In calce vi allego offerta ( autografa) ad azienda in cui operano tre impiegati (VDT) e nove lavoratori ( chimico) che preparano miscele di vernici e fanno dimostrazioni presso clienti nelle loro postazioni di verniciatura (carrozzieri, grafici etc)
E’ stato richiesto anche a me un preventivo ma sono veramente in difficoltà.
Comincio ….dalla nomina : detratta la RA e accantonato un po’ per le tasse con tale cifra nemmeno potrei offrire a mia moglie una cenetta per il nuovo lavoro!!!Ma il collega MC si rende conto che se dovesse andare un paio di volte allo SPRESAL oppure adire ad un avvocato ,per andarci in pari con le spese dovrebbe almeno aver fatturato una 20ina di anni a questa azienda.!!! ( 3000 euro lordi…forse se la caverebbe)
Passiamo alla visita… a prescindere il “racide” .. deduco che ritiene ci sia anche il rischio MMC, deduco che ci sia RUMORE > 85 dBa, deduco che ci sia CHIMICO (spirometria), deduco che tra gli esami intenda non solo emocromo , transaminasi,urine ma anche, spero, i cataboliti urinari dei solventi. Gli accertamenti vengono definiti specialistici, …..boh! Con 90 euro pagherà l’ammortamento degli strumenti, pagherà gli esami (quali??), ci pagherà le tasse…. E per mangiare dove li prende i soldini?????
Visita VDT… è l’unica cosa decente ma, considerando che la visita è quinquennale e se andasse meglio, per lui, biennale…. Il guadagno sarebbe da arricchirsi !!!!!!!!! Beato lui.
Ora andiamo ad una riflessione più globale…. ……………….. Ma questo schema scaturisce sicuramente da un DVR che gli hanno spalancato sul tavolo…… e lui accetta sic et simpliciter ?... non dovrebbe almeno rivisitare il DVR prima di emanare una siffatta SS?.. e il costo di questa consulenza? Sempre 150 euro/anno (INCARICO….. in effetti la partecipazione al DVR è una voce dell’incarico!!) La riunione annuale ? (sempre INCARICO !?!)
Visita in azienda biannuale( rischio chimico!!)(sempre INCARICO !?!)
La relazione annuale ? (sempre INCARICO ?!? ) I registri dei dati biostatistici? (sempre INCARICO !?!)
Il corso di PS….(sempre INCARICO !?!)
Ci potrebbero essere molte altre riflessioni….....e.... pur non ritenendo che questa possa essere l’unica azienda dove opera ,due domande mi sorgono spontanee
1- In altre aziende farà dei prezzi stratosferici …. per ………non morire di fame?!?
2- Si rende conto che cosi “straccia” la professionalità del MC ?!?
A voi l’ardua sentenza …. Per adesso io mi accontento di un vs suggerimento per poter fare io una controfferta degna…………. Non me la sento da solo, dopo 30 anni di questo lavoro, a cimentarmi in uno sforzo di tale portata
Help me !!!!!!!!!!!!
Mario
".....sorveglianza sanitaria: video terminalisti euro 50/persona
visita medica: addetti alla produzione (comprensiva di valutazione clinico-funzionale del racide* e di accertamenti strumentali specialistici: audiometria, spirometria,prelievo ematico) euro 90/anno/persona
Nomina e accettazione incarico di medico competente : euro 150/anno.."
Mario
...porgi loro i migliori saluti e scappa via...!
non mi scandalizzo proprio: recentemente mi è stato proposto di seguire un gruppo di aziende (leggi distributori di benzina e gasolio della provincia di ..... . della marca ..... .
esposizione a cancerogeni, (registro etc) oltre a sopralluogo, visite, esami di laboratorio, (mi pare doveroso il monitoraggio biologico per il benzene) e non annoio i colleghi con le inevitabili considerazioni sulla responsabilità legale, sui rapporti con gli enti di controllo e quanto voi sapete come me .
rimborso forfettario 45 euro lordi omnicomprensivi anno per dipendente .
va bene così. scappa da ridere .
non perdiamo tempo a correre dietro a queste proposte.
meglio andare nel tempo che ci resta libero a fare attività di giardinaggio, o ludiche o sportive o culturali o di volontariato.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti