Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Pre mappatura rischi

Questo argomento ha avuto 9 risposte ed è stato letto 3094 volte.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Pre mappatura rischi
  • (09/03/2011 17:14)

Salve:)
Nell'ultimo Congresso SIMLLI si è parlato dell'utilizzo da parte dei medici competenti di strumenti di lavoro per l'identificazione rapida e complessiva della presenza di possibili induttori di rischio, cioè una pre-mappatura dei disagi e dei pericoli professionali.
Ieri mi è arrivato il volume della Medicina del lavoro del mese di Gennaio Febbraio tutto dedicato a quanto su esposto.
Leggendo gli articoli ho appreso che per aiutare il valutattore è presente anche un software in EXCEL chiamato ERGOCECK scaricabile dal sito https://www.epmresearch.org.
Da una prima lettura mi sembra che sia molto utile al medico competente (ma anche al RLS e/o RSPP) durante il sopralluogo. Attraverso questo metodo che risulta standardizzato per i rischi da sovraccarico biomeccanico (tranne che per le posture incongrue) è possibile rapidamente attraverso la correlazione tra i scenari dei pericoli presentati al valutatore e quelli presenti nell'ambiente di lavoro verificare se sia necessario una valutazione del rischio "approfondita" per il rischio in esame o se lo stesso sia accettabile e per cui non risulta necessario una sua stima.
Trovo molto utile l'inserimento di tutti i rischi per la salute nella pre mappatura.
Qualcuno ha già esperienza con questo tipo di pre valutazione?
Saluti Gennaro:)

Gennaro Bilancio

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Pre mappatura rischi
  • (10/03/2011 11:10)

Grazie Gennaro per l'indicazione molto utile.
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Pre mappatura rischi
  • (10/03/2011 12:08)

Gennaro il 09/03/2011 05:14 ha scritto:
Salve:)
Nell'ultimo Congresso SIMLLI si è parlato dell'utilizzo da parte dei medici competenti di strumenti di lavoro per l'identificazione rapida e complessiva della presenza di possibili induttori di rischio, cioè una pre-mappatura dei disagi e dei pericoli professionali.
Ieri mi è arrivato il volume della Medicina del lavoro del mese di Gennaio Febbraio tutto dedicato a quanto su esposto.
Leggendo gli articoli ho appreso che per aiutare il valutattore è presente anche un software in EXCEL chiamato ERGOCECK scaricabile dal sito https://www.epmresearch.org.
Da una prima lettura mi sembra che sia molto utile al medico competente (ma anche al RLS e/o RSPP) durante il sopralluogo. Attraverso questo metodo che risulta standardizzato per i rischi da sovraccarico biomeccanico (tranne che per le posture incongrue) è possibile rapidamente attraverso la correlazione tra i scenari dei pericoli presentati al valutatore e quelli presenti nell'ambiente di lavoro verificare se sia necessario una valutazione del rischio "approfondita" per il rischio in esame o se lo stesso sia accettabile e per cui non risulta necessario una sua stima.
Trovo molto utile l'inserimento di tutti i rischi per la salute nella pre mappatura.
Qualcuno ha già esperienza con questo tipo di pre valutazione?
Saluti Gennaro:)

Gennaro è un grande :-)

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Pre mappatura rischi
  • (10/03/2011 14:52)

Grazie, comunque non ho fatto nulla di particolare ho solo riportato una notizia
Saluti:)

Gennaro Bilancio

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Pre mappatura rischi
  • (10/03/2011 18:18)

Gennaro il 10/03/2011 02:52 ha scritto:
Grazie, comunque non ho fatto nulla di particolare ho solo riportato una notizia
Saluti:)

Neanche a farlo apposta, proprio oggi mi è arrivato il numero di "La medicina del lavoro" tramite la SIMLII e si parlava molto della premappatura.

Grazie a Gennaro sapevo già di cosa si trattasse ed ho approfondito con gusto.

Ciao ciao

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Pre mappatura rischi
  • (10/03/2011 18:27)

Gennaro il 09/03/2011 05:14 ha scritto:
Salve:)
Nell'ultimo Congresso SIMLLI si è parlato dell'utilizzo da parte dei medici competenti di strumenti di lavoro per l'identificazione rapida e complessiva della presenza di possibili induttori di rischio, cioè una pre-mappatura dei disagi e dei pericoli professionali.
Ieri mi è arrivato il volume della Medicina del lavoro del mese di Gennaio Febbraio tutto dedicato a quanto su esposto.
Leggendo gli articoli ho appreso che per aiutare il valutattore è presente anche un software in EXCEL chiamato ERGOCECK scaricabile dal sito https://www.epmresearch.org.
Da una prima lettura mi sembra che sia molto utile al medico competente (ma anche al RLS e/o RSPP) durante il sopralluogo. Attraverso questo metodo che risulta standardizzato per i rischi da sovraccarico biomeccanico (tranne che per le posture incongrue) è possibile rapidamente attraverso la correlazione tra i scenari dei pericoli presentati al valutatore e quelli presenti nell'ambiente di lavoro verificare se sia necessario una valutazione del rischio "approfondita" per il rischio in esame o se lo stesso sia accettabile e per cui non risulta necessario una sua stima.
Trovo molto utile l'inserimento di tutti i rischi per la salute nella pre mappatura.
Qualcuno ha già esperienza con questo tipo di pre valutazione?
Saluti Gennaro:)

Non con questo specifico, ma con altri analoghi che effettuano una vautazione preliminare: sono delle check list (ad esempio OSHA, TSH) a risposta si/no, ove il no esclude la presenz del rischio, mentre il si non la esclude (attenzione, proprio non la esclude, ma non l'afferma con certezza e non la quantifica) e quindi esprime la necessità di una ulteriore valutazione.
In generale comunque io per la valutazione preliminare uso l'allegato XXXIII: se a fianco delle situazioni mettere le caselline si/no, avete la migliore, la più economica e la più "legale" checklist esistente.

Gipsy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
196
  • Re: Pre mappatura rischi
  • (10/03/2011 19:02)

bernardo il 10/03/2011 06:27 ha scritto:


Non con questo specifico, ma con altri analoghi che effettuano una vautazione preliminare: sono delle check list (ad esempio OSHA, TSH) a risposta si/no, ove il no esclude la presenz del rischio, mentre il si non la esclude (attenzione, proprio non la esclude, ma non l'afferma con certezza e non la quantifica) e quindi esprime la necessità di una ulteriore valutazione.
In generale comunque io per la valutazione preliminare uso l'allegato XXXIII: se a fianco delle situazioni mettere le caselline si/no, avete la migliore, la più economica e la più "legale" checklist esistente.

Gipsy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
196
  • Re: Pre mappatura rischi
  • (10/03/2011 19:06)

Ci riprovo!!
Una presentazione molto simile a quella cui si riferisce Gennaro è stata presentata anche a Firenze (dallo stesso Autore) a memoria.
Ho visitato il sito e provato a smanettare col programma ma ho più di qualche difficoltà. Se qualcuno è in grado di fornire maggiori delucidazioni ben vengano

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Pre mappatura rischi
  • (10/03/2011 19:13)

bernardo il 10/03/2011 06:27 ha scritto:


Non con questo specifico, ma con altri analoghi che effettuano una vautazione preliminare: sono delle check list (ad esempio OSHA, TSH) a risposta si/no, ove il no esclude la presenz del rischio, mentre il si non la esclude (attenzione, proprio non la esclude, ma non l'afferma con certezza e non la quantifica) e quindi esprime la necessità di una ulteriore valutazione.
In generale comunque io per la valutazione preliminare uso l'allegato XXXIII: se a fianco delle situazioni mettere le caselline si/no, avete la migliore, la più economica e la più "legale" checklist esistente.

Hello:)
Certo tutte le check list vanno bene soprattutto quelle che tengono conto dell'allegato XXXIII.
C'è da rire ch l'allegato di cui sopra è utile solo per la movimentazione manuale dei carichi mentre la pre mappatura presentata al Congresso tiene conto di tutti i rischi che possono essere causa di danno ai lavoratori (chimico, vibrazioni, rumore posture incongrue ecc. Per quanto riguarda il rischio biomeccanico le domande a cui bisogna rispondere rispettano i requisiti della norma ISO 11228. Il software si scarica gratuitamente.
Naturalmente questa metodo suggerito serve per stabilire le priorità di bonifica e di approfondimento della valutazione dei rischi.
Saluti:)

Gennaro Bilancio

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Pre mappatura rischi
  • (11/03/2011 06:56)

Gipsy il 10/03/2011 07:06 ha scritto:
Ci riprovo!!
Una presentazione molto simile a quella cui si riferisce Gennaro è stata presentata anche a Firenze (dallo stesso Autore) a memoria.
Ho visitato il sito e provato a smanettare col programma ma ho più di qualche difficoltà. Se qualcuno è in grado di fornire maggiori delucidazioni ben vengano

Salve:)
Al link seguente c'è una pubblicazione del 2009 che potrebbe esserti d'aiuto . Rispetto alla pubblicazione del 2011 non spiega dettagliatamente come proseguire per l'utilizzo del metodo.
Con la nuova pubblicazione non ho avuto difficoltà ad utilizzare il software.
http://gimle.fsm.it/31/3/10.pdf
Saluti
Saluti:)

Gennaro Bilancio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti