Ho avuto modo di constatare che le assicurazioni professionali coprono solo gli errori professionali di tipo prettamente medico e chirurgico. Per i medici del lavoro però, poichè le loro responsabilità derivano da una non precisa osservanza dei dettati legislativi (spesso loro malgrado), che peraltro si prestano come sappiamo a disparate interpretazioni, le assicurazioni non intendono coprire anche i relativi danni, lasciando il medico competente scoperto di fronte a qualsiasi richiesta di risarcimento danni, ad esempio, per insorgenza e/o aggravamanto di presunte malattie professionali. Addirittura mi risulta che lo stesso INAIL, una volta riconosciuta una malattia quale professionale, ha intenzione di rivalersi sul medico competente.
Le assicurazioni però distinguono tra colpa da inadempeinza legislativa e/o medico-legale da una parte, e colpa medica propriamente detta dall 'altra (diagnostica e terapeutica).
Poichè le prime sono di gran lunga le più frequenti per i medici competenti, domando se qualcuno dei colleghi è a conoscenza di assicurazioni che coprono il medico del lavoro anche per rischi legati non esclusivamente all 'errore medico.
Stiamo facendo una verifica fra le maggiori compagnie di assicurazioni. Vi faremo sapere.
La redazione di MedicoCompetente.it
Mentre attendiamo le notizie dalla Redazione, mi piacerebbe conoscere qualche compagnia con cui altri colleghi hanno stipulato una polizza RC (e le relative condizioni). Oltre alla RC quali estensioni consigliate: danno patrimoniale a terzi? Spese legali?
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
l 'iscrizione all 'Associazione Nazionale Medici d 'Azienda mi pare preveda una copertura assicurativa con partecipazione alle spese legali per 10.000.000 di Lire
posto il problema, trovata la soluzione!
provate a visitare il sito: https://www.assimedici.it
La polizza r.c. per le attività del Medico del Lavoro è stata approntata, su esplicita richiesta!
Ciao e alla prossima.
Gabibbo!
Abbiamo contattato alcune compagnie. A giorni presenteremo una proposta che una primaria compagnia ha predisposto appositamente per la figura del medico competente.
La redazione di MedicoCompetente.it
Fra le news è stata inserita la proposta formulata dalla Zurigo. Fateci conoscere le vostre opinioni.
La redazione di MedicoCompetente.it
Ho letto la bozza assicurativa della Zurigo. Quello che interessa il M.C. è la responsabilità penale, commutata poi in forma pecunaria, comminata dagli UPG per interpretazioni molto e troppo spesso soggettive.
Sono daccordo con Gaudio e ugogaggeri.Anch 'io sarei interessata a una polizza che ci copra da quei rischi, ma non ne ho ancora trovata una che non escluda i danni causati da "inosservanza delle disposizioni di legge".Anche la Zurigo parla di danni causati da violazione 'colposa ' nell 'espletamento dell 'attività di M.C.:cosa si intende esattamente? Poi mi sembra restrittiva la dicitura "ai sensi del Dlgs 626/94 e success..." perchè il M.C. è tenuto all 'osservanza di tutta la legislazione vigente in materia,nonsolo della 626. Attendo di leggere altri pareri, compreso quello della Redazione.
Saluti.
"Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano niente"
Edmund Burke (1729-97)
anche io non trovo nessuna assicurazione che copra quel tipo di responsabilità: ho chiesto anche esplicitamente all 'assicuratore se era possibile aggiungerla come estensione aggiuntiva dietro aumento del premio ma mi ha risposto di no che non coprono cio ' che deriva dall 'inosservanza di quanto previsto dalla Legge.
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti