Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Sempre a (s) proposito di ECM....

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 1921 volte.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Sempre a (s) proposito di ECM....
  • (20/01/2003 07:38)

Sono sempre piu ' convinto che rappresenta una nuova forma di speculazione, comprovata dal fiorire di corsi autorizzati che poco o nulla hanno di scientifico (ultimamente un corso sul rischio biologico, a pagamento - e salato - rivolto alle strutture sanitarie e ' stato tenuto da un medico generico!). E ' il passato che ritorna: chi non ricorda i corsi di Aggiornamento che, dopo tre mesi e previo esame di verifica, permettevano di ottenere un punteggio ai fini della graduatoria in Medicina Generale? Colleghi col dono dell 'ubiquita ' riuscivano, in epoca pre teleconferenza a seguire in contemporanea corsi che si svolgevano nello stesso orario a distanza di centinaia di chilometri. Qualcuno si lamento ' e, con il classico sistema tutto nostro, fu buttata via l 'acqua col bambino dentro, annullando anche i corsi che erano stati realizzati e seguiti con grande serieta '. E secondo me l 'ECM fara ' la stessa fine: ma immaginate la scena di un primario ignobilmente degradato ad aiuto perche ' non ha raggiunto il punteggio previsto? O peggio del licenziamento di un sanitario perche ' non ha potuto educarsi? Ma se in Italia non vengono licenziati neppure i rei con sentenza passata in giudicato per reati contro la PA! Il brutto della vicenda e ' che nelle more il sistema rischia di gonfiarsi a dismisura. Trattandosi infatti di aggiornamenti specialistici o di branca, nulla mi vieta di pensare che chi possiede due o piu ' specializzazioni debba ottenere il famigerato punteggio per ogni specializzazione. Non credo che un corso per cardiologi abbia la stessa valenza per un medico del lavoro.
O no?

ptolomei

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico Competente
Messaggi
1
  • Re: Sempre a (s) proposito di ECM....
  • (20/01/2003 13:42)

Sono d 'accordo,l 'ECM per il momento è soprattutto un business nel quale fa gioco l 'indeterminatezza delle norme.Starà in noi fare in modo che diventi una cosa seria; quindi dovremo vigilare muovendoci anche a livello di Ordini per evitare di diventare, come medici, le vittime di un gioco perverso in cui tanti ci guadagnano e solo noi ne subiamo le conseguenze negative.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Sempre a (s) proposito di ECM....
  • (20/01/2003 15:01)

In se la formazione continua accreditata è positiva. In tutti i paesi avanzati dal punto di vista scientifico ed educativo vige un sistema di Formazione continua che è obbligatoria per il proprio acreditamento professionale.
L 'esempio degli Stati uniti: di seguito l 'indirizzo dell ' Accreditation Council for Countinuing Medical Education ( http://www.accme.org/) che svolge le funzioni di accreditamento dei providers e delle iniziative formative americane.
Anche nel nostro Paese i problemi nel merito possono essere individuati con le seguenti domande: cosa? chi? come? quando? dove?.
E ' interessante sentire l 'opinione degli altri colleghi. La nostra opinione è che comunque il ruolo delle Società Scientifiche deve essere centrale. Analogamente alle altre esperienze internazionali dopo un primo periodo di confusione ci sarà una stabilizzazione in termini di qualità e di costi per credito rilasciato. La formazione on-line permetterà, come nelle esperienze estere, un notevole risparmio e ottima "compliance".
Il processo che è iniziato è comunque irreversibile.

La redazione di MedicoCompetente.it

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Sempre a (s) proposito di ECM....
  • (05/02/2003 22:42)

Nello scorso dicembre si è tenuta a Genova una serata sull 'ECM, con partecipazione di assessori regionali, componenti della commissione nazionale ECM ed altre figure di spicco. Sintetizzando la serata, una clamorosa risata (evidentemente di consenso) ha accolto l 'espressione del dubbio che tutta la faccenda fosse un bieco business, anche perchè c 'è stato chi ha detto, dal palco, che per ora si realizzano gli eventi, poi si vedrà quali accreditare e comunque chi ha già crediti del 2002 può scoprire che non valgono perchè gli eventi non erano accreditati (a posteriori!!), o perchè non erano mirati alla specializzazione.
Vorrei solo un pochino di pudore, almeno.
(notizie sulla serata sul bollettino dell 'Ordine di Genova)

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti