Dopo le iniziative di coordinamento territoriale di Pisa e Arezzo anche a Firenze e Prato i medici competenti cercano di riunirsi tutti in un coordinamento stabile.
Di seguito alcuni punti che potranno essere discussi:
1) Istituzione di un Coordinamento stabile locale dei Medici Competenti di Firenze e Prato con ambizioni di successiva estensione e con l’obiettivo di coordinamento con altre associazioni e/o gruppi regionale ) finalizzato al confronto con istituzioni, magistratura, mass-media, ordine dei medici etc...
2) Discussione e confronto fra i MC del coordinamento nel pieno rispetto dell'autonomia professionale di ciascuno, con il fine di condividere le modalità operative tutelare la figura del medico competente nello svolgimento della professione.
3) Ricerca di intesa con i DdL, con i rappresentanti dei lavoratori e con i coordinatori degli RLS, con i tecnici e consulenti aziendali, anche per il tramite di associazioni datoriali, finalizzata alla piena conoscenza dei reciproci obblighi legali all’ambito della valutazione dei rischi e agli altri obblighi previsti dal D.Lgs 81/08 a carico dei soggetti aziendali della prevenzione. Coordinamento e confronto con organi sindacali e RLS.
4) Individuazione degli ambiti di competenza e delle modalità
condivise di effettuazione delle le attività del MC, soprattutto per quelle previste dall’art 25 del D.Lgs 81/08 e succ. mod.
5) Supporto ai medici che incorressero in problemi di vario genere
collegati all’attività professionale, quali ad esempio sanzioni e/o
prescrizioni elevate dagli ODV.
6) Organizzazione di Eventi Formativi volti a favorire il conseguimento degli ECM obbligatori nell'ambito specifico della Medicina del Lavoro.
E' estrememente importante, per le ragioni che ci siamo detti tante volte in varie occasioni, che i medici competenti (tutti, privati e pubblici, giovani e più esperti ecc.) senza differenze di appartenenza a società scientifiche, professionali i sindacali, trovino la forza di riunirsi e di proporre a tutti un confronto con un proprio punto di vista.
L'incontro è previsto il 06 Maggio p.v. alle ore 17.30 nell’aula formativa della società PETRA Srl, in zona Osmannoro, Via Giuseppe Di Vittorio, 5 - Firenze. Parteciperanno rappresentanti dei Coordinamenti di Pisa e Arezzo.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)
Salve
Ottimo progetto, complimenti agli ideatori
In bocca al lupo
Gennaro Bilancio
Post per ricordare la riunione dei medici competenti dell'area fiorentina e pratese. Dicono gli organizzatori che sono arrivate già molte adesioni.
L'incontro è previsto il 06 Maggio p.v. alle ore 17.30 nell’aula formativa della società PETRA Srl, in zona Osmannoro, Via Giuseppe Di Vittorio, 5 - Firenze. Parteciperanno anche rappresentanti dei Coordinamenti di Pisa e Arezzo.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti