Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Giudizio di idoneità in Operatore ecologico

Questo argomento ha avuto 7 risposte ed è stato letto 8553 volte.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Giudizio di idoneità in Operatore ecologico
  • (23/03/2011 16:22)

:)Salve
Cari colleghi gentilmente mi potete rispondere alla seguente domanda?
Un lavoratore sofferente di diabete mellito insulinodipendente non compensato, probabilmente affetto da alcoldipendenza e che assume tranquillanti, può essere adibito alla mansione di operatore ecologico?
Grazie:)

Gennaro Bilancio

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: Giudizio di idoneità in Operatore ecologico
  • (23/03/2011 23:01)

Gennaro il 23/03/2011 04:22 ha scritto:
:)Salve
Cari colleghi gentilmente mi potete rispondere alla seguente domanda?
Un lavoratore sofferente di diabete mellito insulinodipendente non compensato, probabilmente affetto da alcoldipendenza e che assume tranquillanti, può essere adibito alla mansione di operatore ecologico?
Grazie:)

Bella domanda!! Ecco qua....

dellarossa

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
92
  • Re: Giudizio di idoneità in Operatore ecologico
  • (24/03/2011 08:11)

Gennaro il 23/03/2011 04:22 ha scritto:
:)Salve
Cari colleghi gentilmente mi potete rispondere alla seguente domanda?
Un lavoratore sofferente di diabete mellito insulinodipendente non compensato, probabilmente affetto da alcoldipendenza e che assume tranquillanti, può essere adibito alla mansione di operatore ecologico?
Grazie:)

Io credo che tu, Gennaro, abbia posto la questione in termini piuttosto vaghi per vedere cosa succede. La formulazione di un giudizio di idoneità prevede la valutazione dei rischi, (e la definizione di "operatore ecologico" è solo un'etichetta), e la valutazione medica (clinica) del candidato, mentre tu ci hai dato delle diagnosi (quadri nosologici). Se l'operazione "definizione della mansione + nosologia" fosse sifficiente a formulare una idoneità alla mansione, noi potremmo andare in vacanza. Non ti pare? Saluti ;)

lorenzof

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: Giudizio di idoneità in Operatore ecologico
  • (24/03/2011 08:13)

Immagino sia per un'altra indagine.. Comunque. Quali potrebbero essere le cause ostative assolute allo svolgimento della mansione? E prima ancora, quali i rischi specifici a cui il lavoratore è esposto? E infine, posto che non sia una indagine, in che contesto è visitato il lavoratore? La domanda è assai generica e necessita, a mio avviso, di una serie di contestualizzazioni.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Giudizio di idoneità in Operatore ecologico
  • (24/03/2011 08:56)

Salve
Cari colleghi innanzitutto non e un indagine, e non comprendo la correlazione con quanto richiesto.
Comunque chiedo scusa se non ho inserito i rischi cui risulta esposto il lavoratore, ma ritenevo superfluo scriverlo visto che la domanda e indirizzata a medici competenti.
Comunque appena posso in giornata vi faro sapere
Saluti:)

Gennaro Bilancio

lorenzof

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: Giudizio di idoneità in Operatore ecologico
  • (24/03/2011 10:50)

Gennaro il 24/03/2011 08:56 ha scritto:
Salve
Cari colleghi innanzitutto non e un indagine, e non comprendo la correlazione con quanto richiesto.
Comunque chiedo scusa se non ho inserito i rischi cui risulta esposto il lavoratore, ma ritenevo superfluo scriverlo visto che la domanda e indirizzata a medici competenti.
Comunque appena posso in giornata vi faro sapere
Saluti:)

Io non credo che la esposizione ad un rischio specifico possa essere ridotta al concetto generale. Anche perchè, considerando le denominazioni del settore, non è neppure detto che il nome della nmansione sia univoco. Per esempio, un generico "operatore ecologico" potrebbe essere addetto allo spazzamento manuale, come all'ausilio di macchine spazzatrici, oppure alla raccolta dello sfalcio o ancora alla raccolta porta a porta. Credo sia di tutta evidenza che, prima di formulare un'ipotesi, bisognerebbe sapere di cosa si deve parlare. Anche perchè, altrimenti, si correrebbe il rischio di generalizzare ciò che generalizzabile non è. E non c'entra con la laurea, la specializzazione o la qualifica di MC. C'entra solo col buon senso.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Giudizio di idoneità in Operatore ecologico
  • (24/03/2011 13:24)

Eccomi qua:)
Vi fornisco informazioni più dettagliate e i miei dubbi.....
....Dunque, iniziamo dalla valutazione dei rischi che nel nostro caso è poco utile sia perchè manca la valutazione di alcuni rischi e sia perchè quelli valutati sono mancanti di alcune informazioni essenziali (metodo errato e mancanza di informazioni utili).
Dal DVR si evince che l'operatore ecologico svolge la sua attività dalle ore 5 alle ore 11 e specificatamente svolge le seguenti operazioni:
Discesa dall'automezzo, rimozione coperchio del cestino oppure posizionamento del cassone-raccoglitore in corrispondenza dell'apertura dell'autocompattatore, recupero del sacchetto di polietilene e carico dello stesso nell'autocompattatore, posizionarsi sulle apposite PEDANE ESTERNE ALL'AUTOMEZZO, segnalare all'autista la possibilità di riprendere la marcia, pulizia delle strade, raccolta del materiale rimoso nei contenitori trasportabili, diserbo con agenti chimici che non impongono l'obbligo del patentino
I rischi di esposizione (DVR) sono: Biologico, MMC, Vibrazioni, agenti chimici atmosferici.
Premesso i dubbi riportati precedentemente, tutti i rischi sono stati valutati con il termine "BASSO", ad eccezione dell'esposizione ad inquinanti atmosferici la cui stima è stata "Medio Alto" (non sono allegate le schede tecniche di sicurezza delle sostanze utilizzate per il diserbo)
Il lavoratore presenta constantemente iperglicemia, (180-350 MG/DL), steastosi epatica di grado medio, alt, ast, Gammagt molto alte, probabilmente problmi alcolcorrelati e assunzione di ansiolitici.
Per adesso vi scrivo solo 2 dubbi per questione di tempo:
1) siccome il lavoratore deve continuamente salire e scendere dalla pedana esterna all'automezzo e che durante il movimento l'unica misura per non cadere è afferrare una maniglia e tenendo conto che il lavoratore potrebbe avere problemi alcol correlati deve essere valutata l'alcol dipendenza?. (ansiolitici, ecc)
L'operatore ecologico non rientra tra le mansioni in cui vige tale obbligo perchè la mansione non è elencata nell'allegato specifico della Conferenza Stato Regione, ma secondo alcune interpretazioni (orientamenti per i medici competenti della regione Emilia Romagna e Avv. Dubini) l'alcoldipendenza deve essere valutata per tutti i lavoratori per cui vige l'obbligo l'obbligo della Sorveglianza sanitaria.
Oltre al problema alcol è presente anche un problema sostanze psicotrope quindi un potenziale effetto sinergico con l'alcol
2) l'iperglicemia in caso di ferita o di infenzione potrebbe ritardare la guarigione o addirittura peggiorare le condizioni di salute ? se ricordo bene la risposta è affermativa, quindi risulta idoneo per il rischio biologico? (il lavoratore ha effettuato solo la vaccinazione contro il virus dell'epatite virale B).
La VDR non può essere utile ma dalla letteratura specifica il lavoratore può essere esposto a molti microrganismi sia per via aerea e sia in seguito a puntura accidentale con aghi infetti.
Adesso devo andare vi saluto :)

Gennaro Bilancio

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Giudizio di idoneità in Operatore ecologico
  • (24/03/2011 14:24)

Chiedo scusa per gli orrori, non si dovrebbe scrivere quando si ha poco tempo a disposizione:)

Gennaro Bilancio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti