Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

RICHIESTA DI COLLABORAZIONE MEDICI DEL LAVORO

Questo argomento ha avuto 34 risposte ed è stato letto 6911 volte.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: RICHIESTA DI COLLABORAZIONE MEDICI DEL LAVORO
  • (21/05/2011 07:04)

Caro Enzopao,
non per rinfocolare la polemica ma solo per chiarezza potresti rispondere a queste domande?:
in pratica quando vengono effettuati da parte dei singoli medici i sopralluoghi, la collaborazione alla vdr, alla predisposizione del primo soccorso e alla formazione, gli incontri ex art. 35 ?
Dalle cifre che dichiari la singola visita medica viene remunerata poco più di 10 euro, vero? anche se le spese sono coperte non sembra molto dignitoso.
Possiamo capire che per un giovane mc appena specializzato la proposta possa sembrare anche interessante ma vista dalla prospettiva della disciplina, degli interessi generali dei mc e soprattutto della qualità del lavoro e quindi delle ricadute preventive sulle aziende e sui lavoratori non sembra proprio il massimo.

La redazione di MedicoCompetente.it

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: RICHIESTA DI COLLABORAZIONE MEDICI DEL LAVORO
  • (21/05/2011 10:26)

Posso anche aggiungere che ci sono centri che pagano a giornata, da neo specializzato ho avuto modo di lavorarci, come credo quasi tutti i colleghi, ma 320 Euro/die tutto compreso sono veramente pochissimi, visto che il nostro lavoro, come si fa notare, non consiste solo nelle visite, anzi direi che la visita è ormai la parte meno qualificata. Dobbiamo fornire (anche per legge, mannaggia a chi l'ha scritta!!) una consulenza a tutto campo, dal dvr alla formazione. Per questo non trovi colleghi che vengano a lavorare per voi, troppe responsabilità, anche penali e pesantemente sanzionate, per una cifra irrisoria.

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: RICHIESTA DI COLLABORAZIONE MEDICI DEL LAVORO
  • (21/05/2011 17:03)

E' proprio grazie a come è stata scritta la Legge che queste collaborazioni non hanno più senso ed anzi espongono chi accetta queste proposte a rischi professionali troppo grandi rispetto al compenso.

Non sempre quanto fatto dal Legislatore è senza senso.
L'81/08 sarà anche un "coso" per molti aspetti ma, per altri, dovrebbe essere rivalutato. Aver trasformato il medico competente da semplice professionista che effettua soprattutto visite ad un collaboratore del datore di lavoro a tutto tondo, tende a scoraggiare rapporti di lavoro saltuari ed a cottimo, indirizzando invece ad un rapporto stabile e duraturo col DL e la sua azienda al fine di collaborare alla valutazione dei rischi, formare ed informare, organizzare il servizio di pronto soccorso, promuovere la salute, ecc.

Argeo Maviglia

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: RICHIESTA DI COLLABORAZIONE MEDICI DEL LAVORO
  • (21/05/2011 17:43)

1600 euro : (25 unità al giorno x 5 giorni) =12,80 euro /lordi.
Immaginando un reddito assai basso, tassazione con aliquota al 23% equivale a dire 9,85 euro/lavoratore.

Io sono fuori gioco, non essendo medico.
Ma non mi sarei permessa mai di offrire (neppure nel 2005 dopo di cui ho smesso la gestione della MdL perchè antieconomica per la mia società, ed ora so perchè) 10 euro/lavoratore ad un MC per eseguire visita, di certo spirometria e magari audiometria con otoscopia perchè no piazziamoci anche qualche ECG e magari anche il prelievo, gli stickini per i carrelisti/autisti e la preparazione della pipì in triplo. Oltre, informare il lavoratore, spiegargli, redigere la refertazione e attendere l'esito delle analisi ed infine emettere l giudizio di idoneità.
Una media di 1 euro a singola prestazione sanitaria; come 1/2kg di pomodori ...
E costando 12,80 euro lordi di materia prima (brutta maniera, per considerare un professionista, fa tanto tondino di ferro...), vero che ci sono le spese generali che il richiedente sottolinea (segretarie,stampati, telefoni, macchina a nolo, albergo, aereo etc. etc.) ma io sono stata imprenditore: e so bene che se fai una convenzione con un albergo, anche buono, per 1/2 pensione anche a Torino i 50euro/die sono facilissimi da ottenere (l'albergo ha un certo numero di notti "garantite"), una segretaria con contratto per studi professionali o servizi (commercio) se inquadrata full time costa circa non più di 800 euro/settimana (ho ipotizzato un signor stipendio su 14 mensilità) e non lavora certo a organizzare un solo medico ma almeno 3 (torino, roma e milano appunto) e considerando che è da escludere che sia l'unico cliente diciamo che il costo della segreteria amministrativa completa (quindi anche l'eventuale funzionario etc) redistribuita per quella specifica settimana sia 200 euro. Per l'aereo, voi sapete come e quanto me che potendo prenotare con l'anticipo che è necessario per l'organizzazione delle visite assai facilmente si avrà un volo A/R con meno di 100 euro, ma diciamo 100. Quanto alle vetture a noleggio, anche per quelle è abbastanza normale che si facciano le convenzioni a 160-180 euro al massimo (158 per una ford fiesta in aeroporto, ho appena controllato), e quanto alle spese telefoniche non so se sapete che ci sono compagnie che con 200 euro al mese fisse ti danno fino a 400 minuti/mese di traffico gratuito fino a 15 cellulari, telefonia fissa e ADSL e dominio tuo compresi
Allora, 250 di albergo + 100 di aereo + 160 di auto + 200 di contributo amministrazione + 50 euro telefono (comprensivo della telefonia fissa) e mettiamoci altri 200 euro di ammortamento investimenti (PC delle sedi, arredi, fitto locali, luce, acqua, condominio etc): fa grosso modo 960 euro (alla larga!) ma per omodità nostra diciamo 1000, ok?
spese generali, 1600 + 1000= 2600.
Le persone da sottoporre a visita, si è detto sono 125.
Quindi, al Contractor "costano" di vivo circa 20,80 euro.

Escludiamo dal discorso i costi delle analisi (supponiamo che siano in partita di giro ma non ci credo nemmeno se lo vedo), se questo Centro di Servizi offre un prezzo che per me già sarebbe immondo per Visita, spiro, audio ed ECG tutto a "soli" 50 euro,vediamo in maniera netta che la ricarica è del 150%.
Ora, commercialmente l'Utile d'Impresa ritenuto corretto e cautelativo è compreso tra il 20% ed il 50%, mentre persino nel commercio nudo e crudo non sempre è il 100% di ricarica: ciò perchè c'è il problema degli invenduti, delle scorte da tenere a magazzino a quando le vendi se le vendi etc.
Quindi, sempre escludendo le analisi di cui ho già ampiamente discusso in passato, volendo lasciare quei compensi di cui stiamo parlando ed invariate le spese, il "costo finito" all'Azienda per quelle visite +asp dovrebbe commercialmente essere di 31,20 euro. Meno, assai meno, dei singoli ticket previsti dalle Regioni come "Contributo" ai costi della sanità.

Comprendo che non troviate.

Meno male, che non trovate!

N.B.: spesso mi sono trovata nella vita a sentirmi dire che io non rispetto il c.d. "gioco delle parti", perchè parlo fuori dai denti e senza alcuna remora, non mi preoccupo di svelare altarini anche se sono i miei in tutto o in parte etc. Ebbene, questa è senza meno una di quelle volte; se il gioco è questo, come vedete lo saprei giocare anche io ma, come ben sa chi conosce la mia storia, mi sono sempre rifiutata di giocarlo in questo modo, perché a me INDIGNA. Comprendo l'imprenditoria, ci mancherebbe. Ma quando è troppo, è troppo.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Salvatore51

Salvatore51
Provenienza
Pordenone
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
15
  • Re: RICHIESTA DI COLLABORAZIONE MEDICI DEL LAVORO
  • (21/05/2011 19:33)

Tempo fa ho scritto su questo tema che i medici competenti non dovrebbero collaborare con i " Centri " ma restare " indipendenti " ed avere un rapporto diretto con il D. D. L. , per vari motivi, non solo economici, ma anche per le crescenti responsabilità in capo al M. C. che non consentono più che il nostro rapporto sia " intermediato " da terzi; attirai la biliosa reazione di un giovane e saccentino Collega, ma stimolai una attenta riflessione da parte di altri Colleghi più esperti; ne vedo adesso i frutti, con piacere. Per quanto riguarda l'aspetto " segretariale " se ci si dimensiona il giusto, si riesce a fare tutto da soli, anche perchè poco del nostro lavoro è delegabile. Auguri!

salvatore51

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: RICHIESTA DI COLLABORAZIONE MEDICI DEL LAVORO
  • (22/05/2011 16:31)

enzopao il 21/05/2011 01:34 ha scritto:


Caro Bernardo da Sala Baganza,..... ma se medici da nominare non ce ne sono oppure hanno abbandonato l'incarico, che facciamo? Aspettiamo di avere tutti i medici così la sorveglianza sanitaria non va' avanti fino a quando non ci sono tutti i medici per ogni sede decentrata?
Grazie

La legge non l'ho mica scritta io. Semplicemente la presenza del Medico Coordinatore è una conseguenza, non il presupposto, della presenza di più medici competenti. Nominare un coordinatore quando non ci sono i medici competenti semplicemente è fuori-legge. Cosa diversa dall'incaricare una società di provvedere alla sorveglianza sanitaria, il che invece è perfettamente legittimo, così come il conferimento alla stessa società dell'incarico individuare e nominare i medici competenti (essendo la nomina del medico competente un obbligo delegabile) e individuare il coordinatore. La contestazione era tutta qui, nel fatto che tu ti sei presentato come "medico coordinatore", anziché come "organizzatore della sorveglianza sanitaria" cosa del tutto legittima.
Come sai bene io gestisco una struttura, quindi non è su questo punto specifico che pongo questioni, ma sul rispetto comunque degli obblighi del datore di lavoro da un lato e del MC dall'altro. Non entro in merito alle altre questioni sollevate, l'ho già fatto a suo tempo un un thread molto trafficato, e non ho cose nuove da dire.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: RICHIESTA DI COLLABORAZIONE MEDICI DEL LAVORO
  • (23/05/2011 09:05)

Come si vade dal mio profilo, io lavoro nel leccese. In questi anni mi hanno contattato agenzie del nord e, di recente, una di Palermo. Ovviamente le ho sbolognate subitissimissimo!

Ma se ognuno se ne stesse a casa sua a lavorare?!

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

lorenzof

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: RICHIESTA DI COLLABORAZIONE MEDICI DEL LAVORO
  • (23/05/2011 09:24)

E' cronica e diffusa la carenza di MC in Piemonte in generale e nel torinese in particolare. I motivi sono presto detti: i tariffari sono semplicemente ridicoli, dal momento che i centri (tipo quello indicato dal collega, che è il Me.La. Servizi Integrati di Cascine Vica - Rivoli) si sono fatti la guerra al ribasso. Con la complicità/compiacenza di molti e con l'unico risultato di trasformare il tutto in una burletta non dignitosa per il medico, non sicura per le aziende ed antieconomica anche per loro, che devono sopportare costi fissi di fronte ad aziende che non pagano o che sono in crisi.

Gipsy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
196
  • Re: RICHIESTA DI COLLABORAZIONE MEDICI DEL LAVORO
  • (23/05/2011 21:39)

lorenzof il 23/05/2011 09:24 ha scritto:
E' cronica e diffusa la carenza di MC in Piemonte in generale e nel torinese in particolare. I motivi sono presto detti: i tariffari sono semplicemente ridicoli, dal momento che i centri (tipo quello indicato dal collega, che è il Me.La. Servizi Integrati di Cascine Vica - Rivoli) si sono fatti la guerra al ribasso. Con la complicità/compiacenza di molti e con l'unico risultato di trasformare il tutto in una burletta non dignitosa per il medico, non sicura per le aziende ed antieconomica anche per loro, che devono sopportare costi fissi di fronte ad aziende che non pagano o che sono in crisi.

Dipenderà forse anche dai PM????

lorenzof

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: RICHIESTA DI COLLABORAZIONE MEDICI DEL LAVORO
  • (24/05/2011 08:59)

Non mi risulta che, sinora, abbiamo mai condotto indagini sui centri. Ma potrebbe diventare interessante. Chissà.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti