Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Quando il datore di lavoro ha l'obbligo di assumere il medico competente.

Questo argomento ha avuto 17 risposte ed è stato letto 2966 volte.

alessio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
2
  • Quando il datore di lavoro ha l'obbligo di assumere il medico competente.
  • (10/11/2002 11:06)

Scusate la mia ignoranza, ma ciò che non riesco proprio a capire è quando un datore di lavoro ha l'obbligo di assumere un medico competente.
In una azienda con 5 dipendenti addetti ai videoterminali esiste l'obbligo di assumere il medico competente ovvero in una carrozzeria con 5 operatori addetti alla verniciatura degli autoveicoli?
La legge 626 è abbastanza vaga in merito sia in riferimento all'articolo 16 che all'articolo 1.
Le grosse aziende necessitano del medico del lavoro ma per quanto concerne quelle piccole quale è la normativa? E' forse a discrezione del datore di lavoro la nomina del medico competente qualora i suoi dipendenti siano inferiori ad un determinato numero? Se questi dipendenti sono pochi (meno di dieci) ma lavorano sui videoterminali o magari sono esposti a rischio chimico, ad agenti biologici? Vi prego aiutatemi a capire qualcosa di più in merito o datemi gli estremi precisi in merito alle leggi de quo. Vi ringrazio anticipatamente ovunque voi siate.

maria_bianchi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
84
  • Re: Quando il datore di lavoro ha l'obbligo di assumere il medico competente.
  • (10/11/2002 13:25)

...caro "collega" medico competente...non so come tu abbia fatto a vivere, ma soprattutto a fare il medico competente, con questi tuoi dubbi la cui risposta è la base da cui si parte nell'attività di tutela della salute dei lavoratori...La "legge 626" come tu la chiami da "non addetto ai lavori" è un decreto legislativo, innanzitutto, e per quanto il suo "essere vago" di certo è molto chiaro per quanto riguarda i campi di applicazione ed i destinatari della tutela...Vedi, la medicina del lavoro è una cosa seria così come l'attività del medico competente...che non si improvvisa chiedendo qua e là, sul forum di un sito specifico...è necessario studiare a tal fine...non è la dimensione dell'azienda che fa scattare la nomina del medico competente...così come non è la legge n.1/2002 che fa diventare medico competente...Caro alessio, spero che altri colleghi siano più benevoli di me..ma se vuoi fare il medico competente (ed è una tua "legittima" aspirazione) studia sui testi, sui trattati, sulle gazzette ufficiali in modo completo e non cercando, all'occasione, le risposte da altri

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Quando il datore di lavoro ha l'obbligo di assumere il medico competente.
  • (11/11/2002 06:18)

Ma cos'e' questa richiesta di aiuto, una provocazione? Saprebbe rispondere a queste domande pure la mia vicina di casa che ha ottantanni! Complimenti senatore Tomassini, ad maiora!

serdoc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
23
  • Re: Quando il datore di lavoro ha l'obbligo di assumere il medico competente.
  • (11/11/2002 12:50)

Un semplice commento per la collega Maria Bianchi.....BenFatto!
Sergio Fantini

claudiog

claudiog
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico Competente
Messaggi
138
  • Re: Quando il datore di lavoro ha l'obbligo di assumere il medico competente.
  • (11/11/2002 13:48)

Convengo che la domanda di Alessio fosse da cartellino giallo, ma a questo forum partecipano solo geni della Medicina del Lavoro ?
Trovo spesso una totale mancanza di umiltà, unita ad un atteggiamento moralistico e leguleio.
Penso che sarebbe davvero divertente curiosare negli ambulatori di tali Soloni ....

alessio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
2
  • Re: Quando il datore di lavoro ha l'obbligo di assumere il medico competente.
  • (11/11/2002 18:03)

Scusate se ho posto una domanda stupida per voi ma per il sottoscritto era importante avere una risposta esauriente. In molti hanno letto la mia domanda e non hanno risposto forse perchè avevano fretta, o la ritenevano troppo banale per essere degna di risposta. Lo sapevo che avrei suscitato l'ilarità di molti ma mi sono posto con molta umiltà di fronte alla mia ignoranza nella specifica questione.
La cosa che appare triste è che a seguito di una domanda posta a colleghi medici più esperti e competenti di me, si debba esser canzonati a questo modo.
Io non sarò sicuramente molto esperto ma possiedo una dote che penso sia molto più importante nella vita: l' educazione.
A buon intenditor poche parole

maria_bianchi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
84
  • Re: Quando il datore di lavoro ha l'obbligo di assumere il medico competente.
  • (11/11/2002 18:49)

Non ritengo che tu sia stato "canzonato" né da me né da Billi…in relazione poi al fatto che tu ti sia posto "con molta umiltà"… suvvia non mi sembra che oggi sia la giornata della modestia!!!! In quanto poi al fatto che tu abbia la dote dell'educazione, per carità, non ho niente da obiettare, ma da qui a mettere in dubbio che i maleducati siano gli altri…penso che potremmo stare ore intere a discuterne…Caro Alessio, il consiglio che ti ha dato la sottoscritta e cioè quello di studiare sui testi e sulle gazzette ufficiali, credimi, è l'unico serio: di certo sarà più faticoso rimboccarsi le maniche e studiare anzicché chiedere a destra ed a manca… "a colleghi medici più esperti e competenti" (bella sviolinata) ma di certo hai una sicurezza: quello di essere corretto ed "educato" soprattutto nei confronti di te

maria_bianchi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
84
  • Re: Quando il datore di lavoro ha l'obbligo di assumere il medico competente.
  • (11/11/2002 18:53)

Non ritengo che tu sia stato "canzonato" né da me né da Billi…in relazione poi al fatto che tu ti sia posto "con molta umiltà"… suvvia non mi sembra che oggi sia la giornata della modestia!!!! In quanto poi al fatto che tu abbia la dote dell'educazione, per carità, non ho niente da obiettare, ma da qui a mettere in dubbio che i maleducati siano gli altri…penso che potremmo stare ore intere a discuterne…Caro Alessio, il consiglio che ti ha dato la sottoscritta e cioè quello di studiare sui testi e sulle gazzette ufficiali, credimi, è l'unico serio: di certo sarà più faticoso rimboccarsi le maniche e studiare anzicché chiedere a destra ed a manca… "a colleghi medici più esperti e competenti" (bella sviolinata) ma di certo hai una sicurezza: quello di essere corretto ed "educato" soprattutto nei confronti di te stesso

conci

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
2
  • Re: Quando il datore di lavoro ha l'obbligo di assumere il medico competente.
  • (12/11/2002 08:26)

Caro Alessio,
per esaurienti risposte ai tuoi quesiti Ti consiglio di rivolgerti con grande serenita' ad un esperto del settore che ti fornira' tutte le indicazioni del caso: Dr.Raffaele Guariniello - Procura della Repubblica di Torino. Effettua anche corsi di formazione on line.

donatacorti

donatacorti
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
78
  • Re: Quando il datore di lavoro ha l'obbligo di assumere il medico competente.
  • (12/11/2002 15:53)

Non è questione di essere "geni della Medicina del lavoro" e la domanda non è da cartellino giallo,ma rosso : è come se un Cardiologo chiedesse lumi sulla funzione di atrii e ventricoli.Tutti abbiamo da imparare, ma qui si tratta di ignorare l'ABC. In quanto alla "educazione" di cui si vanta Alessio io avrei delle riserve verso una persona che non si registra al portale almeno con nome e cognome... Sono daccordo con Maria Bianchi:prima di tutto documentarsi e studiare!

"Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano niente"
Edmund Burke (1729-97)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti