Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

A chi compete la gestione della sicurezza?

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 1700 volte.

Nic

Nic
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
14
  • A chi compete la gestione della sicurezza?
  • (24/01/2011 11:00)

Leggo stamani sulla stampa locale che si è costituita un’associazione: Adicusl (Associazione per la diffusione della cultura sulla sicurezza lavoro).

Sentite cosa dice l’avvocato incaricato di studiare e presentare il progetto:

“Nonostante il quadro normativo sulla sicurezza sembra essersi stabilizzato è rimasto il problema della reale comprensione, applicazione, individuazione dei punti di criticità e di pericolosità in relazione alle singole attività lavorative”.

“Spesso le aziende adempiono alla normativa perché obbligate e non in quanto realmente convinte della utilità della medesima”.

“Molti passi in avanti sono stati fatti, tuttavia l’uso non corretto e adeguato di misure di prevenzione e di metodologie di lavoro idonee, non ha ridotto in maniera considerevole gli incidenti sul lavoro, soprattutto quelli mortali”.

“La sicurezza talvolta è considerata un onere economico aggiuntivo, mentre la formazione è spesso considerata una perdita di tempo”.

“La cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro continuerà a rimanere lettera morta se non creiamo un modo di fare sicurezza che tenga conto delle esigenze reali di ciascun settore di attività, snellendo e semplificando gli adempimenti in relazione alle diverse tipologie lavorative”.

“Non ci può esserci insomma cultura della sicurezza se non si creano prima le competenze”.

“La diffusione di una cultura-competenza della sicurezza è la mission di Adicusl …… Un confronto con gli organi di controllo è assolutamente necessario oltre che un confronto con le realtà sindacali, che potrebbero farsi portavoci di esigenze di responsabilizzazione dei lavoratori verso l’azienda per cui lavorano“.

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • Re: A chi compete la gestione della sicurezza?
  • (24/01/2011 11:59)

Ho letto sul sito di adicusl "Presentata il 21/01/2011 a Perugia l’associazione adicusl associazione diffusione cultura sicurezza lavoro. L’associazione senza fini di lucro nasce dalla volontà di creare un nuovo approccio culturale nella materia"
A seguito tanti bei discorsi condivisibili, ma in concreto mi sembra che sia la pubblicità di una società di servizi...mi suona strano quel no profit...mi verrebbe da pensare ad una società costituita sotto forma di cooperativa o simile per vantaggi fiscali...
In ogni caso essendo presenti i riferimenti, è facile togliersi la curiosità contattando l'associazione direttamente...

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti