Mia moglie lavora in una stanza 4x4 di un call-center per 8 - 10 ore al giorno dove vi sono 22 macchine di computer. Alcune di queste macchine non essendo di ultima generazione emettono un continuo,consistente e fastidioso rumore. Questo continuo ronzio alle orecchie crea spesso dolore di testa e qualche volta una sensazione di orecchie ovattate. A cosa si va incontro continuando di questo passo?
Il problema non è cosa possa portare questa situazione, certamente un Medico può risponderti meglio di me, ma sicuramente come impedirne il proseguimento. Verificate la presenza di un RLS o RLST all'interno della Ditta o Società e chiedete che esaminino il DvR per quanto concerne la parte del controllo dei valori di rumore. Se ciò non avviene l'unico sistema è una segnalazione all'Ispettorato del Lavoro o l'ASL competente.
Salve, lavorare in un call center potrebbe esporre il lavoratore a rumori persistenti che comunque il Datore di lavoro di per se deve valutare.
Per prima cosa chiedere all rls di consultare la valutazione.
Il mal di testa potrebbe dipendere anche dall'uso di videoterminali ma anche questo è cosa da verificare in base all'utilizzo.
Quello che posso suggerire è di valutare anche se si è tenuto conto dell'uso di eventuali cuffie durante il lavoro che potrebbero essere di per se una delle principali cause.
Oltre a valutare il livello di rumore si deve tenere conto dei tempi di esposizione e l'orecchio ovattato come dice lei può essere dovuto a rumore.
Valuterei anche se i colleghi hanno sintomi simili.
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