Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Obbligo di visita dei lavoratori entro un mese dalla data di Nomina del Medico Competente?

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2153 volte.

Addetto ai lavori

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Obbligo di visita dei lavoratori entro un mese dalla data di Nomina del Medico Competente?
  • (08/02/2011 16:20)

Buonasera,
ancor prima di porvi il mio quesito, vorrei farvi i complimenti per il sito e soprattutto per il forum molto utile e funzionale.

Ultimamente, durante colloqui con alcuni consulenti addetti ai lavori, mi è stato riferito che le visite mediche dei lavoratori (per cui vige l'obbligo di Sorveglianza Sanitaria) debbano essere effettuate, PER LEGGE, entro un mese dalla data di Nomina del Medico Competente, previa sanzione al DDL da parte degli organi competenti in sede di accesso ispettivo.

Successivamente, nell'intento di verificare quanto notificatomi, ho riletto con attenzione i DD. Lgss. 81/08 e 106/09 senza però trovare alcun riferimento al caso esposto.

Potreste fornirmi dei chiarimenti in merito?

Ringrazio anticipatamente per gli interventi.

La miglior vendetta è vendicarsi. (Cit.)

Addetto ai lavori

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: Obbligo di visita dei lavoratori entro un mese dalla data di Nomina del Medico Competente?
  • (11/02/2011 15:46)

Chiedo alla gentile redazione di concedermi una risposta appena possibile.

Qualora non fossi stato chiaro riformulo il quesito : le visite dei lavoratori devono essere effettuate al massimo entro 1 mese dalla data di nomina del medico competente ?
Se si , potreste indicarmi gli estremi di legge ?

Grazie

La miglior vendetta è vendicarsi. (Cit.)

eleonora.c

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Rimini
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
93
  • Re: Obbligo di visita dei lavoratori entro un mese dalla data di Nomina del Medico Competente?
  • (11/02/2011 17:40)

Non è scritto da nessuna parte. Probabilmente il mese a cui fa riferimento è ritenuto untempo congruo affinchè il medico competente si organizzi, nel caso abbia impegni già programmati, per effettuare le visite.

Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.

Addetto ai lavori

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: Obbligo di visita dei lavoratori entro un mese dalla data di Nomina del Medico Competente?
  • (11/02/2011 20:13)

Ringrazio vivamente scusandomi per l'impazienza. Avevo necessità di ricevere un parere autorevole per confermare quanto già constatato.
Il consulente si riferiva proprio ad un obbligo derivante da legge.
Ne deduco che dovrò attendere infinitamente prima di ricevere i riferimenti normativi che gli ho richiesto.

La miglior vendetta è vendicarsi. (Cit.)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti