Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

mancanza di luce solare sul posto di lavoro

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2441 volte.

nicolacordone

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Laureato non medico
Messaggi
2
  • mancanza di luce solare sul posto di lavoro
  • (12/11/2002 09:26)

Ho notato che un argomento proposto da Alessio ha suscitato un vivace dibattito in poche ore; non altrettanto l' argomento proposto dal sottoscritto( non sono medico competente) il 5 novembre.Siccome ho notato che gente che ha voglia di digitare se ne trova, ripropongo umilmente l 'argomento.
E' accertato che la mancanza di luce solare ( o la diminuizione dell'esposizione a questa) possa creare danni al benessere psicofisico delle persone? Se si quando ciò avviene in ambito lavorativo quale è l'orientamento del medico competente . grazie

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: mancanza di luce solare sul posto di lavoro
  • (12/11/2002 22:07)

Se per esposizione alla luce solare si intende un lavoro all'aperto in genere è l'esposizione alla luce solare che rappresenta una eccezione per le normali attività lavorative (es. marittimi, agricoltori, asfaltatori, edili ecc.). La stragrande maggioranza delle persone svolge la propria attività lavorativa in ambienti chiusi ove la luce solare arriva filtrata dai vetri (non penetrano i raggi U.V.).
Se la domanda mirava a conoscere gli effetti della carenza di luce naturale nelle attività lavorative il problema può assumere altri aspetti .
La luce artificiale, infatti, non sempre è in grado di surrogare lo spettro elettromagnetico della luce solare e per questo ci possono essere condizioni nelle quali si possono creare affaticamenti visivi (es lavori di precisioni, lavori ai videoterminali ecc.) o condizioni di aumentato rischio infortunistico. Il medico "competente" può intervenire in fase di parere nei progetti di nuove attività lavorative (1/10 superficie fenestrata ecc.) e in fase di sopralluogo (es. ambienti ove si svolgono attività con videoterminali).
Ambienti di lavoro idonei anche sotto l'aspetto illuminotecnico sono senz'altro indispensabili per il benessere psicofisico dei lavoratori.

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti