Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Limitazioni per ernie discali multiple D-L-S e trasporti in Ambulanza

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 3161 volte.

janfefè

janfefè
Provenienza
Alessandria
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1
  • Limitazioni per ernie discali multiple D-L-S e trasporti in Ambulanza
  • (24/03/2011 16:15)

Buonasera a tutti, lavoro come Infermiere in un piccolo Ospedale in un Poliambulatorio. Questo Ospedale,oltre al citato Poliambulatorio ha un Pronto Soccorso e tre Reparti di degenza. Spesso succede di dover trasportare dai Reparti dei Pazienti che devono essere sottoposti ad accertamenti specialistici in altri Ospedali di riferimento, che distano in media una trentina di Km, a mezzo ambulanza. Sovente il Medico del reparto stabilisce che il paziente deve essere accompagnato. E' stato stabilito dal SITRO che gli Infermieri che devono accompagnare i pazienti sono quelli in servizio negli ambulatori. Alcuni Infermieri degli ambulatori hanno delle serie limitazioni alla movimentazione dei carichi specialmente per Discopatie più o meno gravi. Queste limitazioni sono state ovviamente disposte dal nostro Medico Competente.
Nonostante il suo chiaro parere contrario gli Infermieri con tali limitazioni continuano ad essere impiegati in questo servizio di trasporto con l'Ambulanza. Circa un mese fa durante un trasporto di una paziente, l'Infermiere che l'accompagnava, mentre era in una posizione non fisiologica, in quanto stava sistemando un dispositivo sulla paziente stessa si infortunava a causa del passaggio dell'ambulanza su un tratto di strada dissestata. L'Infermiere in questione ha delle serie limitazioni a causa di tre ernie discali.
Quello che chiedo cortesemente è: può la dirigenza infermieristica costringere dei lavoratori con tali limitazioni ad effettuare questo tipo di servizio?
Come si ridurrebbe un Infermiere con tali patologie se, a causa di un aggravamento del paziente trasportato dovesse praticare 10 minuti di manovre rianimatorie. Ma soprattutto a chi dobbiamo rivolgerci per veder tutelati i nostri diritti, visto che i Sindacati interpellati continuano a nicchiare dicendo di aver chiesto una riunione per risolvere il problema, ma il problema è sempre lì ??
Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti