Cari amici,
Questa volta vorrei proporvi una battaglia di civiltà, contro la piaga dell'esercizio abusivo della professione di mc, perpetrato ai danni di tanti colleghi inconsapevoli.
Di seguito i fatti.
Ieri sera avevo avuto un picolo sussulto nel leggere su noto sito indicizzabile by google digitando le parole « medico » e « competente » il seguente annuncio…
Caro Collega
Agenzia Salute Italia Associazione Professionale, cerca medici competenti per collaborazione a Roma e nel Lazio.
Chiama o manda curriculum vitae a:
Agenzia Salute Italia
Via Cesare Baronio, 68
00179 Roma
Metro A Furio Camillo
Tel.: 347/8530793
E-mail: info@specialistdoctor.eu
Web: https://www.agenziasaluteitalia.it
Angelo Barbato
Evviva, ho pensato, una seria offerta di lavoro, finalmente!
Un po’ incuriosito, e dopo rapida ricerca on-line, trovo il seguente profilo professionale su Linkedn
Angelo Barbato
Health Manager - Occupational and legal medicine
Roma, Italia
Professione attuale
Prof. at ASL
Professione precedente
• Prof. Dott. at a
• Prof. at ASL Roma C
• Prof. Dott. at Azienda Sanitaria Locale Roma C
• Tenente Vascello (MD) at Italian Navy
Formazione
• SDA Bocconi
• Università Cattolica del Sacro Cuore
• Università di Pisa
• IPSIA EDMONDO DE AMICIS
Ho compiuto un veloce controllo sul sito della FNOMCEO, che ci regala una breve schermata con 6 anagrafiche di colleghi di nome Angelo Barbato; solo uno, per titoli riportati ed età anagrafica, sembrerebbe corrispondere al profilo linkedn... en passant, noterei che il nostro risulta titolare di specializzazione in Igiene e medicina Preventiva, conseguita nel 1998.
Per puro scrupolo ho voluto cercare traccia di questo “health manager” (forse mio futuro datore di lavoro/collaboratore) nell’elenco dei medici competenti aggiornato al 19 febbraio 2010 (per la cronaca nella sezione medici in possesso dei titoli e requisiti previsti dall’art. 38 D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008), ma come era facile immaginare (specializzazione in Igiene, senza aver potuto frequentare i famosi corso universitari “abilitanti”) non ne ho trovato traccia, o forse dovrei dire che non ne ho trovato quasi traccia.
Ho trovato un nominativo sospettosamente simile, con un nome di battesimo leggermente differente (Angerlo anziché Angelo), una quasi omonimia che risulta molto sospetta, e mi porta ad ipotizzare che un maleintenzionato abbia potuto cercare di impadronirsi della identità del collega.
Quasi superfluo notare infatti come la ricerca del dott. Angerlo Barbato non dia risultati.
Semplicemente per sgombrare qualunque dubbio, noto che il dott. Barbato (declinato Angelo o Angerlo) non risulta nell’apposita sezione dell’elenco ministeriale dei medici competenti istituita per i medici in possesso del requisito all’art. 38 d-bis.
Ora, ma l’art. 76 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 non lo ricordiamo mai? E l’esercizio abusivo della professione?
Auspicherei un controllo da parte della FNOMCEO, tramite le strutture ordinistiche, e dei ministeri competenti per questo palese caso di esercizio abusivo della professione, al momento perpetrato da ignoti, che rischia di procurare gravi danni e nocumento all’immagine ed al buon nome, nonché alla professionalità del dott. Angelo Barbato.
Cari colleghi,
vi ringrazio del processo in corso, ma se il ministero sbaglia angelo, non è di certo un problema mio.
Come ben vedete, sono contento del collega che ha cercato la mia identità, in internet, io ci metto la faccia e il nome.
Come ben sapete mi definisco medico competente perchè questo sono, essendo specializzato in igiene e medicina preventiva.
Non devo fare nessun master perchè esercitavo prima del 2008 essendo la mia specializzazione del 1998 ... come oramia tutti sanno.
Resto a disposizione di colleghi se hanno collaborazioni da darmi su roma e nel lazio.
Cerco colleghi disposti a collaborare con me sul milanese.
Le critiche di casta di specializzazione forse dovrebbero finire se vogliamo ritrovare la nostra professionalità di medici.
Ma tu collega che specializzazione hai?
Come ti chiami?
In che ordine sei iscritto?
Grazie per la pubblicità.
Angelo Barbato
angelo2222 il 02/11/2010 06:43 ha scritto:
Ma tu collega che specializzazione hai?
Come ti chiami?
In che ordine sei iscritto?
Grazie per la pubblicità.
Caro collega,
la mia specializzazione é in Medicina del lavoro (senno' perché avrei scritto "medico del lavoro" sotto al mio avatar?).
Il mio nome (che peraltro non é impossibile da ricostruire, leggendo tutti i post pubblicati) ed i mie dati personali non dovrebbero avere granché importanza, perché non ho mai inteso utilizzare questo forum come vetrina professionale, ed ho sempre ribadito l'importanza di poter godere anche di una buona dose di anonimato.
Lieto che la pubblicità avuta gonfi le vele dei tuoi affari.
Visto che siamo entrambi iscritti all'ordine di roma, perchè non ci prendiamo un caffè?
Così ... se vuoi ... possiamo confrontarci le esperienze ... l'anonimato a me non serve ... preferisco il confronto trasparente ... hai visto mai che non troviamo forme di collaborazione?
Angelo Barbato
questo teatrino sul nobile sito dove tutti scriviamo mi sembra inopportuno. spero intervenga la redazione incanalare le argomentazioni si giusti binari. Non sono per censurare alcunchè però, in questo caso, mi sembra si ridicolizzi la ns professione. Caro collega spec in Igiene, devi comprendere che i medici spec in medicina del lavoro sono ancora un pò incazzati, te ne devi fare una ragione.
Fragar il 04/11/2010 08:04 ha scritto:
questo teatrino sul nobile sito dove tutti scriviamo mi sembra inopportuno. spero intervenga la redazione incanalare le argomentazioni si giusti binari. Non sono per censurare alcunchè però, in questo caso, mi sembra si ridicolizzi la ns professione. Caro collega spec in Igiene, devi comprendere che i medici spec in medicina del lavoro sono ancora un pò incazzati, te ne devi fare una ragione.
Ci sembra che la discussione "teatrale" sia proprio finita per cui chiudiamo il thread invitando tutti a non utilizzare questo sito per promozionare la propria attività e invitando i centri servizi a non utilizzarlo per "reclutare" medici competenti. Grazie
La redazione di MedicoCompetente.it
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti