Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

visio.... consigli per lo shopping

Questo argomento ha avuto 12 risposte ed è stato letto 27529 volte.

apemeticolosa

apemeticolosa
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
180
  • visio.... consigli per lo shopping
  • (09/12/2010 17:55)

Per Natale vorrei regalarmi il visiolite e mi chiedevo se qualcuno ce l'ha e può dirmi come si trova.
Imperativo: prendere uno strumento maneggevole e possibilmente il più leggero possibile....

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • Re: visio.... consigli per lo shopping
  • (10/12/2010 20:04)

In alternativa ai vari visiotest, ergovision etc....si può utilizzare il pacchetto di screening base...tavole ottotipo, Ishihara, test di lang....prismi, luci di worth, amsler chart, flipper con lenti....risultato poco spazio occupato, leggerezza e notevole risparmio di denaro....Invece di prendere un apparecchio con i test inseriti, si possono fare direttamente i test...in fondo cosa c'è dentro un visiotest o un visiolite etc....?

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: visio.... consigli per lo shopping
  • (11/12/2010 12:51)

serenix il 10/12/2010 08:04 ha scritto:
In alternativa ai vari visiotest, ergovision etc....si può utilizzare il pacchetto di screening base...tavole ottotipo, Ishihara, test di lang....prismi, luci di worth, amsler chart, flipper con lenti....risultato poco spazio occupato, leggerezza e notevole risparmio di denaro....Invece di prendere un apparecchio con i test inseriti, si possono fare direttamente i test...in fondo cosa c'è dentro un visiotest o un visiolite etc....?

Te lo dico io cosa c'è: una lampada, uno specchio (collegato alla manopola superiore)e un aggeggio ruotante (collegato alla manopola inferiore) con stampati su i test. Nient'altro. Te lo dico perché una volta, anziché inviarlo a riparare (visti i costi) l'ho aperto io e, dopo aver constatato (come ci insegna la fisica nucleare) che nell'universo, e quindi anche nel visiotest, il vuoto è preponderante rispetto alla materia, l'ho riparato in pochi secondi (il perno dell'aggeggio ruotante era uscito dal suo "buco").
Da allora non ne abbiamo più comprati: usiamo le tavole o cartacee, oppure le stesse tavole sul laptop che usiamo per le visite con cartella informatica, facendo sedere il lavoratore al nostro posto, a distanza di 50-70 cm per la visione intermedia, e facendo direttamente i test.

torretta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
65
  • Re: visio.... consigli per lo shopping
  • (11/12/2010 15:21)

serenix il 10/12/2010 08:04 ha scritto:
In alternativa ai vari visiotest, ergovision etc....si può utilizzare il pacchetto di screening base...tavole ottotipo, Ishihara, test di lang....prismi, luci di worth, amsler chart, flipper con lenti....risultato poco spazio occupato, leggerezza e notevole risparmio di denaro....Invece di prendere un apparecchio con i test inseriti, si possono fare direttamente i test...in fondo cosa c'è dentro un visiotest o un visiolite etc....?

Molto, molto bene: sai dove poterlo acquistare ?
A chi ci si può rivolgere ? Hai un'idea dei costi ?
Grazie

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • Proposta per Bernardo....
  • (11/12/2010 16:04)

Bernardo con la sua consueta lungimiranza ha precorso i tempi! Il tempo degli apparecchi non pc-based è ormai superato come il cartaceo delle cartelle sanitarie! Ho visto recentemente un software certificato (per il discorso distanze/grandezza e risoluzione monitor) con tutti i test visivi direttamente sul pc...però bisogna poi ad es. per la visione da lontano spostarsi 3 o 5 m e talora in azienda può essere meno comodo che utilizzare il pur ingrombante tradizionale strumento...Al momento per i vari dispositivi conviene rivolgersi ai rifornitori per ottici-optometristi-oculisti...le tavole ottometriche ed altre possono essere scaricate e stampate direttamente da internet..Le varie case leader del settore apparecchi per screening ergoftalmologici (tipo essilor...)dovrebbero attivarsi per soddisfare le nuove esigenze del mercato per raggiungere gli eccellenti risultati ottenuti per audiometri e spirometri totalmente pc-based....Bernardo, perchè non ti fai venire in mente qualche soluzione ad hoc da commercializzare a prezzi vantaggiosi....con sollievo economico ed anche salvaguardia della salute dei MC? Bisogna ridurre il rischio MMC e sovracc. biomecc. AASS per ridurre l'epidemia di WRMSD tra i MC! Magari indirettamente riduciamo anche un pò di stress....

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Re: visio.... consigli per lo shopping
  • (11/12/2010 17:32)

Io, per esempio, uso questi test:

-Questionario ergooftalmologico (si può scaricare qui: http://www.medicocompetente.it/do...8/Screening-ergooftalmologico.htm)

-Questionario per l'astenopia: ce ne sono tanti. Io uso quello presente in ASped2000

-Test -comprende tavole di ishiara, test miopia ecc.(l'ottotipo si può anche stampare o si possono comprare quelli di carta. Comprende anche test per la valutazione della discriminazione del contrasto visivo.) Si posono scaricare qui: http://www.medicocompetente.it/do...s-screening-ergooflatmologico.htm)

- Per il cover test istruzioni qui: http://www.medicocompetente.it/documenti/590/Info-cover-test.htm.

-Per la motilità oculare e la convergenza si eseguono banali manovre semeiotiche.

-Per il Test di Amsler (valutazione maculopatie) istruzioni qui:
http://www.undicidecimiottica.it/test_amsler.php

L'unica cosa che ho comprato è stato il Test di Lang per la valutazione della visione stereoscopica, abbastanza caro, devo dire (es. http://www.cbmedical.com/lang/lang2test.htm). Da dire che il Cover test può egregiamente valutare sia le eventuali forie che la visione binoculare.

Un buon protocollo generale per questa attività è quello predisposto dalle UUOOMMLL lombarde, che tratta anche degli aspetti preventivi, degli accertamenti di secondo livello e dell'idoneità: http://www.aogarbagnate.lombardia.../PROTOCOLLO%20ERGOFTALMOLOGIA.pdf

Un esempio di valutazione dell'astenopia in una popolazione di esposti è qui: http://gimle.fsm.it/28/4/08.pdf

Tutto leggero (carta e pc), relativamente facile per i medici che fanno i medici, utile e ..... quasi gratis!

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Proposta per Bernardo....
  • (11/12/2010 21:24)

serenix il 11/12/2010 04:04 ha scritto:
Bernardo, perchè non ti fai venire in mente qualche soluzione ad hoc da commercializzare a prezzi vantaggiosi....con sollievo economico ed anche salvaguardia della salute dei MC? Bisogna ridurre il rischio MMC e sovracc. biomecc. AASS per ridurre l'epidemia di WRMSD tra i MC! Magari indirettamente riduciamo anche un pò di stress....

Alfonso ha già risposto esaurientemente. Per quanto mi riguarda, per il momento il business dei test visivi non rientra tra le mie priorità. Come dice Collodi, "— Noi — riprese la Volpe — non lavoriamo per il vile interesse: noi lavoriamo unicamente per arricchire gli altri." :-)

gianfrancopisano

gianfrancopisano
Provenienza
Arezzo
Professione
Medico Competente
Messaggi
34
  • Re: visio.... consigli per lo shopping
  • (12/12/2010 07:36)

apemeticolosa il 09/12/2010 05:55 ha scritto:
Per Natale vorrei regalarmi il visiolite e mi chiedevo se qualcuno ce l'ha e può dirmi come si trova.
Imperativo: prendere uno strumento maneggevole e possibilmente il più leggero possibile....

io uso il visiolite ormai da 2 anni e sono forse il secondo compratore in Italia. non scrivo questo perchè prezzolato ma perchè sinceramente soddisfatto e confacente alle mie necessità di registrare in formato pdf tutto quello che faccio per poterlo poi inserire in cartella. se sei interessato a questo strumento guarda questo link http://www.gegmedical.com/. se posso darti un consiglio anche se ha un prezzo leggermente superiore prendi quello interfacciabile con il pc da dove puoi comendare sia i tipi di esami da eseguire (campimetria tavole ottometriche fusione ed altre)sia vedere a video quello che il dipendente sta vedendo. quanto a leggerezza inizialmente è stata questo il motivo per cui l'ho acquistato dovendo spostarmi di frequente con molta attrezzatura

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: visio.... consigli per lo shopping
  • (12/12/2010 09:15)

Tavole di Ishihara, free download in Pdf

http://www.istitutocaldogno.it/studenti/scienze/test%20Ishihara.pdf

Argeo Maviglia

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • Re: Proposta per Bernardo....
  • (12/12/2010 12:53)

Grazie Cristaudo per il prezioso contributo in particolare per la bellissima versione di ottotipo da monitor pc....per Bernardo peccato che tu non sia interessato alla cosa...sono sicura che potresti trovare qualche idea geniale magari da inserire direttamente nel programma informatizzato per cartella...con l'obiettivo di lavorare "non per produrre lucro personale,.ma per produrre risparmio collettivo alla categoria dei MC..."

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti