Cari colleghi vi chiedo un chiarimento. L'altro giorno sono andato a fare un convegno ECM in una materia non inerente, si fa per dire, con la nostra disciplina. Si parlava di disturbo bipolare e trattamenti vari. Chiaramente era rivolto principalmente a Neurologi, Psichiatri, Internisti, Geriatri e MMG. Io ero andato perchè convinto di poter prendere 7 crediti da considerare in quel 30%. All'atto della formalizzazione e del questionario mi si dice che i crediti non sono previsti per Specializzazioni diverse da quelle indicate. Dove ho sbagliato??? Io ero straconvinto che quel 30% potesse essere acquisito in altri ambiti, ma mi è sembrato di capire che non è così. Fortunatamente era gratuito e con un buffet di tutto rispetto degno di altri tempi, i contenuti erano pure interessanti, ma capite bene che la giornata avrei potuto di sicuro impegnarla meglio. La mia domanda è questa: dove si fanno i crediti di quel 30% se poi ai convegni dove non è inserita la nostra materia non ce li danno? E' ovvio che mi sfugge qualcosa. Help me!!!
Doriano
hai perfettamente ragione sia sul fatto che i convegni che diano i " fatidici" crediti per la medicina del lavoro sono rarissimi ( e certamente non saranno sufficienti per giungere all'"agognata" soglia )che poi sarebbe utile che qualc'uno chiarisse per quale motivo tanti convegni , che trattano argomenti che poi incontriamo giornalmente sul campo , non possano essere considerati come " utili" per noi
il problema è che ancora oggi nessuno ci capsice nulla
lo scandalo nello scandalo e' che ci sono congressi ecm utili per noi riservati a otorini, fisiatrici, ortopedici, di recente ho partecipato ad un congresso ecm sul tunnel carpale con rilascio crediti specialistici sono per fisiatri, neurologi e ortopedici....
insomma tutti i medici hanno i crediti gratis tranne noi che dobbiamo pagarli salati, piuttosto qualcuno sa che percentuale dei fatidici 50 crediti puo' essere fatta tramite fad???
grazie
Si... Ma quello che vorrei capire è se al convegno mi hanno detto una cavolata oppure, spero no, la cosa sia effettivamente così: no specializzazione - no crediti!!!
Questo vorrebbe dire che per noi non va raggiunto il minimo di 70, ma il minimo di 100...in termini di percentuale.
Altra cosa
Se uno decide di farsi un master la cosa come funziona?
Secondo me il discorso del 70% si congela perchè la legge, vado a memoria, parla di partecipare al programma di formazione e quindi vuol dire, che se si è esonerati dal programma, anche il 70% deve attendere.
Se è così inizio a perfezionarmi anche in "Omeopatia Professionale" AHAH!!!
Dite la vostra
Doriano
Purtroppo è vero perchè in fase di accreditamento vengono richieste le specializzazioni cui è rivolto il convegno.
Il dottorato sicuramente ti vale come crediti per l'anno in cui lo effettui, un master non so, ma teoricamente dovrebbe essere equivalente.
Esistono delle isole felici (soprattutto asl toscane) che organizzano convegni in giornata soprattutto di sabato su tematiche specifiche gratuitamente. Anche se ti risulterebbero un po' fuori mano... Ma ti puoi informare se fanno qualcosa del genere anche in Puglia.
Ciò che io non capisco è perchè a fronte di un notevole esborso in termini di giorni e denaro i congressi simlii rilascino 20 crediti, ovvero quanti ne sono stati rilasciati dal congresso tenutosi a Pistoia un paio di settimane fa, per 2 giorni e per un costo risibile.
20!?!?!?! A Palermo furono 15...la SIMLII prima che mi rivedano ad un loro congresso aspetteranno la nomina di Benedetto XXX...meglio dimenticare certe esperienze negative...
Doriano
di sicuro a oggi è che sono 50 crediti anno di cui 35 di medicina del lavoro e 15 di medicina generale
la domanda già posta a cui spero qualcuno sappia rispondere è c'è un tetto massimo per i crediti che si possono ottenere in FAD ?
esiste oppure è possibile conseguire tutti i crediti via FAD ?
grazie a chi risponderà ....
Anche io mi sono posto queste domande e mi piacerebbe cogliere un parere illuminato (ed illuminante) in materia.
Ad maiora
Piccolofalco il 25/04/2011 12:00 ha scritto:
di sicuro a oggi è che sono 50 crediti anno di cui 35 di medicina del lavoro e 15 di medicina generale
la domanda già posta a cui spero qualcuno sappia rispondere è c'è un tetto massimo per i crediti che si possono ottenere in FAD ?
esiste oppure è possibile conseguire tutti i crediti via FAD ?
grazie a chi risponderà ....
La Commissione Nazionale non ha stabilito limiti in percentuale per acquisire crediti formativi utilizzando le diverse tipologie formative: residenziale, FAD, FSC. Unico limite percentuale riguarda gli infermieri professionali che possono acquisire con tipologia FAD fino al 60% dei crediti formativi.
Per quanto riguarda gli eventi coni crediti 'non specialistici' spesso sono gli ordini dei medici ad organizzarli.
La redazione di MedicoCompetente.it
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti