Siamo ormai in una nuova era, le nuove tecnologie hanno pervaso e modificato profondamente la nostra vita quotidiana. L'utilizzo continuo della "rete" Internet da parte di tutti in tutto il mondo, la posta elettronica usata per motivi di lavoro e di svago, i cosiddetti social network, gli stessi siti Internet specifici dedicati agli argomenti più disparati (come questo stesso ....) fanno parte da tempo del nostro vissuto, a tutti i livelli. Recentemente, poi, si sono affacciate altre possibilità: le mail direttamente sul telefonino, le telefonate attraverso il Pc e le video-conferenze tramite grazie ai sistemi Voip e simili, l'avvento dei "tablet" con la possibilità di leggere riviste e quotidiani - a prezzo ridotto - sul loro piccolo schermo, la possibilità di ottenere in formato e-Book tantissimi libri (in genere di narrativa, ma non solo, molti sono quelli a carattere scientifico e professionale).
Mi chiedo quanto di questa "rivoluzione" possa influire sulla nostra attività professionale quotidiana già adesso e nel prossimo futuro; quanti colleghi utilizzino attualmente questi nuovi strumenti, quante riviste e pubblicazioni del nostro settore siano disponibili anche in formato elettronico (gratuitamente o a pagamento), quanti software e quante "apps" siano state realizzate per la Medicina del Lavoro.
Dovremmo discutere a fondo di questo tema, anche per portare alla conoscenza di tutti i colleghi interessati le esperienze già effettuate e le sperimentazioni in corso, i commenti e le opinioni di tutti coloro che si sono trovati, volenti o nolenti, a doversi confrontare con questi nuovi strumenti (preciso, però, che il thread non vuole essere un modo per consentire, direttamente o indirettamente, la pubblicità di software commerciali; pur essendo questo un sito volutamente "non moderato", interventi impropri saranno certamente valutati con attenzione dalla Redazione).
Uno degli aspetti più intriganti, a mio parere, di questi nuovi strumenti sono i cosiddetti "e-Books", files digitali che si possono leggere con i moderni tablet (iPad, Olidata, Samsung etc.) o con gli apparecchi dedicati, chiamati e-Readers.
Oltre al tipico formato "epub", caratteristico degli e-Books, anche molti files in formato pdf possono essere letti in questo modo. Ad esempio, segnalo che lo stesso ipertesto del D.Lgs. 81/08 pubblicato sul sito ufficiale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di cui è stata data notizia in altro thread ( http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/S.../20110328_edizione_marzo_2011.htm ) può essere comodamente letto con i sistemi già detti.
E' una esperienza davvero interessante che credo valga la pena di sottolineare, anzi invito chi ne fosse a conoscenza di segnalare eventuali pubblicazioni analoghe che riguardano la Medicina del Lavoro o la Sicurezza più in generale.
Una "app" gratuita e funzionale per la ricerca dei farmaci (per iPhone):
http://itunes.apple.com/it/app/wikipharm/id425651854?mt=8
Segnalo che sul sito del “New England College of Occupational and Environmental Medicine” ( http://necoem.libsyn.com/webpage ) sono stati inseriti tre nuovi articoli:
1. Basic Radiation Principles and Medical Management Principles for Victims of Radiation Accidents (Joseph Albanese, PhD);
2. Introduction to Reactor Safety (Tom Shedlosky);
3. Shiftwork and Sleep: Optimizing Health, Safety and Performance (Phyllis Zee, Md, PhD).
L’accesso ai testi, gratuito, è possibile con tutti i moderni dispositivi (smartphone, iPad etc.) e con programmi analoghi come iTunes o altri.
Da qualche giorno "INAIL RA 2010" è stata resa disponibile nelle applicazioni per dispositivi che supportano Android (era già presente nelle apps per iPhone). Si tratta di una applicazione realizzata dall’INAIL che permette agli utenti di consultare i dati relativi alle malattie professionali e agli infortuni sul lavoro.
(vedi anche http://news.pmiservizi.it/news/in...l-ra-duemiladieci-su-android.html )
Una nuova App, il Manuale Roversi, disponibile per iPhone e iPad.
Ulteriori informazioni e istruzioni per l'attivazione sul sito:
https://www.manualeroversi.it
Invitiamo tutti i colleghi a intervenire in questo thread segnalando apps per Android e IOS, software (non commerciali !), applicativi per la Medicina del Lavoro, nuovi strumenti tecnologici etc.
Può essere interessante anche la segnalazione di e-books inerenti la nostra attività professionale.
La redazione di MedicoCompetente.it
Tanti e-book di medicina, odontoiatria etc. dalla prestigiosa casa editrice Elsevier:
http://www.elsevier.it/ebook.aspx
Caro Ernesto bisogna informatizzare i Medici del Lavoro...tanta formazione per imparare e ottimizzare al massimo tutte queste nuove tecnologie al fine di farne buon uso senza lo stress che le novità insieme alla curiosità necessariamente comportano.... specie a chi è ancora affezionato a penna, carta e calamaio...
bisogna fare opera di informazione, formazione e sensibilizzazione, tra i Colleghi ma anche tra gli utenti (aziende). Fin che ci sarà chi ancora si chiede come si mette la firma del lavoratore sulla cartella informatica hai voglia! Per fortuna le innovazioni, quando sono utili, si impongono inesorabilmente da sole col tempo. Il prossimo passaggio che fara' sicuramente inorridire i custodi dell'ortodossia sara' l'uso del cloud computing per la medicina del lavoro ( e gia sento le indignate proteste: " le cartelle sanitarie sulla nuvola? Sacrilegio!" ). Ma accadra' comunque e per fortuna, anche questo. Ernesto ha fatto bene a segnalare il "vecchio" Roversi in formato per iPad, e' veramente utilissimo.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti