Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

C'è chi dice no

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 2133 volte.

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • C'è chi dice no
  • (24/04/2011 01:36)

C’è chi dice no
Sono profonde le divergenze d’opinione tra i fautori di un associazionismo dei medici competenti sul proprio territorio e chi sostiene, secondo consolidate strategie belliche, che la vittoria in singole battaglie non configuri l’ipotesi di vincere la guerra, anzi alla fine di perderla.
Le opinioni, entrambe a mio avviso, meriterebbero un più ampio dibattito per almeno due motivi importanti.
1) C’è in atto un orientamento verso la strutturazione di associazioni territoriali di mc (con progetti altrove riportati su questo sito)
2) C’è una posizione di “dubbio cautelativo” sulla loro efficacia, significato, spessore politico, utilità e prospettive globali esplicitamente espresso da alcuni mc.
C’è chi paragona le associazioni locali a “riunioni di condominio” e chi è convinto che “il vedersi in faccia” rappresenti un valido punto di forza.
C’è chi sostiene che non servano gli armistizi o le paci separate e che il loro costo sia comunque sempre molto, troppo alto e chi invece vi vede una utilità immediata, coerente con un bisogno di conoscere almeno “la mappa delle mine”.
Insomma vi sono due nette posizioni apparentemente ma non necessariamente contrapposte: da un lato un più ampio progetto politico di rappresentanza con funzione sindacale, mirante a determinare un reintegro di normalità nel ruolo del mc stravolto da obblighi pressoché unici tra le categorie professionali, attraverso azioni politiche e sindacali di tutela e richiesta di revisione dell’assetto normativo che lo regolamenta (leggasi Dlgs 81 e 106), dall’altro una proposta più immediata e pratica che tiene prevalentemente conto di problemi più imminenti da attenuare o cercar di risolvere attraverso una strutturazione associativa locale di categoria, che abbia azione di mediazione sul territorio in cui il mc opera.
Partecipare ad un dibattito importante ma delicato come questo, prescindendo da quelle che saranno poi le scelte di prassi individuale, ivi compresa quella di rimanere distanti da entrambe le posizioni, penso possa rappresentare un punto di qualificazione di ogni frequentatore di questo ed altri siti.
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti