Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Quando il medico rifiuta categoricamente il rilascio del certificato medico!

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 23165 volte.

tommy22

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caserta
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Quando il medico rifiuta categoricamente il rilascio del certificato medico!
  • (31/01/2011 13:35)

Salve a tutti! è il mio primo intervento su questo forum e colgo l'occasione per complimentarmi per la chiarezza con cui affrontate i quesiti posti dagli altri utenti, per cui vi posto anche il mio. Martedì 25 avverto crampi all'addome allucinanti, diarrea mal di testa tutti riconducibili ad un enterite. mando mia moglie dal medico per fissare una visita a domicilio, il quale declina l'invito rilasciandole un certificato per assenza dal lavoro di 4gg, piu le cure del caso. venerdi 28 sto ancora male, mi serve il certificato di continuità quindi faccio tornare mia moglie allo studio, il medico dice di non poter rilasciare il certificato in quanto, secondo quanto lui asserisce, il sabato non lavora, non fa visite e quindi non rilascia certificati. ci invita a recarci, il giorno dopo, sabato, alla guardia medica, raccomandandoci di recarci dalla suindicata non prima delle 10,30/11,00, in quanto, sempre a detta del medico, andando prima non avremmo trovato nessuno, e di non dire che in precedenza aveva rilasciato lui un certificato per assenza dal lavoro... Sabato vado alla guardia medica, mi visita, enterite con diarrea e vomito, mi rilascia certificato per assenza dal lavoro(lavoro anche i festivi) consigliandomi ,per futuri malanni, di recarmi dal medico curante presente fino alle 10,00 anche di sabato e prefestivi. Quindi, oltre a non voler rilasciare certificato di continuità, il medico mente, omette di informarmi sulle disposizioni di legge, a discapito dell'utenza finale. Ad oggi 31/1 sto ancora male, i crampi hanno lasciato posto a dolori e senso di spossatezza, devo recarmi allo studio medico, ma il comportamento scorretto del medico mi fa titubare, vorrei urlargli in faccia quanto sia stato scorretto, poi penso che comunque necessito di certificazione per assenza dal lavoro, come posso comportarmi?

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: Quando il medico rifiuta categoricamente il rilascio del certificato medico!
  • (31/01/2011 16:20)

Cambi medico! Lo so, tocca armarsi di santa pazienza per affrontare la fila in ASL, ma ci sara' pure un motivo se il medico di medicina generale e' definito anche come medico "di libera scelta".
Se non vuole fare un salto nel buio, chieda come si trovano i suoi amici e vicini con i loro medici, e valuti serenamente come agire.
Non le nascondo che sara' difficile trovare quella "rara avis" che risponde al concetto comune ma sempre piu' inconoscibile del buon medico, ma le auguro, da novello Diogene (filosofo greco che ricercava "il vero uomo, e trovava invece sempre e solo degli "umarell"), di proseguire e perseverare nella ricerca, che sara' in se' piu' appagante dell'altrettanto lunga attesa (foss'anche per appuntamento) nello studio del suo attuale curante.

tommy22

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caserta
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: Quando il medico rifiuta categoricamente il rilascio del certificato medico!
  • (31/01/2011 17:08)

Grazie, seguirò il suo consiglio.Tralasciando il lato umano, il comportamento scorretto del medico va denunciato comunque.

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: Quando il medico rifiuta categoricamente il rilascio del certificato medico!
  • (01/02/2011 08:32)

In bocca al lupo! Ribadisco, poiche' temo che la quest che le ho suggerito sara' lunga e varia, che in gran parte le storture sono di sistema: pensi che il suo medico di famiglia, da contratto, lavora il sabato, e' vero, fino alle 10:00, ma, sempre secondo accordo nazionale, ha l'obbligo di aprire lo studio solo a partire dalle 10:00.
In pratica, per il sabato mattina, l'accordo sancisce una sorta di "reperibilita'" di due ore per il MMG (Medico di medicina Generale), il quale pero' resta nei fatti spesso irreperibile (a meno che non fornisca di default ai suoi assistiti un recapito di telefonia mobile per tali evenienze). Ovviamente, questa sua reperibilita' e' retribuita: le e' chiaro? Ancora i miei migliori auguri!

tommy22

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caserta
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: Quando il medico rifiuta categoricamente il rilascio del certificato medico!
  • (01/02/2011 19:27)

certo, ma perche non ha voluto rilasciare il certificato di continuità il venerdi? nessuno gli ha chiesto di rilasciare niente di sabato, ma tant'è...

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti