Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

malattia oltre i 60 gg

Questo argomento ha avuto 7 risposte ed è stato letto 6305 volte.

eleonora.c

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Rimini
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
93
  • malattia oltre i 60 gg
  • (12/04/2011 22:45)

Oggi mi ha telefonato il datore di lavoro di un supermercato di cui sono medico competente sottoponendomi il seguente quesito: un lavoratore, (macellaio, da me sottoposto a sorveglianza sanitaria),è stato a casa in malattia da gennaio, dopo 40 gg circa è rientrato, lavorando mezza giornata, il giorno successivo ha inviato nuovamente certificato medico ed è rimasto a casa per ulteriori 45 giorni circa. Dopodomani rientrerà al lavoro, deve essere sottoposto a visita medica? Il lavoratore pare abbia avuto un incidente e a parere del datore di lavoro stà cercando di ottenere il più possibile dall'assicurazione, di fatto, la mezza giornata in cui si è presentato ha riferito verbalmente di non essere in grado di lavorare e pertanto dal giorno seguente ha inviato certificato di malattia. Il quesito in realtà era: formalmente sono stati superati i 60gg o quella mezza giornata fa ripartire il conteggio, e comunque ripeto ciò che a lui premeva, dando per scontato che il lavoratore fosse sano, era se dal punto di vista formale poteva rientrare o necessitava di questa benedetta visita. Voi che direste? Ho chiesto che mi facesse chiamare dal lavoratore per avere eventualmente chiarimenti da lui, ma la risposta è stata che tanto lui poteva raccontare quello che voleva...

Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: malattia oltre i 60 gg
  • (13/04/2011 12:07)