Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Lavoro interinale

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2180 volte.

Polifonica

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
3
  • Lavoro interinale
  • (18/02/2011 12:32)

Gentili colleghi, sicuramente se n'è già parlato ma non trovo il thread di riferimento.
A me risultava che gli obblighi relativi alla salvaguardia della salute e sicurezza del lavoratore interinale restano in capo all'azienda utilizzatrice, ivi compresa la sorveglianza sanitaria, e non in capo all'azienda fornitrice, perlomeno così avevo capito. E' lecito che un'agenzia interinale nomini il medico competente? Io credo di no, ma sapete darmi qualche informazione in più?
Grazie

gdigiacomo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
85
  • Re: Lavoro interinale
  • (18/02/2011 16:25)

[cite]Polifonica il 18/02/2011 12:32 ha scritto:
A me risultava che gli obblighi relativi alla salvaguardia della salute e sicurezza del lavoratore interinale restano in capo all'azienda utilizzatrice, ivi compresa la sorveglianza sanitaria

anche secondo me è chiaro che l'obbligo spetta alla ditta utilizzatrice; non saprei dire sulla liceità che la ditta fornitrice abbia un proprio MC: di sicuro non vedo che impiego possa farne perchè i suoi giudizi di idoneità sarebbero privi di valore, sempre che l'OdV abbia tempo e voglia di esaminare questi aspetti nel momento di sopralluogo in azienda
è altrattanto sicuro (perchè l'ho sentita con le mie orecchie al congresso SIMLII due anni fa) che questa soluzione è stata proposta da autorevole esponente della SIMLII, non ho capito se a titolo personale o della società

Polifonica

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
3
  • Re: Lavoro interinale
  • (18/02/2011 16:36)

gdigiacomo il 18/02/2011 04:25 ha scritto:
[cite]Polifonica il 18/02/2011 12:32 ha scritto:
A me risultava che gli obblighi relativi alla salvaguardia della salute e sicurezza del lavoratore interinale restano in capo all'azienda utilizzatrice, ivi compresa la sorveglianza sanitaria

anche secondo me è chiaro che l'obbligo spetta alla ditta utilizzatrice; non saprei dire sulla liceità che la ditta fornitrice abbia un proprio MC: di sicuro non vedo che impiego possa farne perchè i suoi giudizi di idoneità sarebbero privi di valore, sempre che l'OdV abbia tempo e voglia di esaminare questi aspetti nel momento di sopralluogo in azienda
è altrattanto sicuro (perchè l'ho sentita con le mie orecchie al congresso SIMLII due anni fa) che questa soluzione è stata proposta da autorevole esponente della SIMLII, non ho capito se a titolo personale o della società

Polifonica

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
3
  • Re: Lavoro interinale
  • (18/02/2011 16:37)

Grazie gdigiacomo.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti