Mi presento mi chiamo Sergio sono RLS di una azienda di Milano.
Vorrei chiedervi questo: la mia Azienda effettuerà le visite mediche
di controllo che fa ogni 2 anni e per la prima volta chiede i dati
del medico curante di ogni lavoratore che si sottoporrà a tale visita
senza fornire spiegazioni secondo voi è corretto?
grazie in anticipo delle risposte
sergio68 il 25/03/2011 04:01 ha scritto:
Mi presento mi chiamo Sergio sono RLS di una azienda di Milano.
Vorrei chiedervi questo: la mia Azienda effettuerà le visite mediche
di controllo che fa ogni 2 anni e per la prima volta chiede i dati
del medico curante di ogni lavoratore che si sottoporrà a tale visita
senza fornire spiegazioni secondo voi è corretto?
grazie in anticipo delle risposte
E' correttissimo. Se vai a vedere il D.Lgs. 81/08, riguardo al modello di cartella sanitaria e di rischio, vedrai che è obbligatorio per i MC annotare anche i dati del medico di famiglia.
Ergo ... sono bravi i nostri colleghi che li chiedono e li scrivono in cartella
A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!
grazie tante ciao
mi faresti un enorme favore se sapessi dirmi l'articolo che posso citare
sergio68 il 25/03/2011 04:51 ha scritto:
mi faresti un enorme favore se sapessi dirmi l'articolo che posso citare
Allegato 3A del D.Lgs. 81/08 e smi.
Spero, però, che questa tua necessità non sia spinta dalla reticenza di qualche lavoratore a fornire i dati del proprio medico di famiglia per la volontà di tutelare la propria privacy. Sarebbe disarmante!
Innanzitutto grazie ancora, no è che stiamo vivendo una situazione
particolare in Azienda e tutto viene travisato quindi volevo fare chiarezza ciao
premesso che le spiegazioni di danilo sono perfette ,unica puntualizzazione sarebbe comunque utile che , specie se tale chiarimento fossse stato posto al MC , la spiegazione fosse stata fornita da lui stesso. Probabilmene il dipendente non l'ha richiesta poichè , a quanto ne sò ,nessun mc ha mai evitato di fornire i chiarimenti sui quesiti posti in sede di anamnesi o durane le mabnovre semeiologiche o relative agli esami effetuati
marco56 il 25/03/2011 09:05 ha scritto:
premesso che le spiegazioni di danilo sono perfette ,unica puntualizzazione sarebbe comunque utile che , specie se tale chiarimento fossse stato posto al MC , la spiegazione fosse stata fornita da lui stesso. Probabilmene il dipendente non l'ha richiesta poichè , a quanto ne sò ,nessun mc ha mai evitato di fornire i chiarimenti sui quesiti posti in sede di anamnesi o durane le mabnovre semeiologiche o relative agli esami effetuati
Per fortuna a me non è mai capitato che mi negassero di fornire i dati del medico di famiglia.
Invece, mi è capitato di dover fare da mediatore per le tensioni tra datore di lavoro e lavoratore. Capita che il lavoratore non può vedere il suo titolare ed allora cerca di mettere i bastoni tra le ruote a tutto il sistema: non si presenta a visita, si mette in malattia, fa il finto tonto, è poco collaborante, ecc..
Come se il MC fosse parte o correo di una realtà che al lavoratore non piace. Per fortuna si tratta di eccezioni.
marco56 il 25/03/2011 09:05 ha scritto:
E' questo il punto: Il M.C dovrebbe fare più informazione ai lavoratori non solo sui rischi presentei nell'azienza , ma anche su quello che nel corso degli accertamenti sanitari è richiesto dal D.Lgsd 81/2008: mi riferisco in particolare sul tipo di visita medica,sulla raccolta dei dati da inserire nella cartella sanitaria.
Scusate vado su un altro tema...personale non sottoposto di norma a sorveglianza sanitaria...che rientra dopo più di 60 giorni di malattia deve essere visitato da parte del medico competente o no?
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti