Il Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica dell'Università di Padova (che comprende i vecchi Istituti di medicina del lavoro, igiene e medicina legale) ha stipulato una convenzione con un poliambulatorio privato di Padova in base al quale gli specializzandi potranno svolgere attività formativa (?) eseguendo visite specialistiche di medicina del lavoro sostituendosi ai medici competenti del poliambulatorio. Vi sembra corretto dal punto di vista legale e deontologico? So bene che spesso gli specializzandi si prestano a svolgere in nero questo tipo di attività, ma personalmente è la prima volta che vengo a conoscenza di un accordo di questo tipo tra un'università e una struttura privata. Vi risultano accordi analoghi in altre città? Gli organi di vigilanza (Ordine Professionale e SPSAL) che ne pensano?
billi
E dove sta lo scandalo? Tutti sono a conoscenza piu' o meno ufficialmente di situazioni di prestanomismo e nessuno fa niente: non fa niente l'organo di vigilanza figuriamoci l'Ordine che deve tutelare gli interessi di tutti gli iscritti. Si pensi che le stesse aziende USL con migliaia di dipendenti esposti a rischi tabellati e quindi sotto sorveglianza sanitaria si avvalgono spesso dell'opera di....un solo medico competente. Che a sua volta utilizza non specializzandi (troppa grazia) ma colleghi della medicina dei servizi o di altre branche per emettere i giudizi di idoneita', senza aver mai visto in faccia i lavoratori interessati. E le az.Usl sono i detentori dell'opera sanzionatoria in materia! Chi custodira' i custodi (diceva una famosa frase latina)?
Lo scandalo sta appunto qui! La c.d. Prima Repubblica è tutt'altro che finita!
"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein
Mi aspettavo una risposta dai Chiarissimi Professori del Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica dell'Università di Padova (Bruno Saia, Maurizio Manno, Andrea Trevisan & C.) nonché "prestigiosi" membri della S.I.M.L.I.I.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti