Buongiorno a tutti,
mi è stato proposto di seguire un bar tavola calda dove i due fratelli titolari lavorano sostanzialmente come baristi-camerieri (con preparazione di panini e piatti caldi che scaldano nel microonde) e si occupano anche della pulizia dei bagni e del locale.
Che protocollo sanitario suggerite?
nessuno
movimenti ripetitivi per lancio ripresa bottiglie di avana sette
Dipende dalla valutazione dei rischi che loro magari chiedono di fare a te, io allora verificherei MMC, l'uso di prodotti chimici (detergenti, disinfettanti per la cucina o prodotti per la pulizia del bagno), eventuali altri rischi se fanno anche attività di cucina vera e propria e consiglierei anche ovviamnete di adempiere agli obblighi relativi all'HACCP. Da qui il protocollo sanitario viene di conseguenza.
In linea generale, perchè già vedo qualcuno storcere il muso, vorrei sottolineare che la sorveglianza sanitaria magari non si fà sulle commesse che hanno la postura fissa protratta ma sempre in linea generale (bisogna poi vedere in quella realtà specifica) io invece non la escluderei a priori per chi fà attività di pulizia o di cucina.
Concordo, ho inserito i R per quanto riguarda la pulizia dei locali e dei servizi che viene effettuata più volte al giorno. Niente per la mansione di barista.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti