Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Notizie richieste sul giudizio di idoneità.

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2774 volte.

meladoc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
1
  • Notizie richieste sul giudizio di idoneità.
  • (04/12/2010 14:34)

Il dirigente di un'azienda mi ha chiesto quale sia il significato del mio giudizio emesso "evitare lavori gravosi" per due pazienti con mansione di "addetti al magazzino", per uno dei due ho aggiunto "evitare la MMC > ai 10Kg" per altre problematiche. Il dirigente non conosce le condizioni di salute di due pazienti. Vorrei dare una spiegazione, supponendo che suddetto dirigente non conosca il significato di "lavoro gravoso" che non tralasci nessun aspetto. Si accettano consigli. Grazie.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Notizie richieste sul giudizio di idoneità.
  • (04/12/2010 21:24)

meladoc il 04/12/2010 02:34 ha scritto:
Il dirigente di un'azienda mi ha chiesto quale sia il significato del mio giudizio emesso "evitare lavori gravosi" per due pazienti con mansione di "addetti al magazzino", per uno dei due ho aggiunto "evitare la MMC > ai 10Kg" per altre problematiche. Il dirigente non conosce le condizioni di salute di due pazienti. Vorrei dare una spiegazione, supponendo che suddetto dirigente non conosca il significato di "lavoro gravoso" che non tralasci nessun aspetto. Si accettano consigli. Grazie.

Consiglio: non usare mai dizioni generiche come quella di "lavori gravosi", non vogliono dire nulla. Riferisciti sempre alla valutazione di rischi, dicendo esattamente cosa (cioè quali mansioni specifiche od operazioni) non può fare. Altro consiglio, nel caso di movimentazione dei carichi, non mettere mai un peso limite, non ha senso e ti spiego perché: c'è un limite assoluto (ISO 11228, richiamato dall'allegato XXXIII al D.Lgs.81/08) di 25 Kg in ogni caso. Al di sotto consigli di inserire sempre non un peso ma un indice di rischio. Dare un peso è del tutto incongruo: una cosa è movimentare 20 Kg ad esempio spostandoli in laterale di 10 cm, altra cosa (assai più gravosa) è sollevate un peso di 5 Kg dal pavimento e riporlo ad una altezza di 160 cm! Se invece inserisci un indice di rischio (ad es. IR= 0,75) dai un valore che tiene conto di tutte le variabili: peso, altezze, frequenze, presa, ecc. Certo per fare questo occorre che ci sia una valutazione del rischio: se c'è ok, se non c'è non siamo nelle condizioni di esprimere un giudizio corretto, ed occorre quindi subordinarlo all'aggiornamento della VR. Nei casi più seri, in attesa di una rapida VR personalmente esprimo un giudizio di inidoneità totale temporanea alla mansione comportante MMC.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti