Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Delega per test antidroga

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 3895 volte.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Delega per test antidroga
  • (22/12/2010 14:00)

Mi è venuta in mente una furbata e mi piacerebbe sentire il parere dei colleghi.

Per gli accertamenti antidroga è previsto che il DdL comunichi al MC l'elenco dei lavoratori da sottoporre ai test. Poi il MC deve stilare un calendario e comunicarlo al DdL (per la Regione Puglia si deve fare per iscritto).

Avrei pensato di far fare una delega del DdL al MC investendolo di pieni poteri affinchè, una volta acquisito l'elenco dei lavoratori, possa chiamarli direttamente senza programmare un calendario scritto.

Questo perchè fare un calendario oggi e dire di fare il test al lavoratore Mario Rossi dopo un mese significa rischiare che quel lavoratore il tale giorno non ci sia per motivi vari (per es. malattia, che non è certo programmabile). Poi che sifarebbe? Si dovrebbe riprogrammare con altro calendario finchè non si trova?

Con la delega il MC potrebbe fare prima.

Che ne pensate?

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Delega per test antidroga
  • (22/12/2010 15:47)

faggiano.danilo il 22/12/2010 02:00 ha scritto:
Mi è venuta in mente una furbata e mi piacerebbe sentire il parere dei colleghi.

Per gli accertamenti antidroga è previsto che il DdL comunichi al MC l'elenco dei lavoratori da sottoporre ai test. Poi il MC deve stilare un calendario e comunicarlo al DdL (per la Regione Puglia si deve fare per iscritto).


Danilo, ti stimo come MC avendo letto tanti tuoi bellissimi interventi!
Ma la domanda mi sorge spontanea: Hai nella tua famiglia molte persone che fanno il poliziotto?
Nel disposto di legge c'è scritto tutto.... anche come ci si deve comportare in caso di NON PRESENTAZIONE al test.... e da qui a farsi dare una "licenza di uccidere" ne passa di strada e comunque la legge non ne fa menzione.
Ragazzi finiamola con queste "menate" sulle droghe e sull'alcol.... a noi MC ce ne viene solo di rogne ... a guadagni irrisori!!
Aspettiamo che qualche collega debba accedere alla consulenza di qualche avvocato , a causa dei vari punti deboli della legge e poi vedremo che guadagno del cavolo avremo fatto!!!!
Comunque Buon Natale
Mario
Avrei pensato di far fare una delega del DdL al MC investendolo di pieni poteri affinchè, una volta acquisito l'elenco dei lavoratori, possa chiamarli direttamente senza programmare un calendario scritto.

Questo perchè fare un calendario oggi e dire di fare il test al lavoratore Mario Rossi dopo un mese significa rischiare che quel lavoratore il tale giorno non ci sia per motivi vari (per es. malattia, che non è certo programmabile). Poi che sifarebbe? Si dovrebbe riprogrammare con altro calendario finchè non si trova?

Con la delega il MC potrebbe fare prima.

Che ne pensate?

Mario

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: Delega per test antidroga
  • (22/12/2010 19:05)

Non vedo la " convenienza" comunque esistono degli obblighi non delegabili!

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Delega per test antidroga
  • (22/12/2010 20:09)

giancarlo il 22/12/2010 07:05 ha scritto:
Non vedo la " convenienza" comunque esistono degli obblighi non delegabili!

A prescindere le varie interpretazioni "regionali" secondo me la prassi è questa
DVR= individuazione categorie rientranti ,dei lavoratori
DL= SCRIVE al medico un elenco delle persone
MC= SCRIVE al DL la tempistica
DL= SCRIVE ai singoli dipendenti, con recapito non superiore alle 24 ore,il luogo e l'ora dell'esame ( lettera controfirmata di ricevuta)
MC= personalmente o delegando ( sempre per iscritto) procede secondo i dettami di legge.
Non vedo altre possibilità.... ( ed è la cosa che meno mi aspettavo nella vita professionale, di dover fare... avvilente per ogni attore... ridicola nell'impianto.... scaturita da cervelli bacati e finalizzata solo a fare delle carte stracce!)

E qui voglio ribadire il mio pensiero di MC e a questo punto PREVENTORE.
Era, questa un'occasione più unica che rara per "complementare" noi MC con gli ODV nel vero spirito della tutela del lavoratore.
Siccome le ASL "piangono" come tutti i settori della sanità pubblica per mancanza di fondi , ora che le "mucche" = DL, non avevano fiatato, era il momento di rimpinguire le asfittiche casse della sanità.
Tutti i dipendenti "a rischio" dovevano essere inviati ( con la medesima procedura di cui sopra) ai SERT e li essere sottoposti all'esame su matrice cutanea ( altro che pipì...!!) sicuramente falsi risultati si sarebbero contati sulla punta delle dita.
A quel punto a seconda del risultato inviavano il tutto al DL con le stesse procedure che dobbiamo fare noi... insieme alla bella FATTURA e a noi una relazione da allegare in cartella.
Ci guadagnavano tutti!!
MC= alcuna rottura di zibidei e seguitava nel rapporto medico-paziente, e.... non si illudeva su facili guadagni!
LAVORATORE= il NEGATIVO ... nulla, il POSITIVO...non sfuggiva
LA PREVENZIONE= era attuata
DL= pagava comunque la stessa cifra eventualmente esborsata al MC, se non minore.
ASL= lavorava un po' e faceva tanti soldini e poteva impiegare anche tante persone di buona volontà che cercano lavoro.

Butto là un esempio che mi calza bene.
Trasportatori (TIR) : per quale motivo , sempre con le tempistiche e modalità di legge, non potrebbero essere inviati alla ASL ogni 6 mesi e fare esame su matrice e se trovati negativi vedersi mettere sulla patente una specie di "bollino verde"?

Mario

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Delega per test antidroga
  • (22/12/2010 20:23)

faggiano.danilo il 22/12/2010 02:00 ha scritto:
Mi è venuta in mente una furbata e mi piacerebbe sentire il parere dei colleghi.

Per gli accertamenti antidroga è previsto che il DdL comunichi al MC l'elenco dei lavoratori da sottoporre ai test. Poi il MC deve stilare un calendario e comunicarlo al DdL (per la Regione Puglia si deve fare per iscritto).

Avrei pensato di far fare una delega del DdL al MC investendolo di pieni poteri affinchè, una volta acquisito l'elenco dei lavoratori, possa chiamarli direttamente senza programmare un calendario scritto.

Questo perchè fare un calendario oggi e dire di fare il test al lavoratore Mario Rossi dopo un mese significa rischiare che quel lavoratore il tale giorno non ci sia per motivi vari (per es. malattia, che non è certo programmabile). Poi che sifarebbe? Si dovrebbe riprogrammare con altro calendario finchè non si trova?

Con la delega il MC potrebbe fare prima.

Che ne pensate?

Non facendo parte degli obblighi non delegabili (art. 17) si può fare. La delega deve solo essere attribuita secondo le procedure definite dall'art. 16.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Delega per test antidroga
  • (23/12/2010 07:54)

bernardo il 22/12/2010 08:23 ha scritto:


Non facendo parte degli obblighi non delegabili (art. 17) si può fare. La delega deve solo essere attribuita secondo le procedure definite dall'art. 16.

Infatti mi riferivo proprio al fatto che la delega in questione l'avevo pensata in aderenza all'art. 16, non rientrando negli obblighi non delegabili del DdL.

Avevo pensato a questa delega per alleggerire la procedura. Tanto il lavoratore lo devi "screenare" lo stesso, tanto vale farlo con una procedura semplificata. In caso contrario mi sembra di essere alle Poste, son più le lettere che ci si scrive che la visita in sè.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • Re: Delega per test antidroga
  • (24/12/2010 18:42)

Una volta che il DL fornisce l'elenco dei soggetti da valutare, poi a mio avviso il MC può provvedere ai controlli nel modo più rapido e comodo per tutti.. contradditemi se dico eresie...ma se si è elastici con le scadenze delle visite periodiche, rimanendo comunque i controlli entro l'anno solare (i lavoratori devono essere controllati, seguiti, ma non penso che un mese prima o dopo o anche più rendano meno efficace la sorveglianza sanitaria) e si avvisa il lavoratore il giorno prima, o magari diluendo i controlli periodici specie per le ditte con molti lavoratori in più scaglioni...si possono fare i drug test anche contestualmente alla visita periodica come gli altri accertamenti....semplificare aiuta a focalizzare le cose importanti...uno può tenere una precisione certosina con le formalità, le scadenze, i moduli...ma poi non parla con i lavoratori, neanche li guarda in faccia....semplificare le procedure invece permette di dare importanza alle cose importanti....

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti