Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

HACCP

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2723 volte.

apemeticolosa

apemeticolosa
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
180
  • HACCP
  • (25/01/2011 15:45)

Qualcuno sa illuminarmi sulla durata del corso e sulla periodicità (e durata) dell'aggiornamento?
Ho cercato in rete e ho trovato corsi di 8, 16, 9 ore e aggiornamenti di 4, 5, 6, 8, 10 ore....
Un barista ad esempio?

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: HACCP
  • (25/01/2011 20:11)

apemeticolosa il 25/01/2011 03:45 ha scritto:
Qualcuno sa illuminarmi sulla durata del corso e sulla periodicità (e durata) dell'aggiornamento?
Ho cercato in rete e ho trovato corsi di 8, 16, 9 ore e aggiornamenti di 4, 5, 6, 8, 10 ore....
Un barista ad esempio?

Se ti riferisci al cosiddetto "corso alimentaristi", quello che sostituisce il vecchio libretto sanitario, il corso dura 4 ore e lo devi ripetere ogni 4 anni.

Se invece ti riferisci al corso per "responsabile del piano di autocontrollo" ex Regolamento Europeo 852, non è prevista una durata minima e non scade mai (che io sappia).

Saluti

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

FraDip

FraDip
Provenienza
Pisa
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
8
  • Re: HACCP
  • (27/01/2011 22:33)

Non è corretta la risposta.

La durata dei corsi per alimentaristi varia a seconda della mansione stessa dell'operatore.
Mentre il piano di autocontrollo ha periodicità annuale.

Bye

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: HACCP
  • (28/01/2011 10:09)

FraDip il 27/01/2011 10:33 ha scritto:
Non è corretta la risposta.

La durata dei corsi per alimentaristi varia a seconda della mansione stessa dell'operatore.
Mentre il piano di autocontrollo ha periodicità annuale.

Bye

Effettivamente ho dimenticato di specificare che i termini da me menzionati riguardo ai corsi alimentaristi sono relativi alla Regione Puglia (Regolamento Regionale 15/05/2008 n. 5 in attuazione della Legge Regionale 24/07/2007 n. 22).

Può essere che altrove sia diverso.

Circa il piano di autocontrollo di cui al Regolamento 852 da rinnovare ogni anno, può essere che altrove abbiano dato termini di rinnovo perentori. In Puglia non mi pare.
Anche perchè, se non cambia il tipo di lavorazione alimentare, i fornitori, i rischi ecc., non vedo perchè si dovrebbe riscrivere lo stesso piano di autocontrollo sempre uguale a se stesso.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti