Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Scelta di un software per la compilazione della CSR

Questo argomento ha avuto 26 risposte ed è stato letto 4583 volte.

fiskiettina

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
12
  • Scelta di un software per la compilazione della CSR
  • (24/11/2010 13:28)

Ciao a tutti,
sto valutando l'idea di acquistare un programma software che mi permetta di mantenere un archivio delle visite effettuate. Attualmente utilizzo della modulistica pre-stampata sia per la Cartella Sanitaria e di Rischio che per il Giudizio di Idoneità. Ovviamente sarebbe molto più comodo poter disporre di tutte le informazioni acquisite nel corso del tempo.
Ho dato un'occhiata ai software che sono presenti sul sito. Qualcuno di voi ne ha già acquistato uno o sa darmi qualche parere/consiglio?

Grazie e buon lavoro

Fiskiettina

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Scelta di un software per la compilazione della CSR
  • (24/11/2010 14:35)

fiskiettina il 24/11/2010 01:28 ha scritto:
Ciao a tutti,
sto valutando l'idea di acquistare un programma software che mi permetta di mantenere un archivio delle visite effettuate. Attualmente utilizzo della modulistica pre-stampata sia per la Cartella Sanitaria e di Rischio che per il Giudizio di Idoneità. Ovviamente sarebbe molto più comodo poter disporre di tutte le informazioni acquisite nel corso del tempo.
Ho dato un'occhiata ai software che sono presenti sul sito. Qualcuno di voi ne ha già acquistato uno o sa darmi qualche parere/consiglio?

Grazie e buon lavoro

Fiskiettina

Salve:)
Sul sito medicocompetente.it è offerto gratis ASPED 2000, TRA L'ALTRO RECENTEMENTE AGGIORNATO

Gennaro Bilancio

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Scelta di un software per la compilazione della CSR
  • (24/11/2010 15:30)

Gennaro il 24/11/2010 02:35 ha scritto:

Salve:)
Sul sito medicocompetente.it è offerto gratis ASPED 2000, TRA L'ALTRO RECENTEMENTE AGGIORNATO

Fra pochi giorni verrà inserito sul sito, scaricabile gratuitamente, la nuova versione del software Asped2000 NE, pienamente rispondente a quanto previsto dalla normativa vigente.

La redazione di MedicoCompetente.it

boggia

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
21
  • Re: Scelta di un software per la compilazione della CSR
  • (24/11/2010 15:46)

fiskiettina il 24/11/2010 01:28 ha scritto:
Ciao a tutti,
sto valutando l'idea di acquistare un programma software che mi permetta di mantenere un archivio delle visite effettuate. Attualmente utilizzo della modulistica pre-stampata sia per la Cartella Sanitaria e di Rischio che per il Giudizio di Idoneità. Ovviamente sarebbe molto più comodo poter disporre di tutte le informazioni acquisite nel corso del tempo.
Ho dato un'occhiata ai software che sono presenti sul sito. Qualcuno di voi ne ha già acquistato uno o sa darmi qualche parere/consiglio?

Grazie e buon lavoro

Fiskiettina

Cara collega,
personalmente li ho visti quasi tutti e ti posso dire che a mio avviso, se mastichi bene il linguaggio informatico una vale l'altro.
ultimamente sto usandi sia Asped 2000 (gratuito) che Winasped (a pagamento ma con la assistenza telefonica) e ti posso dire che sono praticamente uguali tranne che per la firma del lavoratore sulla cartella che non viene contemplata da Asped che la fa apporre solo sul giudizio con la dichiarazione di consenso alla cartella informatizzata mentre il Winasped prevede le due firme del lavoratore sulla stampata della cartella.
qualche problema esiste ancora per le strumentali poiché se hai i formati pdf delle strumentali li devi allegare come documenti a parte e non come spiro ecg etc, e poi li devi stampare a parte perchè la stampa documentazione allegata non viene eseguita quando dai il comando stampa cartella, ma questo è già qualcosa in più.
In buona sintesi ti consiglio di aspettare la nuova versione di asped 2000 che è un ottimo programma e provarlo, anche perchè sul sito c'è il forum dedicato e trovi sempre una risposta

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • Re: Scelta di un software per la compilazione della CSR
  • (24/11/2010 18:34)

Quello di trovare un buon programma per la gestione di tutta la sorveglianza sanitaria è il problema di tutti i medici competenti, c'è da impazzire a stare dietro alle varie offerte, un pò come con le compagnie telefoniche...chi ne usa uno in genere lo preferisce agli altri per abitudine...l'ideale sarebbe a mio avviso farsi un programma su misura che risponda pienamente alle proprie esigenze. Ma bisogna trovare l'informatico giusto e ci vuole tempo...dal 2005 ad oggi, avrò costruito almeno 50 versioni di cartella...giudizi, modulistiche formato word, salvataggio pdf...cercando di rendere tutto immediato, ergonomico ed anche estetico...avrei voluto informatizzare il tutto organizzando il lavoro in un programma ad hoc..ma ancora non sono riuscita nell'intento....ASPED ha il grande vantaggio di essere gratuito e di avere tra gli autori persone che conoscono bene la materia, però mi è sembrato un pò rigido, non velocissimo, non facilissimo...sarebbe possibile organizzare una dimostrazione divulgativa tipo quella fatta a PISA, che io ed altri colleghi ci siamo persi? Se qualcuno degli autori si rende disponibile, mi impegno ad organizzare un incontro sia radunando medici competenti che trovando un'aula idonea....possibili zone Reggio Emilia-Forlì....

fiskiettina

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
12
  • Re: Scelta di un software per la compilazione della CSR
  • (25/11/2010 11:19)

Ciao Serenix,
hai ragione, è davvero difficile trovare qualcosa di semplice ed intuitivo specie per chi, come me, non è proprio...diciamo...."portata" per l'informatica. Altri miei colleghi hanno la stessa tua opinione su Asped, è un pò rigido e non proprio semplice da usare...
Per questo mi sto muovendo in altre direzioni. Penso sia soprattutto importante trovare un fornitore che sia disponibile ad ascoltare quelle che sono le nostre esigenze e difficoltà sul campo, apportando le modifiche necessarie al software in tempi veloci.
Per adesso ho scaricato le versioni dimostrative dei software che mi convincevano di più tra cui Simple MDL e CartSan. Vi aggiorno non appena avrò un pò di tempo da dedicare a ciascuno.
Nel frattempo qualsiasi vostra osservazione in merito è bene accetta.

Buona giornata e buon lavoro a tutti

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Scelta di un software per la compilazione della CSR
  • (25/11/2010 11:50)

fiskiettina il 25/11/2010 11:19 ha scritto:
Ciao Serenix,
hai ragione, è davvero difficile trovare qualcosa di semplice ed intuitivo specie per chi, come me, non è proprio...diciamo...."portata" per l'informatica. Altri miei colleghi hanno la stessa tua opinione su Asped, è un pò rigido e non proprio semplice da usare...
Per questo mi sto muovendo in altre direzioni. Penso sia soprattutto importante trovare un fornitore che sia disponibile ad ascoltare quelle che sono le nostre esigenze e difficoltà sul campo, apportando le modifiche necessarie al software in tempi veloci.
Per adesso ho scaricato le versioni dimostrative dei software che mi convincevano di più tra cui Simple MDL e CartSan. Vi aggiorno non appena avrò un pò di tempo da dedicare a ciascuno.
Nel frattempo qualsiasi vostra osservazione in merito è bene accetta.

Buona giornata e buon lavoro a tutti

La "rigidità" di Asped2000 è dovuta al fatto che il software rispetta tutte le normative in materia e non solo il D.Lgs 81/08. In particolare il 196/03 sulla privacy. Bypassare quanto prescrive la legge può far sembrare un software più semplice ma non è la strada che abbiamo scelto.
Questo è quanto si legge nel certificato di conformità ottenuto da Asped2000(dopo un sacco di tempo, di prove e correzioni) da un ente terzo (pubblico) certificatore:
........
6 - Risultato della valutazione
In base ai risultati del processo di valutazione si certifica che il sistema “ASPED2000 VERSIONE 2.5.9”, è conforme a quanto prescritto da:
6.1 Codice in materia di protezione dei dati personali, D. Lgs. 196/2003
6.2 D. Lgs. 81/2008, Allegato IIIA
6.3 D. Lgs. 241/2000, Allegato XI, Mod. C
6.4 D. Lgs. 230/95, Art. 90, Mod. C (DOSP)
6.5 D. Lgs. 155/2007, Allegato 1, Mod. C, 626/1/2 ex DM n. 155/07
6.6 D. Lgs. 155/2007, Allegato 1A Mod. C 626/3 ex DM n. 155/07
6.7 D. Lgs. 81/2008, Art. 53
6.8 D. Lgs. 155/2007, Art. 10


Scegliete il software che volete (e pagate quanto volete) ma esigete una dichiarazione (possibilmente da un terzo soggetto) che attesti la rispondenza alle norme se non volete contraddittori con gli organi di vigilanza (che in genere -ingiustificatamente- chiedono sempre la carta!

La redazione di MedicoCompetente.it

pwmab

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Medico Competente
Messaggi
96
  • Re: Scelta di un software per la compilazione della CSR
  • (26/11/2010 23:17)

Permettetemi e scusate la mia osservazione.
Mi pare irriguardoso chiedere sul sito che, con non pochi sacrifici, fornisce GRATIS Asped 2000 quale programma usare. Solitamente non vado alla concessionaria Fiat a chiedere quale marca d’utilitaria è più pratica per me quando la macchina è anche GRATIS.

Pennacchio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
206
  • Re: Scelta di un software per la compilazione della CSR
  • (26/11/2010 23:55)

Sto usando ASPED 2000 da circa 2 anni e non posso che ringraziare quanti nel tempo si sono prodigati GRATUITAMENTE per la realizzazione del programma e per l'assistenza sul sito: in un mondo (compreso quello medico... anzi soprattutto)dove tutto gira intorno al guadagno è cosa rara e, quindi meritevole di elogio, fare qualcosa che possa servire a tutti.
Veniamo al programma: si potrebbero parlare a lungo ma mi limito a citare un solo aspetto.
Il grande merito di ASPED è di essere stato concepito (unico a mio parere) per essere usato senza supporto del cartaceo: è questa la grande rivoluzione del programma. Ritengo che usarlo stampando la cartella è estremamente riduttivo: in questo caso lo riduciamo alla stregua degli altri programmi. La normativa vigente (anche per i cancerogeni o le RI) ci consente di sostituire il materiale cartaceo con il supporto esclusivemente informatico. Asped è già cerificato per funzionare a questo scopo: anche a me è stata inviata la certifcazione di ente pubblico della congruità di Asped ai dettami normativi.
Per quanto mi risulta non c'è altro programma con le medesime caratteristiche.

gianfranco-murgia

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
66
  • Re: Scelta di un software per la compilazione della CSR
  • (27/11/2010 13:59)

fiskiettina il 24/11/2010 01:28 ha scritto:
Ciao a tutti,
sto valutando l'idea di acquistare un programma software che mi permetta di mantenere un archivio delle visite effettuate. Attualmente utilizzo della modulistica pre-stampata sia per la Cartella Sanitaria e di Rischio che per il Giudizio di Idoneità. Ovviamente sarebbe molto più comodo poter disporre di tutte le informazioni acquisite nel corso del tempo.
Ho dato un'occhiata ai software che sono presenti sul sito. Qualcuno di voi ne ha già acquistato uno o sa darmi qualche parere/consiglio?

Grazie e buon lavoro

Fiskiettina

Segnaliamo anche Sintalex-MediLav, software non gratuito realizzato da un team di informatici con la consulenza dei Medici Competenti Gianfranco Murgia e Graziano Frigeri, in collaborazione con Ambiente e Lavoro. Versatile e facile da usare consente di gestire tutti gli adempimenti posti in carico al Medico Competente ed in particolare la redazione della cartella sanitaria e di rischio i cui dati possono essere inseriti agevolmente durante la visita medica. Consente di gestire gli esami integrativi (ECG, Audio, Spiro, ecc.) con una procedura, unica nel suo genere, di allega file o scan documento direttamente (e senza inserire ulteriori informazioni)e automaticamente all'interno della visita medica corrente. Gestisce tutti gli scadenzari, la valutazione esame senza visita e gli accertamenti per la tossicodipendenza nel pieno rispetto della normativa sulla privay e del disposto dell'art. 53 del D.Lgs. 81/2008. Quando si effettua una nuova visita ha in se una procedura di congelamento dei dati delle precedenti visite in modo che siano mantenute le informazioni storiche e l'aggiornamento dei campi possa essere solo aggiuntivo e non sostitutivo (quando è prevsito tale obbligo)in quanto anagrafiche e altri campi sono versionati. Seguendo le procedure specificate la cartella sanitaria e di rischio prodotta in automatico esita in un unico doc in cui si possono visualizzare/stampare anche gli accertamenti senza doverli ricercare altrove, con un notevole risparmio di tempo e consentendo la creazione di un vero archivio digitale. Per il congresso SIMLII è previsto un offerta promozionale. Per informazioni https://www.euronorma.it o https://www.salute-sicurezza.it
G. Murgia

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti