Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

IRC e prodotti della pittura edile

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 2396 volte.

fabrizio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
L'Aquila
Professione
Medico Competente
Messaggi
7
  • IRC e prodotti della pittura edile
  • (30/01/2011 11:30)

egregi colleghi sto cercando di dimostrare all'INAIL che la patologia complessa di cui soffre un imbianchino di 79 anni, con fine attività nel 1999 e 50 anni di lavoro, (IRC - con relativa enodialisi -, ipertensione, gotta e danno neurologico simil-parkinson - non vi è tremore ma acinesia -), iniziata in maniera sfumata già dal 1998, deriva dalla esposizione ai solventi aromatici, ai metalli pesanti dei coloranti delle vernici ed al piombo del "minio" usato come antiruggine fino all'inizio degli anni 90.

tenendo presente anche che durante la sua attività si è ben guardato di consultare un medico che avesse potuto informarlo sui rischi (quindi mai uso di DPI) derivanti dalla verniciatura a spruzzo o con pennello ecc., vi chiedo cortesemente di darmi qualche suggerimento che possa supportare la mia ipotesi (ho già recuperato vari articoli da PUBMED).
grazie a tutti
fabrizio

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: IRC e prodotti della pittura edile
  • (30/01/2011 15:16)

fabrizio il 30/01/2011 11:30 ha scritto:
egregi colleghi sto cercando di dimostrare all'INAIL che la patologia complessa di cui soffre un imbianchino di 79 anni, con fine attività nel 1999 e 50 anni di lavoro, (IRC - con relativa enodialisi -, ipertensione, gotta e danno neurologico simil-parkinson - non vi è tremore ma acinesia -), iniziata in maniera sfumata già dal 1998, deriva dalla esposizione ai solventi aromatici, ai metalli pesanti dei coloranti delle vernici ed al piombo del "minio" usato come antiruggine fino all'inizio degli anni 90.

tenendo presente anche che durante la sua attività si è ben guardato di consultare un medico che avesse potuto informarlo sui rischi (quindi mai uso di DPI) derivanti dalla verniciatura a spruzzo o con pennello ecc., vi chiedo cortesemente di darmi qualche suggerimento che possa supportare la mia ipotesi (ho già recuperato vari articoli da PUBMED).
grazie a tutti
fabrizio

secondo me è causa persa...a 80 anni che dimostri?

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: IRC e prodotti della pittura edile
  • (30/01/2011 15:21)

fabrizio il 30/01/2011 11:30 ha scritto:
egregi colleghi sto cercando di dimostrare all'INAIL che la patologia complessa di cui soffre un imbianchino di 79 anni, con fine attività nel 1999 e 50 anni di lavoro, (IRC - con relativa enodialisi -, ipertensione, gotta e danno neurologico simil-parkinson - non vi è tremore ma acinesia -), iniziata in maniera sfumata già dal 1998, deriva dalla esposizione ai solventi aromatici, ai metalli pesanti dei coloranti delle vernici ed al piombo del "minio" usato come antiruggine fino all'inizio degli anni 90.

tenendo presente anche che durante la sua attività si è ben guardato di consultare un medico che avesse potuto informarlo sui rischi (quindi mai uso di DPI) derivanti dalla verniciatura a spruzzo o con pennello ecc., vi chiedo cortesemente di darmi qualche suggerimento che possa supportare la mia ipotesi (ho già recuperato vari articoli da PUBMED).
grazie a tutti
fabrizio

Ovviamente senza alcuna informazione specifica e dettagliata sia sul caso che sul tipo di esposizione, non è facile dare consigli. In generale la vedo mooooolto dura....ma in bocca al lupo!

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: IRC e prodotti della pittura edile
  • (30/01/2011 15:31)

Così a naso la vedo dura anche io. Primo i sintomi iniziano in età già avanzata, quindi anche compatibile con la natura (circa 68-70 anni, giusto?), secondo un'esposizione di circa 40 anni (indicativamente fino al 1990 circa) non ha mai provocato nessun sintomo acuto in precedenza? Neanche minimo? Comunque sarei curioso di capire cosa hai trovato in letteratura a proposito, c'è sempre da imparare.

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • Re: IRC e prodotti della pittura edile
  • (30/01/2011 22:09)

Il lavoratore non è mai stato visitato da un medico del lavoro? Non ha mai effettuato dei tossicologici? Si tratta di un artigiano? Io proverei comunque a raccogliere ed ordinare cronologicamente tutti gli esami fatti nel corso della sua vita, magari prescritti dal medico curante. Poi bisognerebbe capire la natura esatta dell'IR. In letteratura è ben documentata sia la correlazione danno tubulare-solventi che glomerulare metalli. Per la patologia renale e quindi anche gotta e ipertensione, eventualmente conseguenti, sarei piuttosto fiduciosa. Anche perchè nel dubbio, sarà sempre avvalorata la possibile concausa (pro misero), mentre la vedo molto più difficile per la sd. extrapiramidale. Sull'effettiva esposizione mi sembra che tu abbia elementi più che sufficienti. Aggiornaci sugli sviluppi!

fabrizio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
L'Aquila
Professione
Medico Competente
Messaggi
7
  • Re: IRC e prodotti della pittura edile
  • (31/01/2011 12:28)

si tratta di un artigiano....sintomi precedenti abbastanza generici,salvo una ipertensione che ha iniziato a curare dall'età di circa 50 anni. per ciò che riguarda la progressione della IRC è documentata dal 1987 (lieve rialzo della creatinina che ha dato le prime immagini ecografiche significative qualche anno dopo - assottigliamento della corticale-). per quanto riguarda la letteratura mondiale, in pratica ho trovato anche lavori recenti che avvalorano quanto detto da serenix.
vedremo....comunque rimango sempre in "ascolto" per nuove considerazioni.
grazie a tutti

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: IRC e prodotti della pittura edile
  • (31/01/2011 13:21)

serenix il 30/01/2011 10:09 ha scritto:
Il lavoratore non è mai stato visitato da un medico del lavoro? Non ha mai effettuato dei tossicologici? Si tratta di un artigiano? Io proverei comunque a raccogliere ed ordinare cronologicamente tutti gli esami fatti nel corso della sua vita, magari prescritti dal medico curante. Poi bisognerebbe capire la natura esatta dell'IR. In letteratura è ben documentata sia la correlazione danno tubulare-solventi che glomerulare metalli. Per la patologia renale e quindi anche gotta e ipertensione, eventualmente conseguenti, sarei piuttosto fiduciosa. Anche perchè nel dubbio, sarà sempre avvalorata la possibile concausa (pro misero), mentre la vedo molto più difficile per la sd. extrapiramidale. Sull'effettiva esposizione mi sembra che tu abbia elementi più che sufficienti. Aggiornaci sugli sviluppi!

Ma se l'insuff renale è causata dall'ipertensione?

fabrizio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
L'Aquila
Professione
Medico Competente
Messaggi
7
  • Re: IRC e prodotti della pittura edile
  • (31/01/2011 17:10)

FRANCO CANGIANI il 31/01/2011 01:21 ha scritto:



Ma se l'insuff renale è causata dall'ipertensione?

beh è proprio questo in discussione....ma sappiamo anche che l'ipertensione fa parte del quadro dell'intossicazione cronica da metalli pesanti (pb più di altri) e spesso, nel caso derivi da intossicazione cronica, si presenta insieme a IRC e gotta (esattamente ciò che presenta il paziente...).
per ciò che riguarda poi la sinbdrome Parkinson-like, ho trovato conferma in alcuni studi sugli effetti dei solventi:
"occupational chronic solvent encefalopathy in finland 1995-2007: incidence and exposure", Int Arch Occup Environ Health. 2010 Aug;83(6):703-12. Epub 2009 Nov 26.

"Cerebral impairment in chronic solvent-induced encephalopathy".Ann Neurol. 2008 May;63(5):572-80.

"Chronic painter's syndrome. A reanalysis of psychological test data in a group of diagnosed cases, based on comparisons with matched controls".Acta Neurol Scand. 1988 Apr;77(4):293-306.

e qualche altro....
che ne pensate?

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • Re: IRC e prodotti della pittura edile
  • (31/01/2011 17:25)

Bisognerebbe avere il quadro esatto. Cmq difficilmente un'ipertensione primitiva porta ad IR grave da dialisi. Più probabile il contrario.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti