Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

L'HSE (regno Unito) ha istituito un registro di consulenti accreditati...........

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 2892 volte.

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • L'HSE (regno Unito) ha istituito un registro di consulenti accreditati...........
  • (31/01/2011 17:55)

A far data da oggi 31-01-2011, L'Health and Safety Executive, soggetto di riferimento del sistema salute e sicurezza dei luoghi di lavoro nel Regno Unito, ha istituito un registro di soggetti accreditati allo svolgimento di azioni di consulenza alle imprese secondo criteri abbastanza rigidi e verificabili di competenza ed affidabilità per evitare che "le consulenze in materia siano offerte da soggetti propensi a creare sovradimensionamento delle problematiche collegate alla tutela della salute, a sottostimare i rischi o a dare interpretazioni errate di cosa realmente serva per garantire la protezione di chi lavora..................."

"Speaking on behalf of all the organisations involved in developing OSHCR, HSE Chair Judith Hackitt said:

"There are already many very good health and safety consultants who give sensible and proportionate advice to employers, but there are also those who may overcomplicate health and safety, miss important hazards or contribute to misperceptions about what is really needed to protect people at work.

"This register offers a level of assurance to businesses that those consultants on the register have met set standards within their professional body. It will be an independent way of demonstrating professional competence in occupational health and safety consultancy and should also encourage those who have not yet met these standards to do so."

Per chi voglia più dettagliate notizie il link è il seguente:
http://www.hse.gov.uk/press/2011/hse-oshcr.htm

Qualcosa si muove.....almeno oltre Manica.

Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

leddar

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
3
  • Re: L'HSE (regno Unito) ha istituito un registro di consulenti accreditati...........
  • (09/02/2011 10:58)

Buongiorno
Io mi sono registrato oggi dopo tanti anni in Inghilterra (14) come equivalente del medico competente (Consultant Occupational Physician) Nel mio profilo c'e' Caglari (dove sono nato) perche' non si puo' mettere una citta' estera.
Vorrei specificare che l'HSE qui si riferisce non ai medici competenti ma a quelli che fanno Health & Safety, che possono essere ingegneri,tecnici, ecc. che magari hanno grosse compagnie di consulenza e simili. I medici competenti sono regolati dalla Faculty of Occupational Medicine (FOM).
Sono disponiobile per ulteriori chiarimenti
Roberto

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: L'HSE (regno Unito) ha istituito un registro di consulenti accreditati...........
  • (09/02/2011 21:28)

leddar il 09/02/2011 10:58 ha scritto:
Buongiorno
Io mi sono registrato oggi dopo tanti anni in Inghilterra (14) come equivalente del medico competente (Consultant Occupational Physician) Nel mio profilo c'e' Caglari (dove sono nato) perche' non si puo' mettere una citta' estera.
Vorrei specificare che l'HSE qui si riferisce non ai medici competenti ma a quelli che fanno Health & Safety, che possono essere ingegneri,tecnici, ecc. che magari hanno grosse compagnie di consulenza e simili. I medici competenti sono regolati dalla Faculty of Occupational Medicine (FOM).
Sono disponiobile per ulteriori chiarimenti
Roberto

Se riesci a descrivere come funziona la medicina del lavoro in Inghilterra potremo pubblicare il tuo intervento come articolo del mese.

La redazione di MedicoCompetente.it

leddar

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
3
  • Re: L'HSE (regno Unito) ha istituito un registro di consulenti accreditati...........
  • (10/02/2011 22:47)

Sono certamente disponibile per scrivere qualcosa sull'argomento, ma non posso farlo subito per una serie di impegni pressanti prima di partire per una breve vacanza.
Se preferisci mandami una mail sulla lunghezza proposta per tale articolo eccetera, cosi' posso pianificare qualcosa.
Roberto

leddar

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
3
  • Re: L'HSE (regno Unito) ha istituito un registro di consulenti accreditati...........
  • (10/02/2011 22:57)

leddar il 10/02/2011 10:47 ha scritto:
Sono certamente disponibile per scrivere qualcosa sull'argomento, ma non posso farlo subito per una serie di impegni pressanti prima di partire per una breve vacanza.
Se preferisci mandami una mail sulla lunghezza proposta per tale articolo eccetera, cosi' posso pianificare qualcosa.
Roberto

Scusami ho appena visto come sono gli articoli del mese. Tentero' di condensare l'argomento (vasto e complicato perche' il sistema abbastanza diverso dal modulo italiano) il piu' possibile. Potrei scrivere qualcosa il mese prossimo
Grazie della richiesta.
Roberto

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: L'HSE (regno Unito) ha istituito un registro di consulenti accreditati...........
  • (11/02/2011 01:50)

leddar il 09/02/2011 10:58 ha scritto:
Buongiorno
Io mi sono registrato oggi dopo tanti anni in Inghilterra (14) come equivalente del medico competente (Consultant Occupational Physician) Nel mio profilo c'e' Caglari (dove sono nato) perche' non si puo' mettere una citta' estera.
Vorrei specificare che l'HSE qui si riferisce non ai medici competenti ma a quelli che fanno Health & Safety, che possono essere ingegneri,tecnici, ecc. che magari hanno grosse compagnie di consulenza e simili. I medici competenti sono regolati dalla Faculty of Occupational Medicine (FOM).
Sono disponiobile per ulteriori chiarimenti
Roberto

E' evidente che il registro di accreditamento non riguarda i medici del lavoro, ma è importante il principio che introduce, per la consulenza tecnica, la necessità di requisiti di accreditamento che, per ora almeno, non sono nemmeno ventilati dal nostro ordinamento permettendo a chiunque, volendo, di inventarsi una competenza.
La questione del confronto, spesso purtroppo scontro, tra consulenza tecnica del DDL e mc, ha alle sue radici, oltre che una significativamente differente concezione del principio e dei mezzi di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, anche differenti livelli di qualificazione professionale.
Con tutto il rispetto meritatamente riconoscibile a numerosissimi tecnici altamente qualificati e capaci, rimane indiscutibilmente evidente, nella realtà nazionale, la presenza di consulenti non sufficientemente (o comunque non adeguatamente) detentori di conoscenze e di impostazione culturale coerenti con l'importanza del compito di cui sono affidatari.

Questo il senso della segnalazione che non era riferita al mc per il quale esistono già condizioni altamente vincolanti l'esercizio professionale.

Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti