Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

idoneità specifica alla mansione medici specializzandi

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 4093 volte.

safra83

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico
Messaggi
4
  • idoneità specifica alla mansione medici specializzandi
  • (10/01/2011 16:36)

salve, sono un medico al primo anno di specializzazione. In occasione di una collaborazione presso una struttura diversa da quella di riferimento, mi è stato chiesto un certificato di idoneità specifica alla mansione. A chi mi devo rivolgere?grazie

safra83

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico
Messaggi
4
  • Re: idoneità specifica alla mansione medici specializzandi
  • (10/01/2011 16:39)

premetto che tale collaborazione fa parte della scuola di specializzazione e continuo a percepire la borsa di studio dall'università di cagliari mentre sto svolgendo a Milano la frequenza per un anno

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: idoneità specifica alla mansione medici specializzandi
  • (10/01/2011 19:28)

safra83 il 10/01/2011 04:39 ha scritto:
premetto che tale collaborazione fa parte della scuola di specializzazione e continuo a percepire la borsa di studio dall'università di cagliari mentre sto svolgendo a Milano la frequenza per un anno

Tutto parte dalla valutazione dei rischi. Presumo che a Milano vai a fare la stessa attività che fai a Cagliari (i rischi saranno gli stessi), pertanto la tua idoneità data dal MC dell'Università di Cagliari vale anche a Milano.

Dunque, fai una fotocopia del giudizio di idoneità e via che si va.

Se a Milano ci sono rischi diversi sarà cura del MC di Milano farti gli accertamenti previsti.

Saluti

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

safra83

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico
Messaggi
4
  • Re: idoneità specifica alla mansione medici specializzandi
  • (10/01/2011 20:03)

grazie mille.si le mansioni sono le stesse

safra83

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico
Messaggi
4
  • Re: idoneità specifica alla mansione medici specializzandi
  • (11/01/2011 18:32)

il responsabile delle scuole di specializzazione della mia università mi ha detto che per gli specializzandi non è necessario questo certificato perchè siamo studenti lavoratori e non dipendenti; non capisco perchè me l'abbiano chiesto ma sono irremovibili, ora dovrò fare i prelievi e farmelo fare anche se non mi sembra giusto

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: idoneità specifica alla mansione medici specializzandi
  • (11/01/2011 20:27)

safra83 il 11/01/2011 06:32 ha scritto:
il responsabile delle scuole di specializzazione della mia università mi ha detto che per gli specializzandi non è necessario questo certificato perchè siamo studenti lavoratori e non dipendenti; non capisco perchè me l'abbiano chiesto ma sono irremovibili, ora dovrò fare i prelievi e farmelo fare anche se non mi sembra giusto

Come altri colleghi ti hanno detto, il tutto dipende dalla valutazione dei rischi. Il responsabile delle scuole di specializzazione comunque ti ha dato una informazione errata: l'art. 2 (comma 1 lett. a) del D.Lgs.vo 81/08 stabilisce chiaramente che gli gli studenti (compresi quindi gli specializzandi) in talune circostanze sono equiparati ai lavoratori, e quindi per essi valgono tutte le misure di tutela compresa la sorveglianza sanitaria. Dal DVR si evince se tali circostanze ricorrono o meno.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: idoneità specifica alla mansione medici specializzandi
  • (11/01/2011 22:18)

safra83 il 11/01/2011 06:32 ha scritto:
il responsabile delle scuole di specializzazione della mia università mi ha detto che per gli specializzandi non è necessario questo certificato perchè siamo studenti lavoratori e non dipendenti; non capisco perchè me l'abbiano chiesto ma sono irremovibili, ora dovrò fare i prelievi e farmelo fare anche se non mi sembra giusto

Beh, dalla risposta del tuo Direttore si capisce che non fai Medicina del Lavoro o equipollenti HIH IH IH IH IHIHH

Se non si fida delle tue parole o di questo forum, fai presente che gli Specializzandi di Radiologia se ne vanno in giro col dosimetro personale e fanno gli accertamenti previsti per i radioesposti, pur non essendo strutturati. Secondo lui come mai succede tutto questo? :-)

Saluti

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti