Non voglio rattristarvi le vacanze natalizie, anzi, se avete tempo, invece di andarvi a vedere un “film panettone”, potete trovare una buona e divertente soluzione nella lettura di qualche POS delle vostre aziende.
Faccio qui personale ammenda per non aver fino ad oggi dedicato molto spazio alla questione.
Sono più volentieri andato a vedere direttamente e spesso a sorpresa i cantieri, convinto che quello fosse il modo migliore per osservare la coerenza tra i miei protocolli e le condizioni di lavoro.
Due settimane fa mi è venuta l’idea di chiedere a tutte le aziende che lavorano su cantieri temporanei di inviarmi un loro POS e vi garantisco che se ne leggono delle belle e le omissioni in tema di salute sono sicuramente il meno.
Peraltro, ve lo segnalo a titolo difensivo, in alcuni casi perlomeno, si sostiene anche:
(POS del 10-10-2010)
GENERALITA'
Il presente elaborato costituisce il Piano Operativo di Sicurezza (POS) ai sensi dell'art. 9 lett. c-bis del D.Lgs. 494/96 così come modificato dal D.Lgs. 528/2000 e costituisce altresì il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. 626/94 in riferimento al singolo cantiere interessato di cui ai dati cantiere sopraccitati.
Il presente elaborato è stato prodotto dal Datore di Lavoro dell'impresa esecutrice sotto evidenziata dopo
aver preso visione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) in concomitanza con il RLS, il MC, il RSPP ed il DTC.
E’ anche vero che alla voce MC non c’è la mia firma, ma insomma, io non mi sento più così tranquillo nel prendere atto che a mia insaputa venga dichiarano la mia partecipazione ad un mezzo delirio come quello anticipato dalle generalità.
Il bello è, e qui scappa veramente da ridere, che il piano operativo sarebbe stato anche preso in visione da un ODV che nulla avrebbe avuto da eccepire. Così mi hanno risposto alle mie osservazioni di merito.
Tcam
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/
C'è di peggio! In un DVR di un ristorante era previsto il rischio "LAVORO IN ALTEZZA". Un DVR chiaramente copiato...
possono dichiarae quel che vogliono sui POS il MC non ha competenza in materia
quindi perchè crearsi un problema dove non c'è ??
a me quando richiedono qualcosa dico che si devono rifare al DVR e al piano sanitario in esso allegato
Beh, non mi sembra una novità che i POS/DVR non corrispondano alla realtà.
Al congresso SIMLII di quest'anno un relatore ha portato la sua esperienza esilarante: ha esaminato i DVR di una ventina di ditte ed ha riscontrato in quasi tutte la non conformità del DVR.
In particolare cancerogeni che in realtà non c'erano, valutazioni dell'esposizione inesistenti, ecc. Eppure queste ditte avevano ricevuto la visita degli ispettori.
Semplicemente l'ispettore sembra che fosse andato, avesse visto il plico (DVR) ed avesse segnato che c'era (non l'ha letto). Da un lato credo che sia poi umano: immaginate se gli ispettori dovessero leggere l'intero DVR per tutte le ditte che visitano? Non si finirebbe più e non si avrebbe il tempo di verificare le altre cose.
A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!
der.ant il 22/12/2010 08:46 ha scritto:
C'è di peggio! In un DVR di un ristorante era previsto il rischio "LAVORO IN ALTEZZA". Un DVR chiaramente copiato...
Perché così malizioso? E se si fosse trattato di alta cucina?
hi hi...magari uno si arrampica ad un'altezza superiore ai 2 m per prendere piatti, pentole o i salumi appesi o le spezie secche.......
Il massimo a proposito di POS è stato quando ristrutturando casa mia, invitando i muratori ad indossare i DPI etc etc...quando ho chiesto il POS il geometra mi ha risposto...ne abbiamo tantissimi in ufficio...l'imbarazzo della scelta!...Quanto alla lettura dei plichi biblici...penso che a meno di eventuale infortunio nessuno superi le prime pagine....Se si facesse più formazione, considerato anche le difficoltà linguistiche di molti lavoratori stranieri, se ci si limitasse a delle semplici schede sintetiche mirate....se si investisse di più in ciò che realmente serve....quanti infortuni in meno, quanto ritorno in salute in più....
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti