Se si chiede una visita per un giudizio di idoneità, il medico competente può rispondere in merito senza visitare il lavoratore?
No!!! Nerlla maniera più assoluta
Io ho chiesto la visita sarei dovuta andare domani. Ho chiamto per avere la conferma e mi hanno detto che il medico ha già rispoto in merito sulla base del certificato da me mandato. Se voglio domani posso passare per ritirare la risposta altrimenti la mandano via raccomandata.
Ma tutto ciò è normale?
Che devo fare?
Il mc la deve visitare prima di esprimere un giudizio di idoneità se lei è sottoposta a sorveglianza sanitaria obbligatoria se lei non è sottoposta a sorv.sanitaria obbligatoria non deve visitarla ne esprimere giudizio a meno che lei ne abbia fatto richiesta e la stessa sia ritenuta correlata a rischi lavorativi(art 41 1b DLGS81/08)e in qs caso la visita è obbligatoria Se non l'ha fatto ed ha emesso un giudizio secondo lei non adeguato ( sia di idoneità che di inidoneità) lei può ricorrere all'organo di vigilanza della sua ASL di competenza (Spisal-Spresal a seconda della regione) entro 30 gg da quando ha ricevuto copia del giudizio.
Un consiglio: non posti la stessa domanda in più post perchè crea confusione a chi le vuol rispondere
Ok scusi
Il MC ha dichiarto che è necessario sottopormi alla visita in quanto la mia patologia non è correlata al mio lavoro e che si rimanda il tutto alla commissione di verifica ministerilae. Sono andata allo Spresal ed il dirigente medico ha chiamato il Mc facendole notare che se mi avesse dedicato 5 min del suo tempo avrebbe saputo che la mia patologia e più che correlata con le mansioni che svolgo e che quindi sussiste pericolo. Il MC ha dichiarato al dirigenete che mi avrebbe risottoposto a visita. Dopo varie chiamate, alle quali vedendo il numero non rispondeva, finalmente, nascondendo il numero, ha risposto.
Pare che mi visiterà mercoledì prossimo, nel frattempo devo rifare la domanda per richiedere la visita.
Mi chiedo a qst punto tre cose:
1) qdov'è il probelema se dichiara che non posso sollevare pesi a causa della mia patologia (soffro di epicondelite, epicotrelite, tunnel carpale e cubitale)?
2) che devo fare se mi rinega la visita?
3) che peso ha il fatto che il dirigente del PRESAL gli ha consigliato a punto di parlare con me e di dichiarare che non posso sollevare pesi?
Dimenticavo di dirle in tutto qst che sono un insegnante di scuola dell'infanzia addetta hai bambini diversamente abilie mi tocca contenerli con le braccia. Il medico curante, l'ortopedico e il neurologo ritengono che non sia il caso che vada a lavorare fino a quanto non sarà riconosciuta la mia limitazione per non creare altri dannia a me ma soprattitto per l'incolumità dei bambini. Che succede se le braccia mi cedono mentre ho qualcuno in braccio?
Nessuno mi risponde?
C'è qualche thread sul rapporto tra mmc ed insegnanti di scuola d'infanzia. Le consiglio di farsi un giro sul forum.
In linea generale il rischio MMC è normato, per cui se a seguito di valutazione del rischio, tale rischio non è eliminabile scatta la sorveglianza sanitaria.
Se lo SPRESAL della ASL le ha detto cosi, aggiungo io, questo è un ulteriore conferma dell'obbligatorietà della sorveglianza sanitaria per gli insegnanti di scuola d'infanzia, ogni tanto messa,a mio avviso ingiustamente, in discussione.
Sono andata a visita la tizia ha ritenuto che inefetti sono a rischio, ma sostiene che poichè non rientra i doveri dell'insegnante la manutenzione dei carichi il mio è un problema più amministrativo che medico. Mi ha consigliato di non rientrare in servizio e di restare in malattia e curarmi (come se già non lo facessi). Ha messo in dubbio che il medico del spresal abbia realmene capito che lavoro in una scuola dell'infanzia. Cmq mi farà sapere ma per lei non ci sono margini. Mi tocca asp il parere della commissione medica di verifica del ministero delle Finanze.
Io non capisco se non c'è rischio perchè è meglio che rimanga in malattia?
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti