Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

A qualcuno è già capitato?

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 3159 volte.

LauraPisani

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Medico Competente
Messaggi
9
  • A qualcuno è già capitato?
  • (13/01/2011 22:41)

Caso: lavoratore positivo a cannabis, riammesso al lavoro dopo l'iter presso il sert; dopo 5 mesi di monitoraggio cautelativo negativo nuova positività nel campione urine. Cosa faccio? Lo schema d'intesa prevedeva sospensione definitiva dalla mansione a rischio, nel successivo Dl e nelle varie linee guida regionali non ho però trovato indicazioni di questo tipo.
Grazie a chi può illuminarmi.
Laura

Laura

sbarbato78

sbarbato78
Provenienza
Milano
Professione
Azienda
Messaggi
24
  • Re: A qualcuno è già capitato? Cedam disponibile per collaborazione e riscontri
  • (13/01/2011 23:21)

LauraPisani il 13/01/2011 10:41 ha scritto:
Caso: lavoratore positivo a cannabis, riammesso al lavoro dopo l'iter presso il sert; dopo 5 mesi di monitoraggio cautelativo negativo nuova positività nel campione urine. Cosa faccio? Lo schema d'intesa prevedeva sospensione definitiva dalla mansione a rischio, nel successivo Dl e nelle varie linee guida regionali non ho però trovato indicazioni di questo tipo.
Grazie a chi può illuminarmi.
Laura

Si prega di non postare più proposte commerciali su questo sito. GRAZIE!!!! (La Redazione)

ex utente da milano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
148
  • Re: A qualcuno è già capitato?
  • (14/01/2011 11:26)

LauraPisani il 13/01/2011 10:41 ha scritto:
Caso: lavoratore positivo a cannabis, riammesso al lavoro dopo l'iter presso il sert; dopo 5 mesi di monitoraggio cautelativo negativo nuova positività nel campione urine. Cosa faccio? Lo schema d'intesa prevedeva sospensione definitiva dalla mansione a rischio, nel successivo Dl e nelle varie linee guida regionali non ho però trovato indicazioni di questo tipo.
Grazie a chi può illuminarmi.
Laura

Lasciando stare gli sciacalli che ci circondano, per rispondere a Laura: anche io mi sono imbattuto in questo dubbio. Non ho trovato un preciso riferimento nella normativa se non negli "Ulteriori Chiarimenti in materia, ecc" della Regione Lombardia del 22/09/2009 in cui nei quesiti riferiti alle competenze dei Ser.T., al quesito 3 viene specificato che "il lavoratore torna al M.C. che lo sottopone al monitoraggio cautelativo leggero, quello che prevede 1 controllo al mese per 6 mesi, mantenendolo non idoneo alla mansione per tutto il periodo osservazionale".
Da questo, oltre che dalla logica, ho dedotto che durante il periodo osservazionale (di 6 mesi) il lavoratore deve risultare negativo e pertanto ho fatto ripartire il count-down salvo poi che il lavoratore (essendo con contratto a tempo determinato) non è stato riconfermato. Gia!

LauraPisani

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Medico Competente
Messaggi
9
  • Re: A qualcuno è già capitato?
  • (17/01/2011 12:45)

Grazie per le tue sempre puntuali risposte.
Laura

Laura

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti