Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Ripristino del Tariffario minimo di Legge per le prestazioni dei Medici Chirurghi abolito dal sig Prodi

Questo argomento ha avuto 33 risposte ed è stato letto 6497 volte.

paolo.ceretto@libero.it

paolo.ceretto@libero.it
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
134
  • Re: Ripristino del Tariffario minimo di Legge per le prestazioni dei Medici Chirurghi abolito dal sig Prodi
  • (11/09/2011 20:49)

In mancanza , per il momento , di un tariffario minimo di Legge provvediamo noi Medici del Lavoro a evitare lo sfruttamento !

aqu1la

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Ripristino del Tariffario minimo di Legge per le prestazioni dei Medici Chirurghi abolito dal sig Prodi
  • (13/09/2011 00:27)

si parla di mercato libero perchè è giustappunto libero.
Libero chi offre, libero chi risponde. Anche di dire di no, entrambi.

Dalle mie parti c'è un detto: lo scrivo in "lingua originale".

"padrò, m' a ddai 'na vacca?"
" e che, so' fesso?"
"...e che ne saccio, je, si nu juorno te trovo fesso!"

Io faccio altro che non il medico, e già sui tariffari ci avrei parecchio da ridire perchè, con mia vivissima sorpresa, per le analisi cliniche di buona memoria, a parità di prestazione, il minimo tariffario per i medici era ben più alto del minimo tariffario per i biologi. Ho trascorso anni a chiedermene i motivi. Infatti, se per ipotesi il medico le facesse "bene" e il biologo "male", non è che il biologo lo paghi meno e il medico di più; il biologo non lo paghi per nulla: non gliele fai fare e basta, chiusa lì. Un esempio? Mi è rimasta assai impressa la VES, che c'è poco da scienziarcisi sopra: £ 3.500 "noi", £ 10.000 "voi", e non dico la piombemia: £ 15.000 "noi" contro le £ 40.000 "vostre". Bah. E ci saranno stati dei motivi...
Invece, per esempio, le fonometrie erano 40.000 per il Leq e altre 40.000 £ per la banda d'ottava e 150.000 per le valutazioni, per entrambi gli ordini. Quindi, considerando che sono passati quasi 20 anni (il vostro tariffario fu del 1992, il nostro fu del 1993..) ed atteso che oggi come oggi non puoi non fare la banda d'ottava, siamo a £. 230.000 a punto, che tradotto in euro e senza tener conto dell'indice ISTAT (che se non erro è intorno al 76% da allora ad oggi) in eurilli farebbe € 118,78 .

Ecco, c'è chi si fa pagare 250 euro per un'indagine fonometrica su 5-6 macchine. Se me lo chiedono, io molto semplicemente dico NO. E non sempre ci aggiungo il "grazie", come mi fu insegnato da piccina.

Obiettivamente, come spesso diciamo, la prevenzione sui luoghi di lavoro (ma io direi anche in quelli di vita...) è attività multidisciplinare, ci sono numerose prestazioni anche valutative e/o di misura che possono ritenersi "pluridisciplinari". Una fonometria, ex tariffari professionali, può essere fatta da numerosissime figure professionali, alle quali occorre ex lege aggiungere i c.d. "tecnici competenti in acustica".
Ma ciò che conta è "chi la fa" o non piuttosto "come la fa"?
Se iniziate a rispondere a questa domanda, avrete una base dalla quale partire non per tornare ad un passato che sembra rassicurante ma ci ha portato dove siamo oggi (e non è un bello stare...) ma per cominciare a pensare come possiamo fare perchè tutto questo non possa materialmente più succedere.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

paolo.ceretto@libero.it

paolo.ceretto@libero.it
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
134
  • Re: Ripristino del Tariffario minimo di Legge per le prestazioni dei Medici Chirurghi abolito dal sig Prodi
  • (13/09/2011 20:33)

Parlavo soltanto del tariffario dei medici del lavoro !

aqu1la

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Ripristino del Tariffario minimo di Legge per le prestazioni dei Medici Chirurghi abolito dal sig Prodi
  • (14/09/2011 00:21)

;-) lo so, ciccio, ma mica hanno abolito solo i vostri per fare un dispetto a voi!.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

paolo.ceretto@libero.it

paolo.ceretto@libero.it
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
134
  • Re: Ripristino del Tariffario minimo di Legge per le prestazioni dei Medici Chirurghi abolito dal sig Prodi
  • (14/09/2011 19:29)

Non avevo capito ciccia

aqu1la

paolo.ceretto@libero.it

paolo.ceretto@libero.it
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
134
  • Re: Ripristino del Tariffario minimo di Legge per le prestazioni dei Medici Chirurghi abolito dal sig Prodi
  • (17/09/2011 19:50)

Sono molto contento dell'iniziativa del collega A.Bianco !!!!

aqu1la

paolo.ceretto@libero.it

paolo.ceretto@libero.it
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
134
  • Re: Ripristino del Tariffario minimo di Legge per le prestazioni dei Medici Chirurghi abolito dal sig Prodi
  • (24/09/2011 05:13)

Spero che il Ministero della Salute dia presto una risposta !!!!!

aqu1la

jamesbond

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
82
  • Re: Ripristino del Tariffario minimo di Legge per le prestazioni dei Medici Chirurghi abolito dal sig Prodi
  • (26/09/2011 12:07)

Confindustria che rappresenta le ditte e quindi i ns clienti proporra' al governo alcuni provvedimenti urgenti per affrontare la crisi questi provvedimenti sono gli stessi richiesti dall'Europa all'Italia (da anni) da attuare subito tra questi la liberalizzazione delle tariffe e l'abolizione dei tariffari minimi.

paolo.ceretto@libero.it

paolo.ceretto@libero.it
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
134
  • Re: Ripristino del Tariffario minimo di Legge per le prestazioni dei Medici Chirurghi abolito dal sig Prodi
  • (26/09/2011 19:20)

Liberalizzazione .....vorrà dire di sicuro un gioco al massacro al ribasso per quanto riguarda noi Medici del Lavoro

aqu1la

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: Ripristino del Tariffario minimo di Legge per le prestazioni dei Medici Chirurghi abolito dal sig Prodi
  • (27/09/2011 09:27)

jamesbond il 26/09/2011 12:07 ha scritto:
Confindustria che rappresenta le ditte e quindi i ns clienti proporra' al governo alcuni provvedimenti urgenti per affrontare la crisi questi provvedimenti sono gli stessi richiesti dall'Europa all'Italia (da anni) da attuare subito tra questi la liberalizzazione delle tariffe e l'abolizione dei tariffari minimi.

ma le virgole latitano perché, come si dice dalle mie parti, di suo "parla a manetta" e scrive conseguentemente, oppure lei é dotato di un personalissimo modello di tastiera, privo di segni di interpunzione?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti