Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Autista d'autonoleggio addtoo al trasporto persone con Sclerosi Multipla.

Questo argomento ha avuto 9 risposte ed è stato letto 4020 volte.

spirowind

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
34
  • Autista d'autonoleggio addtoo al trasporto persone con Sclerosi Multipla.
  • (20/05/2011 19:51)

Salve a tutti,chiedo consigli ai colleghi riguardo questo caso:Autista d'autonoleggio con diagnosi di Sclerosi Multipla risalente al 1993,episodio di riacutizzazione nel 2005 risolto con boli di steroidi.Nuovo episodio di riacutizzazione nel mese di ottobre del 2010 con deficit di forza dell'arto inferiore sinistro,ipertonia piramidale,deambulazione falciante,slivellamento al Mingazzini 2.attualmente in terapia con cicli di Endoxan e Solu-Medrol con scarso beneficio.Io ho visitato il lavoratore qualche giorno fa,e ho constato la persistenza del quadro clinico con edema della gamba,francamente credo che non ci saranno sostanziali miglioramenti.Al momento ho rilasciato un inidoneita' temporanea che rivealutero' a Giugno ,una volta completato il ciclo terapeutico.Persistendo il quadro clinico,chiedero' una valutazione neurologica e fisiatrica e rilascero' un'inidoneita' assoluta,cosa ne pensate?

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: Autista d'autonoleggio addtoo al trasporto persone con Sclerosi Multipla.
  • (22/05/2011 00:08)

Per quali rischi lo visiti?
Dove rinnova la patente di guida?Ha qualche prescrizione dalla motorizzazione?

spirowind

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
34
  • Re: Autista d'autonoleggio addtoo al trasporto persone con Sclerosi Multipla.
  • (22/05/2011 07:37)

giancarlo il 22/05/2011 12:08 ha scritto:
Per quali rischi lo visiti?
Dove rinnova la patente di guida?Ha qualche prescrizione dalla motorizzazione?

Nessuuna prescrizione dallla motorizzazione,la ditta per cui lavora ,gestisce il servizio d'autonoleggio per una grande azienda,che ha richiesto al titolare dell'autonoleggio nomina del medico competente e protocollo sanitario (narco test e test alcolelmici),dal dvr si evince rischio per posture protratte e lavoro notturno,i turni di lavoro sono di otto ore al giorno per cinque giorni alla settimana.

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • Re: Autista d'autonoleggio addtoo al trasporto persone con Sclerosi Multipla.
  • (22/05/2011 09:44)

[cite]spirowind il 22/05/2011 07:37 ha scritto:

Un conto è avere la patente e poter guidare. Altro guidare per lavoro 8 ore al giorno. Bisognerebbe valutare esattamente quanto questa persona sta alla guida. Io, se questa persona guida tutto il turno di lavoro, personalmente avrei fatto l'esatto contario inidoneità temporanea per 3 mesi per vedere se c'è risposta teraupetica e risoluzione clinica. Nel frattempo si potrebbe valutare uno spostamento di mansione.

spirowind

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
34
  • Re: Autista d'autonoleggio addtoo al trasporto persone con Sclerosi Multipla.
  • (22/05/2011 12:02)

serenix il 22/05/2011 09:44 ha scritto:
[cite]spirowind il 22/05/2011 07:37 ha scritto:

Un conto è avere la patente e poter guidare. Altro guidare per lavoro 8 ore al giorno. Bisognerebbe valutare esattamente quanto questa persona sta alla guida. Io, se questa persona guida tutto il turno di lavoro, personalmente avrei fatto l'esatto contario inidoneità temporanea per 3 mesi per vedere se c'è risposta teraupetica e risoluzione clinica. Nel frattempo si potrebbe valutare uno spostamento di mansione.

Infatti e' quello che ho fatto.La prima volta che visitai il lavoratore a febbraio, certificai un inidoneita' temporanea fino a giugno,ovvero fino alla fine del ciclo terapeutico.Ma come ho detto il quadro clinico e' migliorato di poco,per cui a giugno devo rivalutare il tutto.Purtoppo non e' possibile un cambio di mansione,ho valutato cn il datore di lavoro questa possibilita',ma ha espresso parere negativo.

armando

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
236
  • Re: Autista d'autonoleggio addtoo al trasporto persone con Sclerosi Multipla.
  • (22/05/2011 12:03)

Per quale rischio lavorativo lo sottoponi a SS?
E quale è il motivo per cui lo giudichi inidoneo?
Perchè hai escluso di farlo valutare dalla commissione art. 5 L.300/1970?
Saluti
a.m.

armando

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
236
  • Re: Autista d'autonoleggio addtoo al trasporto persone con Sclerosi Multipla.
  • (22/05/2011 12:05)

Poichè c'è in ballo il posto di lavoro, a maggior ragione lo invierei alla commissione, per non violare l'art. 5 dello statuto lavoratori.
am

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • Re: Autista d'autonoleggio addtoo al trasporto persone con Sclerosi Multipla.
  • (22/05/2011 13:10)

[cite]spirowind il 22/05/2011 12:02 ha scritto:

Scusa avevo letto male. Mi sarei comportata nello stesso identico modo! D'accordo al 100%. Se persiste il problema io lo farei inidoneo. Se c'è possibilità di rivedere la mansione o riorganizzare il lavoro bene, in alternativa, lavoratore e DL possono far ricorso al mio giudizio (art. 41 comma 9). Durante gli ASPP su questo punto insisto sempre. Tutelare il lavoro è un dovere etico, ma se dovessimo per forza fare tutti idonei, non avrebbe senso nemmeno rilasciare il giudizio di idoneità.

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: Autista d'autonoleggio addtoo al trasporto persone con Sclerosi Multipla.
  • (22/05/2011 17:28)

Se spetta a te valutarlo condivido la tua ipotesi per l'idoneità prevedendo magari , se possibile ,una modifica nei comandi dell'autoveicolo ( per questo ti avevo chiesto se era stato valutato dalla commissione patenti) e se non possibile art.42 altra mansione .
Chiederei se è stato assunto come invalido ( legge 68/99 )e se la patoloia si è aggravata e se si chidere rivalutazione legge 68.
Se non spetta a te perchè non esposto a rischi specifici ( lavoro notturno 80 notti /anno salvo contrattazione -posture protratte? vibrazioni?perchè drug test?)e anche ultima ratio art.5 legge 300.
Se devo essere sincero non mi piace tanto la motivazione della visita
( tranne che se non stiamo in regime di appalto di servizi )" la ditta per cui lavora ,gestisce il servizio d'autonoleggio per una grande azienda,che ha richiesto al titolare dell'autonoleggio nomina del medico competente e protocollo sanitario "

ariale9699

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
163
  • Re: Autista d'autonoleggio addtoo al trasporto persone con Sclerosi Multipla.
  • (26/05/2011 08:58)

l'idoneità alla guida spetta alla commissione patenti che deciderà se è necessario o meno l'adattamento del veicolo.Certo non compete e anzi non può il mc predisporre modifiche alcune nei comandi di guida... Una volta idoneo alla guida non vedo controindicazioni nella sua mansione e obiettivamente neanche la presenza di rischi ( ad eccezione drug test se in possessoe utilizzo di CAP per la guida di auto da noleggio con conducente)per i quali attivare la sorv sanitaria obbligatoria. Bisognerebbe però capire bene esattamente cosa fa il lavoratore, quanto sta alla guida ( fa il conducente di auto a noleggio e porta in giro i clienti o consegna solo le auto a noleggio alla ditta ...)per valutare l' opportunità di introdurre ev pause se sta alla guida a lungo.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti