Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Curiosità su una agenzia di servizi

Questo argomento ha avuto 9 risposte ed è stato letto 4978 volte.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Curiosità su una agenzia di servizi
  • (20/02/2011 18:27)

Mi è capitato di vedere un preventivo di un'agenzia di servizi di cui non ho avuto modo di leggere il nome e la provenienza (uno stralcio molto esplicativo):

- visita medica (fino a 5 dipendenti) 35 euro + IVA

- visita medica (da 5 dip. in poi) 30 euro + IVA

- nomina medico competente 50 euro + IVA

- se si vuole che il MC firmi il DVR si pagano 40 euro + IVA in più (se non si paga il MC non firma il DVR)

- sopralluogo in azienda 30 euro + IVA (ciò significa che se non si paga il MC non fa il sopralluogo)

- il protocollo sanitario non viene consegnato al datore di lavoro, ma glielo si fa firmare lo stesso per ricevuta e poi la società se lo riprende indietro (dunque al DVR non è annesso alcun documento del MC).

Quanto sopra giusto per farvi due risate ... o forse due pianti!

E andiamo avanti così ...

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

claudiog

claudiog
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico Competente
Messaggi
138
  • Re: Curiosità su una agenzia di servizi
  • (21/02/2011 11:11)

A parte la ridicolaggine del preventivo che citi, rifiuto di fornire preventivi a chiccessia ( se non puramentwe indicativi e su base annuale), non ritenendo possibile quantificare la complessiyà del nostro lavoro. E poi, quando un'azienda chiama con il solo intento di risparmiare qualche euro ( Dottore stiamo facendo un giro di telefonate, può mandarci un preventivo indicando quanto ci costerebbe lei?)è una grande soddisfazione rispondere NO, fa bene al cuore.
P.S. Una delle cose più risibili è anche il "...+IVA" che sottolinea ulteriormente l'ignoranza di chi agisce ignorando.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Curiosità su una agenzia di servizi
  • (21/02/2011 14:34)

claudiog il 21/02/2011 11:11 ha scritto:
A parte la ridicolaggine del preventivo che citi, rifiuto di fornire preventivi a chiccessia ( se non puramentwe indicativi e su base annuale), non ritenendo possibile quantificare la complessiyà del nostro lavoro. E poi, quando un'azienda chiama con il solo intento di risparmiare qualche euro ( Dottore stiamo facendo un giro di telefonate, può mandarci un preventivo indicando quanto ci costerebbe lei?)è una grande soddisfazione rispondere NO, fa bene al cuore.
P.S. Una delle cose più risibili è anche il "...+IVA" che sottolinea ulteriormente l'ignoranza di chi agisce ignorando.

A proposito del +IVA mi è stato detto che è dovuto al fatto che è l'agenzia di servizi a fatturare al datore di lavoro. Se fosse stato direttaemnte il MC mi aspetto che l'avrebbe fatto senza IVA.
Questo significa che al MC andrà in tasca meno di 35 euro/visita ... che poverino ragasss!

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Curiosità su una agenzia di servizi
  • (21/02/2011 16:49)

faggiano.danilo il 21/02/2011 02:34 ha scritto:


A proposito del +IVA mi è stato detto che è dovuto al fatto che è l'agenzia di servizi a fatturare al datore di lavoro. Se fosse stato direttaemnte il MC mi aspetto che l'avrebbe fatto senza IVA.
Questo significa che al MC andrà in tasca meno di 35 euro/visita ... che poverino ragasss!

Danilo, mi sa che ne mastichi poco di conteggi.......
l'agenzia fattura 35 + iva (7,0) quindi incassa 42 ( ma l'iva è di giro) Al MC darà 35 euro - 7,00 di RA quindi 28 eurini !!!!
....Ma non ci credo nemmeno se lo vedo fare !!!!!!! e che l'agenzia fa solo da passa soldi tra azienda e MC senza farci la cresta sopra!!!!????
Io credo che al MC non andranno in tasca più di 20 euro !!!!!! e mi son tenuto largo !!!
Poi se tale MC fattura solo questo in vita sua , resteranno 20 euro , diciamo cosi...puliti, se invece lavora molto , come gli auguro, deve abbattere questi 20 euro per i coefficienti irpef,enpam etc etc e quindi mediamente a lui resteranno 10 miseri eurini !!!!!!!!!!!
Beato lui.... ed essendo contento lui, non non possiamo far altro che "rosicare"... la libertà è bella per questo!
Nelle Marche si dice che " lu porchu miu me lu scanno pure de culu!"
Questo collega la penserà cosi e noi ce la prendiamo nel di dietro per fare onestamente e dignitosamente la ns professione anche mantenendo prezzi dignitosi e non "stracciati"
... l'è dura...ma dobbiamo provarci!

Mario

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Curiosità su una agenzia di servizi
  • (27/02/2011 11:23)

faggiano.danilo il 21/02/2011 02:34 ha scritto:


A proposito del +IVA mi è stato detto che è dovuto al fatto che è l'agenzia di servizi a fatturare al datore di lavoro. Se fosse stato direttaemnte il MC mi aspetto che l'avrebbe fatto senza IVA.
Questo significa che al MC andrà in tasca meno di 35 euro/visita ... che poverino ragasss!

e dovete portare un po' di pazienza, peraltro se disturbo ditelo che riprendo ad astenermi dal leggervi, ma quando leggo sciocchezze non riesco a trattenermi dal rispondere:
SIGNORI MEDICI COMPETENTI, NON VI FATE BUGGERARE DA QUESTI SPORCHISSIMI ELUSORI FISCALI: NON E' IL MEDICO AD ESSERE ESENTE DA IVA BENSI' E' LA PRESTAZIONE, QUINDI COLORO CHE FATTURANO TUTTO CIO' CHE AFFERISCE LA SS CON IVA E' GENTAGLIA CHE SPILLA INDEBITAMENTE DENARO AI PROPRI CLIENTI E COSI' FACENDO SI ELIMINA L'INDETRAIBILITA' DI QUOTA PARTE DELL'IVA A CREDITO.
Si tratta a tutti gli effetti di elusione fiscale e di falso in atto pubblico (una fattura è un atto pubblico).
Volete davvero togliervi dai piedi almeno qualcuno di questi malfattori? benissimo, ditelo ai DdL che si aggravano di un 20% indebito e convinceteli a chiamare la GdF. Per Costituzione, sono loro legittimati a denunciare anche penalmente per appropriazione indebita questa malapianta, perchè sono stati lesi i loro legittimi interessi.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Curiosità su una agenzia di servizi
  • (27/02/2011 11:54)

nofertiri9 il 27/02/2011 11:23 ha scritto:


e dovete portare un po' di pazienza, peraltro se disturbo ditelo che riprendo ad astenermi dal leggervi, ma quando leggo sciocchezze non riesco a trattenermi dal rispondere:
SIGNORI MEDICI COMPETENTI, NON VI FATE BUGGERARE DA QUESTI SPORCHISSIMI ELUSORI FISCALI: NON E' IL MEDICO AD ESSERE ESENTE DA IVA BENSI' E' LA PRESTAZIONE, QUINDI COLORO CHE FATTURANO TUTTO CIO' CHE AFFERISCE LA SS CON IVA E' GENTAGLIA CHE SPILLA INDEBITAMENTE DENARO AI PROPRI CLIENTI E COSI' FACENDO SI ELIMINA L'INDETRAIBILITA' DI QUOTA PARTE DELL'IVA A CREDITO.
Si tratta a tutti gli effetti di elusione fiscale e di falso in atto pubblico (una fattura è un atto pubblico).
Volete davvero togliervi dai piedi almeno qualcuno di questi malfattori? benissimo, ditelo ai DdL che si aggravano di un 20% indebito e convinceteli a chiamare la GdF. Per Costituzione, sono loro legittimati a denunciare anche penalmente per appropriazione indebita questa malapianta, perchè sono stati lesi i loro legittimi interessi.

Confermo! Le prestazioni sanitarie sono esenti IVA indipendentemente da chi le fattura. Infatti noi come società fatturiamo le prestazioni sanitarie in esenzione IVA, mentre quelle tecniche, legali e di formazione con IVA.

claudiog

claudiog
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico Competente
Messaggi
138
  • Re: Curiosità su una agenzia di servizi
  • (27/02/2011 13:00)

Ha ragione Nofer, non è solo ignoranza, ma peggio.
Segnalo per chiarire ulteriormente la questione che tutte le prestazionu che il MC fornisce in materia di sicurezza, compresi sopralluoghi, relazioni sanitarie, formazione, sono da considerare prestazioni sanitarie esenti IVA. Non lo dico io, ma lo scrive a chiare lettere una circolare esplicativa della magistratura tributaria. Purtroppo al momento non riesco a trovarla nel mio mare infinito di carte, ma appena ci riuscirò ne fornirò gli estremi.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Curiosità su una agenzia di servizi
  • (27/02/2011 13:26)

bernardo il 27/02/2011 11:54 ha scritto:
Confermo! Le prestazioni sanitarie sono esenti IVA indipendentemente da chi le fattura. Infatti noi come società fatturiamo le prestazioni sanitarie in esenzione IVA, mentre quelle tecniche, legali e di formazione con IVA.

:-) e quindi, caro bernardo, spiega bene ai vostri colleghi quanto ci rimetti di indetraibiltà IVA per quota parte ogni anno, che invece gli elusori si intascano alla grande, ed alla faccia dei MC oltre che di quelli come te fiscalmente corretti.
P.S: ti interessa sempre la mia unità mobile? sono in chiusura societaria, quindi...

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Curiosità su una agenzia di servizi
  • (27/02/2011 16:22)

nofertiri9 il 27/02/2011 01:26 ha scritto:

:-) e quindi, caro bernardo, spiega bene ai vostri colleghi quanto ci rimetti di indetraibiltà IVA per quota parte ogni anno, che invece gli elusori si intascano alla grande, ed alla faccia dei MC oltre che di quelli come te fiscalmente corretti.
P.S: ti interessa sempre la mia unità mobile? sono in chiusura societaria, quindi...

Non solo! Non farmi parlare del "pro quota" per cui avendo prestazioni esenti per il 60-65% e prestazioni imponibili per il restante 35%, devo sempre spiegare ai fornitori di strumenti e servizi che l'IVA non la recupero tutta, ma solo il 20-25%, il resto va costo! Per l'UM sentiamoci...anche se non ricordo male per quella occorre la patente C (e quindi devo anche calcolare il costo della sorveglianza sanitaria per le sostanze stupefacenti...eh eh eh!). Sentiamoci per le vie ordinarie. Ciao.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Curiosità su una agenzia di servizi
  • (27/02/2011 17:43)

nofertiri9 il 27/02/2011 11:23 ha scritto:


e dovete portare un po' di pazienza, peraltro se disturbo ditelo che riprendo ad astenermi dal leggervi, ma quando leggo sciocchezze non riesco a trattenermi dal rispondere:
SIGNORI MEDICI COMPETENTI, NON VI FATE BUGGERARE DA QUESTI SPORCHISSIMI ELUSORI FISCALI: NON E' IL MEDICO AD ESSERE ESENTE DA IVA BENSI' E' LA PRESTAZIONE, QUINDI COLORO CHE FATTURANO TUTTO CIO' CHE AFFERISCE LA SS CON IVA E' GENTAGLIA CHE SPILLA INDEBITAMENTE DENARO AI PROPRI CLIENTI E COSI' FACENDO SI ELIMINA L'INDETRAIBILITA' DI QUOTA PARTE DELL'IVA A CREDITO.
Si tratta a tutti gli effetti di elusione fiscale e di falso in atto pubblico (una fattura è un atto pubblico).
Volete davvero togliervi dai piedi almeno qualcuno di questi malfattori? benissimo, ditelo ai DdL che si aggravano di un 20% indebito e convinceteli a chiamare la GdF. Per Costituzione, sono loro legittimati a denunciare anche penalmente per appropriazione indebita questa malapianta, perchè sono stati lesi i loro legittimi interessi.

A raga', scusate per la mia ignoranza. Io so come devo fatturare io in quanto MC libero professionista provinciale squattrinato (e già per capire la questione ritenuta d'acconto c'ho messo un po').
Che ne so come deve fatturare una società di servizi? Abbiate pazienza!
:-)

Faccio il medico, mica l'imprenditore.

Ora che so che anche una società di servizi deve fatturare senza IVA in caso di prestazioni sanitarie mi regolerò di conseguenza.

Grazie!

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti