Vorrei chiedere dei chiarimenti in seguito al riscontro di un drug test positivo: conferma del test con analisi quantitativa, invio del paziente al SERT, giudizio di non idoneità ( TEMPORANEA O PERMANENTE? e se TEMPORANEA FINO A QUANDO?).
Puo' essere comunque idoneo se la sua mansione prevede altri compiti, ad es. saldatore o magazziniere? Come formulare questo "doppio giudizio" sul certificato?
Come gestire poi il seguito, per l'eventuale ripresa dell'uso dei mezzi? Fare dei controlli a sorpresa ogni quanto e per quanto tempo, o richiedere un cerficato al SERT? Per le seguenti visite periodiche si porrà comunque il problema dell'invio del lavoratore al SERT, essendoci questo precedente in anamnesi o si può procedere come se nulla fosse successo, affidandosi solo al drug test (sperando che sia negativo)?
Qualcuno ha infine fatto segnalazione di questi casi alla Motorizzazione o alla Prefettura?
Grazie a chi vorrà essermi d'aiuto!
Ecco qua le trovate geniali della nostra legislazione......ci vuole un enciclopedia solo per sapere che si deve fare con un test positivo per droghe figuriamoci per lo stress.....che incubo la medicina del lavoro....SIGNORI!!!
Più che altro secondo me c'è un lievissimo problema di privacy: "il sig. Pinco Pallino è idoneo alla mansione di magazziniere. Per l'idoneità alla guida del muletto è necessario disporre di ulteriori accertamenti", io mi arrangio così. Peccato che è come se scrivessi: "Il sig. Pinco Pallino è un DROGATO schifoso, mica vorrai dargli in mano il muletto, vero, DL?"
Comunque lo stress sta venendo a noi, altro che...
Ma è risultato positivo al test di conferma?o solo allo screening rapido?
vanem il 18/11/2010 09:42 ha scritto:
Ma è risultato positivo al test di conferma?o solo allo screening rapido?
Ciao vanem, per emettere il GI bisognerebbe comunque attendere il test di cinferma......ma secondo me il problema rilevante è quello della privacy, in quanto poniamo per esempio magazziniere mulettista: positivo al test; comunico al DdL l'idoneità a magazziniere e la non idoneità a muletto "nel rispetto della privacy"........MA E' IL SEGRETO DI PULCINELLA!!!!!! Questo è uno dei (tanti) tasti dolenti della normativa vigente.
RCorda
Il lavoratore è risultato positivo anche al test di conferma (arrivato oggi).
Salve
Puoi trovare le risposte al seguente link
http://www.normativasanitaria.it/...o=9999&subart=1&progr=1&anno=null
Buona serata
Gennaro Bilancio
Grazie!
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti