Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

SORVEGLIANZA SANITARIA DURANTE ASSENZA PER MALATTIA

Questo argomento ha avuto 26 risposte ed è stato letto 12724 volte.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • SORVEGLIANZA SANITARIA DURANTE ASSENZA PER MALATTIA
  • (03/04/2011 10:39)

Sul sole 24 di lunedì 28 Marzo il giurista ed ex magistrato Pierguido Soprani, in risposta ad un quesito, sosteneva la possibilità in via di principio, di effettuare la sorveglianza sanitaria anche sul lavoratore in malattia. Ci ho riflettuto ed in effetti nel D.Lgs.vo 81 non c'è nessun divieto in proposito. Anzi, il comma 3 dell'art. 41, che stabilisce in casi in cui sono vietate le visite mediche, non menziona lo stato di malattia, ma le vieta solo "per accertare lo stato di gravidanza" e "negli altri casi vietati dalla normativa vigente". A memoria, mi pare che l'unico caso in cui è espressamente vietato è relativo all'accertamento della assunzione di sostanze stupefacenti al di fuori dei casi previsti dall'allegato specifico all'intesa stato regioni. Ho riflettuto anche sull'art. 5 della L.300/70, ma ho concluso che non è pertinente: infatti quell'articolo disciplina il caso delle visite fiscali, ed il caso delle visite di idoneità richieste dal datore di lavoro. Ma qui stiamo parlando della sorveglianza obbligatoria per legge ai sensi dell'art. 41 e programmata dal medico competente ai sensi dell'art. 25 comma 1b. Anzi, pensandoci bene, almeno nel caso del comma 2 lettera e-ter dell'art. 41 (visita precedente alla ripresa del lavoro dopo assenza per motivi di salute continuativa superiore a 60 giorni) l'unico modo per adempiere all'obbligo è visitare il lavoratore al più tardi l'ultimo giorno di malattia. Ovviamente le condizioni del lavoratore devono essere tali, anche in riferimento al motivo della a