e cchiù ammunne cchiù scorza iesce
trad. Il mondo è mondo e più lo mondi più scorza fuoriesce (autore:me medesimo)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti