Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Quesito per i MdL

Questo argomento ha avuto 12 risposte ed è stato letto 3094 volte.

romboid

romboid
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
20
  • Re: Quesito per i MdL
  • (26/10/2010 22:35)

alessiob il 22/10/2010 03:35 ha scritto:
lungi da me voler provocare nè tantomeno offendere! le considerazioni che ho fatto sono conseguenti all'esperienza che ho avuto in ambito universitario, proprio perchè penso che la professione di MdL possa offrire ben altri stimoli ho chiesto chiarimenti a voi che avete un esperienza "un pizzico :)" più completa della mia! anzi ringrazio caldamente coloro che mi hanno risposto per gli utili spunti!!
un'altra cosa mi domandavo, esiste la possibilità nel campo della MdL di "superspecializzarsi" per esempio malattie professionali cutanee, polmonari etc?

Superspecializzarsi ??? Alessio ti voglio bene

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: Quesito per i MdL
  • (27/10/2010 00:34)

alessiob il 21/10/2010 12:50 ha scritto:
Buongiorno
sono un medico fresco di laurea e, arrivato al fatidico momento di dover scegliere una specializzazione (che nei piani era MdL) sono assalito dai dubbi ...frequentando il dipartimento di MdL, mi sono accorto che la maggior parte del tempo il MdL la dedica ad affari burocratici (fogli moduli etc..) a scapito della parte clinica che è quasi assente
volevo sapere da voi che già esercitate questa professione se questa vi permette di essere soddisfatti e realizzati come lavoratori in primis ma anche come medici!! fare il MdL va davvero oltre la triade SPIROMETROECGANAMNESI eseguita (pure) con automatismo ?
ringrazio anticipatamente quelli che avranno la gentilezza di rispondere!!
ciao
alessio

"Lasciate ogni speranza o voi che entrate"

alfrelomba

alfrelomba
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
99
  • Re: Quesito per i MdL
  • (27/10/2010 13:43)

alessiob il 22/10/2010 03:35 ha scritto:
lungi da me voler provocare nè tantomeno offendere! le considerazioni che ho fatto sono conseguenti all'esperienza che ho avuto in ambito universitario, proprio perchè penso che la professione di MdL possa offrire ben altri stimoli ho chiesto chiarimenti a voi che avete un esperienza "un pizzico :)" più completa della mia! anzi ringrazio caldamente coloro che mi hanno risposto per gli utili spunti!!
un'altra cosa mi domandavo, esiste la possibilità nel campo della MdL di "superspecializzarsi" per esempio malattie professionali cutanee, polmonari etc?

Se per super specializzazione intendi il riconoscimento burocratico del pezzo di carta rilasciato dall'Università, bè quello è sempre possibile riuscendo ad essere ammesso in una scuola di specializzazione. Se invece intendi la specializzazione sul campo a confronto con casi clinici reali, bè mi uniformo a quanto detto dagli illustri colleghi che mi hanno preceduto : a te la scelta e l'impegno anche magari a frequentare volontariamente reparti non necessariamente di clinica del lavoro a cominciare ad es. dall'oncologia..etc. e ritrovare le tracce eziologiche di esposizione a fattori di rischio lavorativi che ormai possono essere considerati fattori di rischio sovrapponibili quasi del tutto a quelli di c.d. "normali" ambienti di vita.Hai notato per esempio che nella cartella clinica ospedaliera l' anamnesi lavorativa è spesso riportata, se riportata, in modo estremamente sintetica e lacunosa? La medicina del lavoro, ma la medicina in genere, (anzi qualsiasi branca dello scibile umano) può essere mortificata dalla routine oppure sublimata dalla continua ricerca che ti porta, anche come"semplice" medico di base,e anche nella pratica quotidiana, a confrontarti con una persona e pertanto con tutto il tuo sapere e , soprattutto, con il tuo non sapere e magari coglierai soddisfazioni profesionali, al di là della logica del visitificio, così come ha testimoniato la bellissima lettera di laura.brena. Scusa la tirata un pò filosofica e...in bocca all'UPG!!!

O' munno è munno e cchiù ammunne cchiù scorza iesce
trad. Il mondo è mondo e più lo mondi più scorza fuoriesce (autore:me medesimo)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti