Vorrei sapere se è definitivamente chiarito che l 'ECM non è obbligatoria per i liberi professionisti "puri" (senza rapporti col SSN). Nel caso non fosse così (ECM obbligatoria per tutti) vorrei sapere quali sanzioni o penalizzazioni sono previste per i liberi professionisti.
Grazie.
ADS
In Italia l’ECM è stata introdotta in forma obbligatoria alla fine del 1999, ma è diventata operativa solo nel 2002. L’obbligo di formazione permanente è stato esteso a tutto il personale, medico e non medico, dipendente o libero professionista, operante nella Sanità, sia pubblica che privata.
Il Ministro della Salute, Girolamo Sirchia, al “Forum Sanità futura” di Cernobbio, affermò che, a lungo termine l’assolvimento degli obblighi formativi ECM potrebbe diventare la condizione per il rinnovo obbligatorio dell’abilitazione all’esercizio della professione.
La redazione di MedicoCompetente.it
Sono soggetti all 'ECM anche gli specializzandi?
Grazie della risposta.
Chi frequenta Corsi di formazione istituzionalizzati (es. Specializzazione, Dottorati ecc.) non è soggetto all 'obbligo dell 'ECM.
La redazione di MedicoCompetente.it
Oltre all 'obbligo che ci deriva dalla nostra coscienza, dal Codice Deontologico e dalla necessità di essere all 'altezza dei quesiti che ci pone il cliente/azienda o il lavoratore perchè dobbiamo pagare questo "pizzo" che ci impone di aggiornarci solo come dice qualcun 'altro e non, per esempio, attraverso testi e pubblicazioni spesso molto più interessanti (e meno dispendiosi) dei vari eventi ECM?
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti