Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

esenzione pronta disponibilità

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 8107 volte.

inschier

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Sindacalista
Messaggi
1
  • esenzione pronta disponibilità
  • (16/11/2010 13:29)

Vorrei rivolgerVi, per una vs. interpretazione il quesito di un medico ospedaliero cui non so dare risposta: un suo collega soffre di apnee notturne e quindi durante il sonno notturno utilizza un dispositivo medico apposito. Per questo motivo il Medico Competente lo ha esonerato dalle guardie notturne. Il problema nasce per le pronte disponibilità notturne: va esonerato anche da queste? In effetti se il medico viene chiamato in reperibilità deve essere ben sveglio e quindi non necessita del suddetto dispositivo. A mio avviso egli potrebbe benissimo effettuare le pronte disponibilità notturne, in quanto se non riceve chiamate può dormire tranquillamente a casa utilizzando l'apposito dispositivo, se riceve una chiamata non necessita di alcun dispositivo in quanto sveglio. Qual'è la Vs. opinione?
Grazie. N. Schiera.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: esenzione pronta disponibilità
  • (24/11/2010 21:49)

inschier il 16/11/2010 01:29 ha scritto:
Vorrei rivolgerVi, per una vs. interpretazione il quesito di un medico ospedaliero cui non so dare risposta: un suo collega soffre di apnee notturne e quindi durante il sonno notturno utilizza un dispositivo medico apposito. Per questo motivo il Medico Competente lo ha esonerato dalle guardie notturne. Il problema nasce per le pronte disponibilità notturne: va esonerato anche da queste? In effetti se il medico viene chiamato in reperibilità deve essere ben sveglio e quindi non necessita del suddetto dispositivo. A mio avviso egli potrebbe benissimo effettuare le pronte disponibilità notturne, in quanto se non riceve chiamate può dormire tranquillamente a casa utilizzando l'apposito dispositivo, se riceve una chiamata non necessita di alcun dispositivo in quanto sveglio. Qual'è la Vs. opinione?
Grazie. N. Schiera.

In effetti il giudizio di idoneità sulla turnazione notturna e' comprensibile mentre la reperibilita' non rientra fra le attività su cui il mc si può esprimere riferendosi alla normativa sul lavoro notturno.

La redazione di MedicoCompetente.it

fesmed.ce

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caserta
Professione
Sindacalista
Messaggi
1
  • Re: esenzione pronta disponibilità
  • (08/05/2011 22:44)

Ho posto un problema analogo alla mia Direzione Sanitaria in merito all'utilizzo di Dirigenti Medici per le Pronte Disponibilità Notturne malgrado siano stati dichiarati idonei con limitazione al lavoro notturno. Il Medico Competente ha dichiarato che la limitazione al lavoro notturno non esclude il ricorso di tali Dirigenti per la pronta reperibilità. In tal modo non si mette a rischio la salute dei Dirigenti, quella degli Utenti e se mi consentite, la Azienda che potrebbe trovarsi a ripagare per danni a terzi per l'utilizzo di personale, comunque dichiarato inidoneo al Lavoro notturno, o per assurdo risarcire lo stesso personale per accidenti verificatisi nell'espletamento di Lavoro notturno in pronta disponibilità?
Grazie per le vs. risposte.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti