Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

lavori in quota

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2550 volte.

dusky

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
112
  • lavori in quota
  • (17/02/2011 16:33)

Salve a tutti i colleghi

Secondo voi un operaio carpentiere con nistagmo congenito è con acuità visiva 10/10 senza correzzione a dx 10/10 con astigmatismo a sx può effettuare lavori in quota

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: lavori in quota
  • (17/02/2011 16:41)

Ricordiamoci sempre che nei lavori in quota c'è l'obbligo di proteggere attraverso dipsositivi di protezione collettiva e se non possibile con DPI

dusky

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
112
  • Re: lavori in quota
  • (17/02/2011 17:44)

giancarlo il 17/02/2011 04:41 ha scritto:
Ricordiamoci sempre che nei lavori in quota c'è l'obbligo di proteggere attraverso dipsositivi di protezione collettiva e se non possibile con DPI

Allora è inutile esprimere l'idoneità se il datore di lavore e il lavoratore sono già tutelati dai DPI

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: lavori in quota
  • (18/02/2011 07:36)

Nom ho detto questo! Dovrà essere visitato sulla base del protocollo sanitario considerati i rischi specifici a cui è esposto.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: lavori in quota
  • (19/02/2011 08:05)

A parte il nistagmo, credo sia fondamentale il resto dell'E.O. neurologico (marcia a stella e tutte le altre prove semeiologiche di funzionalità vestibolare). Sempre che il nistagmo sia veramente congenito legato a problemi del visus e non sia, invece, legato a patologie neurologiche ben più esimenti.

Se è solo il nistagmo che non torna, ma il resto è ok, io gli darei l'idoneità. Però, per maggior sicurezza, le prove vestibolari da parte dell'otorino io le chiederei comunque.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti