Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Aiuto domanda

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 1853 volte.

lorn

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Aiuto domanda
  • (19/05/2011 13:08)

la mia ragazza ha subito un infortunio sul lavoro maggiore di 90gg. in questo caso l'azienda è tenuta, prima che il lavoratore rientri nell'ambito lavorativo, a chiedere la visita del medico legale per il rilascio del certificato di idoneità.
Il fatto è che, per ignoranza, hanno preso come certificato quello rilasciato dal medico di base: la mia ragazza è tornata sul posto di lavoro e puntualmente si è rifatta male (non era assolutamente in condizione). la visita dal medico del lavoro l'avevano fissata 4 gg dopo il suo rientro e infatti la dottoressa ha preso provvedimenti. volevo sapere: cosa possiamo fare io e la mia ragazza in questo caso perchè qui qualcuno ha padellato e a quali conseguenze va incontro la ditta.

ariale9699

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
163
  • Re: Aiuto domanda
  • (20/05/2011 11:33)

se la sua ragazza è rientrata al lavoro significa che un medico o l'inail ha chiuso l' infortunio e quindi giudicata nuovamente abile al lavoro. Un' altra cosa è il giudizio rilasciato dal medico competente aziendale che rilascia un giudizio specifico per la mansione che la sua ragazza svolge. L'art 41 c 2 lett. e-ter del DLGS 81/08 ha reso obbligatoria ( sempre e solo in presenza di rischi che richiedono la sorv. sanitaria obbligatoria)la visita successiva ad un assenza x malattia /infortunio superiore ai 60gg. Se la visita è programmata successivamente alla ripresa del lavoro, il datore di lavoro dovrebbe evitare di esporre il lavoratore a mansioni a rischio. il datore di lavoro rischia una sanzione per avere adibito il lavoratore ad una mansione senza il giudizio di idoneità specifica
Se la sua ragazza non era in grado di riprendere il lavoro il problema non è del ddl ma di chi ha certificato la sua possibile ripresa lavorativa.

lorn

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: Aiuto domanda
  • (20/05/2011 17:21)

intanto grazie per la risposta..
si l'inail aveva chiuso l'infortunio delegando al medico competente (infortunio sup. ai 90gg), che l'ha dichiarata non idonea, quindi abbiamo riaperto l'infortunio all'inail.
posso rivalermi su qualcuno oppure si chiude con la sanzione all'azienda? (perchè l'importante è la salute ma per mantenerla ci vogliono i soldi!)
grazie mille e chiedo scusa se non ho usato termini appropriati

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti