Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Denuncia di malattia professionale

Questo argomento ha avuto 17 risposte ed è stato letto 6301 volte.

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Denuncia di malattia professionale
  • (15/12/2010 20:53)

è possibile scaricare il modulo da qualche parte ?
inoltre vi chiedo : visito un dipendente di una società edile 8 mesi dopo che è stato assunto all'audiometria da me fatta in corso di visita periodica riscontro che la perdita alle frequenze 2000-3000-4000 bilateralemente supera i 135 dB
ora devo fare io denuncia di malattia professionale anche se nell'attuale azienda è in una mansione dove l'esposizione è inferiore a 80 dB(A) lep.d non sapendo nelle precedenti esperienze lavorative se e a quanto fosse esposto per di piu' per attività svolte nel suo paese di origine (ROMANIA)
chi mi sa dire cosa devo fare ??? per non incorrere in problemi ....
io sarei dell'idea di fare la denuncia di MP

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Denuncia di malattia professionale
  • (15/12/2010 21:00)

Piccolofalco il 15/12/2010 08:53 ha scritto:
è possibile scaricare il modulo da qualche parte ?
inoltre vi chiedo : visito un dipendente di una società edile 8 mesi dopo che è stato assunto all'audiometria da me fatta in corso di visita periodica riscontro che la perdita alle frequenze 2000-3000-4000 bilateralemente supera i 135 dB
ora devo fare io denuncia di malattia professionale anche se nell'attuale azienda è in una mansione dove l'esposizione è inferiore a 80 dB(A) lep.d non sapendo nelle precedenti esperienze lavorative se e a quanto fosse esposto per di piu' per attività svolte nel suo paese di origine (ROMANIA)
chi mi sa dire cosa devo fare ??? per non incorrere in problemi ....
io sarei dell'idea di fare la denuncia di MP

Se ritieni che si tratti di una malattia professionale, cioè effettivamente contratta a seguito di elevata e prolungata esposizione a rumore (scusa se sono pignolo, ma si devono denunciare le malattie professionali, non tutte le ipoacusie) devi fare la denuncia, indipendentemente da dove è avvenuta l'esposizione: saranno poi INAIL da una parte e ASL dall'altra ad accertarne l'origine in termini di esposizione. Avverti il datore di lavoro che qualora (come assai probabile) contattino in primis l'azienda attuale, non avranno problemi a dimostrare l'assenza di esposizione.

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: Denuncia di malattia professionale
  • (15/12/2010 21:13)

esatto .. invece ci sono colleghi che ogni ipoacusia la denunciano
io invece sono dell'idea che bisognerebbe essere certi della pregressa esposizione ... dalle attività svolte io non ho elementi tali da essere certo ma posso solo agire in presunzione pensando alle attività edili e metalmeccaniche svolte nel suo paese di origine ... ma non ho nessuna certezza
quindi che faccio ?
c'è la possibilità di reperire online il modulo per effettuare la denuncia di MP ?

eleonora.c

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Rimini
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
93
  • Re: Denuncia di malattia professionale
  • (15/12/2010 22:14)

http://www.inail.it/cms/assicuraz...duliprestazioni/101Prest_2007.pdf
Qui trovi la modulistica per la denuncia, in fondo dove è scritto osservazioni del medico puoi indicare che la diagnosi di ipoacusia è stata effettuata in sede di prima visita ed è da attribuire a precedenti esposizioni. Certo se ha lavorato come edile e metalmeccanico e l'audiometria è tipica appare verosimile la natura professionale. Saluti, Eleonora

Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.

eleonora.c

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Rimini
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
93
  • Re: Denuncia di malattia professionale
  • (15/12/2010 22:25)

http://www.inail.it/Portale/appma...CA/Download_dei_modelli/index.jsp, scusa lo trovi qui in certificazione medica di malattia professionale: https://www.inail.it/repository/ContentManagement/node/N846747252/Mod 5 SS.pdf.

Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.

eleonora.c

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Rimini
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
93
  • Re: Denuncia di malattia professionale
  • (15/12/2010 22:28)

http://www.inail.it/repository/Co.../node/N846747252/Mod%205%20SS.pdf
Al terzo tentativo dovrei riuscire

Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Denuncia di malattia professionale
  • (16/12/2010 05:49)

eleonora.c il 15/12/2010 10:28 ha scritto:
http://www.inail.it/repository/Co.../node/N846747252/Mod%205%20SS.pdf
Al terzo tentativo dovrei riuscire

Buon Giorno
Oltre al certificato di malattia professionale, non dimentichiamoci che risulta obbligatorio anche trasmetetre la denuncia e il referto di malattia professionale.
Saluti:)

Gennaro Bilancio

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: Denuncia di malattia professionale
  • (16/12/2010 08:54)

Gennaro il 16/12/2010 05:49 ha scritto:

Buon Giorno
Oltre al certificato di malattia professionale, non dimentichiamoci che risulta obbligatorio anche trasmetetre la denuncia e il referto di malattia professionale.
Saluti:)

trovo tutti i moduli al link sopra indicato ??
quindi certificato di sospetta malattia professionale
denuncia e referto di malattia professionale
ma non sono la stessa cosa ???
nel fare il certificato io faccio denuncia e compilo il referto che va trasmesso o sbaglio ???

eleonora.c

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Rimini
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
93
  • Re: Denuncia di malattia professionale
  • (16/12/2010 09:19)

Piccolofalco il 16/12/2010 08:54 ha scritto:


trovo tutti i moduli al link sopra indicato ??
quindi certificato di sospetta malattia professionale
denuncia e referto di malattia professionale
ma non sono la stessa cosa ???
nel fare il certificato io faccio denuncia e compilo il referto che va trasmesso o sbaglio ???

All'indirizzo che ti ho indicato sopra trovi il modello per inail, poi la segnalazione agli indirizzi indicati nell'intestazione la trovi qui: http://www.inail.it/repository/Co...011dic%202009%20con%20legende.pdf

Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Denuncia di malattia professionale
  • (16/12/2010 11:02)

eleonora.c il 16/12/2010 09:19 ha scritto:

All'indirizzo che ti ho indicato sopra trovi il modello per inail, poi la segnalazione agli indirizzi indicati nell'intestazione la trovi qui: http://www.inail.it/repository/Co...011dic%202009%20con%20legende.pdf

Penso che il modello che hai linkato sia ottimo, manca solo l'inserimento della nota seguente: Referto ai sensi degli artt. 583 e 365 C.P., 334 C.P.P. da trasmetetre all'Autorità Giudiziaria, siccome nelle ASL sono preenti UPG nel Servizio di Prevenzione e Sicurezza sui luoghi di lavoro, spesso il referto viene inviato anzichè in Procura all'ASL territorialmente competente
Saluti:)

Gennaro Bilancio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti