Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Lavoratori autonomi

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2513 volte.

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Lavoratori autonomi
  • (01/06/2011 09:09)

I quesiti sul decreto 81: l’idoneità per i lavoratori autonomi

http://www.puntosicuro.it/it/ps/v...ampaign=Numero%20del%202011-06-01

Argeo Maviglia

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: Lavoratori autonomi
  • (01/06/2011 09:16)

La sintesi è questa:

il tenore dell’Allegato XVII porta a ritenere vincolante l’esibizione della relativa documentazione al committente ai fini della verifica dell’idoneità tecnico professionale. Con la conseguenza che un lavoratore autonomo può anche non sottoporsi a sorveglianza sanitaria e non partecipare a corsi di formazione, ma in tal caso un committente di lavori edili o di ingegneria civile non può legittimamente affidargli tali lavori”.

Come spesso accade, norme non coerenti tra loro, generano interpretazioni varie: art. 21 81/08 e allegato XVII.

Argeo Maviglia

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: Lavoratori autonomi
  • (01/06/2011 09:16)

La sintesi è questa:

il tenore dell’Allegato XVII porta a ritenere vincolante l’esibizione della relativa documentazione al committente ai fini della verifica dell’idoneità tecnico professionale. Con la conseguenza che un lavoratore autonomo può anche non sottoporsi a sorveglianza sanitaria e non partecipare a corsi di formazione, ma in tal caso un committente di lavori edili o di ingegneria civile non può legittimamente affidargli tali lavori”.

Come spesso accade, norme non coerenti tra loro, generano interpretazioni varie: art. 21 81/08 e allegato XVII.

Argeo Maviglia

mricco2000

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Parma
Professione
Medico
Messaggi
12
  • Re: Lavoratori autonomi
  • (01/06/2011 13:25)

ipotesi interpretativa: i lavoratori autonomi continueranno a fare come adesso, cioè facendo finta che il D.Lgs 81/2008 non esista, salvo "svegliarsi" e fare il giro delle 7 chiese (= di tutti i MC a loro conoscenza e non) al primo cantiere bloccato od alla prima ispezione AUSL mazzuolante...

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Lavoratori autonomi
  • (02/06/2011 10:59)

premetto che se io fossi "committente" e vedessi in casa mia un vecchio falegname artrosico arrampicarsi su uno scaletto per andare a sistemare qualcosa sul soffitto mi sentirei mancare il fiato e mi si chiuderebbe lo stomaco fino a che non lo vedrei ridiscendere a terra tutto sano.
Bene, detto questo io ritengo che l'idoneità "tecnico -professionale " sia cosa assolutamente diversa dalla "idoneità alla mansione specifica" che è una idoneità di tipo squisitamente sanitario, e che per quanto concettualmente condivisibile non mi pare giuridicamente lecito chiedere tale certificazione ai LA nei cantieri edili, che addirittura si può configurare come violazione della privacy su dati sensibili come quelli sanitari individuali.
Ed aggiungo che se il legislatore avesse voluto tale adempimento affianco ad idoneità tecnico professionale avrebbe scritto anche "idoneità alla mansione specifica", e non solo "ove previsto".
Poi, come dico spesso, il mio pensiero è che a maggior ragione i LA -rispetto ai lavoratori dipendenti- dovrebbero essere sottoposti a "visita preassuntiva" nel senso che prima di essere "autorizzati" dalla CCIAA a svolgere una certa attività con possibili rischi professionali dovrebbero essere all'uopo sottoposti a visita preventiva, magari presso la ASL di competenza territoriale della futura bottega; e anche ad essi si dovrebbe quindi rendere obbligatoria la SS. Ma come evidente la L. 833/78 per quanto più volte "riformata" è ancora da applicare nella sua essenza ad oltre 33 anni dalla sua nascita. E speriamo che "33" non le porti sfiga come ad altri in passato !

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti